Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • X FACTOR 2025
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Influencer, qual è il giro d’affari in Italia e nel mondo? I dati

Economia fotogallery
12 gen 2024 - 08:30 14 foto
Sky TG24/Ipa

Nei giorni scorsi l’Agcom ha annunciato nuove regole per quelle persone che hanno un grosso seguito sui social e fanno pubblicità. Quello dell'influencer marketing è un tema economico molto rilevante. Per dimostrarlo basta un solo dato: 21,1 miliardi di dollari, i soldi che nel 2023 sono andati agli influencer in tutto il mondo. Di questo si è parlato nell’ultima puntata di Numeri, l’approfondimento di Sky TG24

1/14 ©IPA/Fotogramma

GLI INFLUENCER

  • Nei giorni scorsi l’Agcom ha annunciato nuove regole per gli influencer, sulla scia del caso Pandoro che ha travolto Chiara Ferragni (anche se, spiega l’Autorità, le regole erano già in lavorazione da tempo). Proprio il tema degli influencer, dei soldi che muovono in Italia e nel mondo, è stato al centro dell’ultima puntata di Numeri, l’approfondimento di Sky TG24

Agcom, arriva la stretta sugli influencer: cosa cambia in Italia
2/14 ©IPA/Fotogramma

IL MERCATO/1

  • Quello degli influencer, che potrebbe sembrare un tema di costume, è in realtà un tema economico molto rilevante. Per capirlo basta un solo numero: 21,1 miliardi di dollari. Si tratta dei soldi che, in tutto il mondo, sono andati nel 2023 agli influencer, cioè a quelle persone che hanno un grosso seguito sui social e attraverso questa visibilità sponsorizzano e fanno pubblicità, diventando un veicolo di marketing per le aziende

Nuove regole Agcom per influencer italiani, ecco chi è a rischio
3/14

IL MERCATO/2

  • Fino al 2016 era un mercato molto piccolo nel mondo, ma nel giro di pochi anni è esploso. Una crescita impetuosa che sta creando anche la necessità di mettere dei paletti e delle norme, cosa non semplice in un settore in continua e veloce evoluzione

Chiara Ferragni, collaborazioni con aziende a rischio dopo il caso Balocco: cosa succede
4/14 ©Ansa

LE REGOLE

  • Anche in Italia, quindi, si sta lavorando a una regolamentazione del settore. Le nuove norme sono state annunciate dall’Agcom, ma ancora le linee guida non sono state diffuse nei dettagli. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, comunque, ha spiegato che il settore dell'influencer marketing sarà sottoposto a regole molto simili a quelle dei media televisivi o radiofonici, mondi molto diversi tra loro ma che hanno in comune il fatto di finanziarsi attraverso la pubblicità

Chiara Ferragni, aziende, marchi, case: a quanto ammonta il suo patrimonio?
5/14

GLI INTERESSATI

  • Quali saranno i soggetti coinvolti dalla nuova regolamentazione dell’Agcom? Tutti gli account social che hanno più di un milione di follower complessivi e un tasso di interazione del 2%. In Italia sono centinaia, forse anche migliaia, gli account che rientrano in questi requisiti

Chiara Ferragni, pubblicati gli scambi di mail tra il suo staff e Balocco
6/14

I DIVIETI

  • Quali saranno i nuovi divieti per gli influencer? Prima di tutto il divieto di istigare alla violenza, all’odio e al terrorismo; poi saranno proibite le pubblicità occulte; divieto anche di promuovere discriminazioni di ogni tipo; stop alla pubblicità di sigarette e giochi d’azzardo. Molti di questi limiti, in realtà, sono già in vigore. Ma l’Agcom ha deciso di armonizzare le regole vigenti

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
7/14

LE SANZIONI

  • Per gli influencer che non rispettano le regole sono previste delle sanzioni. Ad esempio, la sanzione massima per pubblicità occulta sarà di 250mila euro. Per la mancata tutela dei minori si potrebbe arrivare a 600mila euro

La puntata di Numeri dell'11 gennaio. VIDEO
8/14

COSA SUCCEDE IN EUROPA?

  • In Europa ci sono dei Paesi - dalla Grecia alla Spagna alla Germania - che hanno già fatto quello che sta per fare l’Italia: le regole per gli influencer, cioè, sono simili alle norme che sono già in vigore per i media tradizionali

9/14

IN FRANCIA

  • In Francia, ad esempio, ci sono delle regole particolarmente strette e delle sanzioni particolarmente severe se si violano alcuni paletti, come il divieto di fare promozione alla chirurgia estetica, al gioco d’azzardo, a sigarette e a tabacco. Si rischia anche la reclusione fino a 2 anni e multe di 300mila euro

10/14

L’INFLUENZA

  • Secondo un sondaggio citato dall’Agcom, l'85% degli italiani ha dichiarato di prendere in considerazione i consigli degli influencer nell'acquisto di un prodotto o di un servizio, mentre un giovane su quattro ha già acquistato prodotti sponsorizzati da influencer

11/14

ITALIA

  • Qual è il giro d’affari in Italia? Nel 2023 la spesa per pagare gli influencer è stata di oltre 300 milioni di euro: +10% rispetto al 2022. Il 90% delle aziende più grandi si affida alle collaborazioni con i content creator per sponsorizzare i propri prodotti

12/14

I COMPENSI

  • I compensi possono essere piuttosto generosi: secondo DeRev, in Italia in media arrivano a 2.500 euro a post su Instagram per gli account che contano tra i 50 e i 300mila follower, ma possono salire fino a 50mila euro per le celebrity con oltre 5 milioni di follower

13/14

YOUTUBE

  • Alcuni Youtuber dichiarano apertamente i propri guadagni online. Come Michele Molteni, che nel 2023 ha affermato di aver fatturato quasi 900mila euro da due canali con circa 1,7 milioni di iscritti. Il 70% arriverebbe proprio da collaborazioni con i brand

14/14

IL FATTURATO

  • Quanto guadagnano, quindi, gli influencer nel nostro Paese? Il fatturato dell'influencer marketing, sempre secondo DeRev, si aggirerebbe in Italia intorno ai 400 milioni di euro

Influencer virtuali generati con l’intelligenza artificiale, storia e impatto sul settore

TAG:

  • fotogallery
  • influencer
  • social
  • pubblicità
  • numeri di sky tg24

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Gaza, a Khan Younis 6 morti nei raid. Idf: identificati resti ostaggio

    Mondo

    I raid israeliani non si fermano nella Striscia: a Khan Younis uccise almeno sei persone, tra cui...

    04 dic - 23:59

    Putin: "Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza"

    Mondo

    Il presidente russo ha definito i colloqui con Witkoff al Cremlino sulla risoluzione del...

    04 dic - 23:59

    Coppa Italia, ottavi: Bologna-Parma 2-1. La Lazio elimina il Milan

    Sport

    I detentori del torneo, guidati da Vincenzo Italiano, hanno ottenuto la qualificazione al...

    04 dic - 22:56
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi