Scambio casa gratis, è boom per le vacanze: "Un milione di prenotazioni"
Secondo la piattaforma HomeExchange, nel mondo gli scambi nel primo scorcio di 2024 sono stati 46mila e potrebbero superare 1,1 milioni entro fine anno. E il fenomeno dell’house-swapping, dove i proprietari si accordano per soggiornare gratis ciascuno nell’abitazione dell’altro, prende piede anche in Italia. Tra le città in testa Roma, Firenze, Venezia, Milano e Torino mentre tra le regioni spiccano Lazio e Toscana
- La vacanza “a costo zero” basata sulla formula dello scambio tra le case attira sempre più viaggiatori. A dirlo è la piattaforma HomeExchange che prevede 1,1 milioni di soggiorni prenotati per il 2024. Ecco come funziona questa pratica
- Definito in inglese “house-swapping”, il fenomeno poggia le basi sul mutuo scambio dell'alloggio tra due proprietari. Per la durata della vacanza i due viaggiatori soggiornano ciascuno nella casa dell’altro senza pagare l’affitto e impegnandosi a riconsegnare le chiavi alla fine della vacanza
- HomeExchange ha reso noto il numero degli scambi di case a scopo di vacanza nei primi giorni del 2024: 46mila, una tendenza che fa sperare per il resto dell'anno dove si attendono 1.194.500 soggiorni prenotati
- L'azienda evidenzia una crescita del fenomeno anche tra i turisti italiani: in 2.400 hanno pianificato uno scambio tramite questa modalità per un totale di 51.500 soggiorni prenotati fino a fine 2024
- Le città italiane dove si attende il maggiore afflusso di viaggiatori che praticano "house-swapping" corrispondono ad alcune tre le principali mete turistiche e culturali del Bel Paese come Roma, Firenze, Venezia, Milano, e Torino
- In testa alla classifica delle Regioni dove secondo HomeExchange avverranno più scambi di case vacanze ci sono Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto e Sicilia
- L'azienda di Seattle punta a consolidare i risultati facendo leva su un modello privo di logiche finanziarie. L'obiettivo è raggiungere 200mila iscritti nel 2024
- Secondo HomeExchange otto iscritti su dieci hanno scambiato la propria casa almeno una volta. Nel 2024 un aiuto ulteriore potrebbe arrivare dall'intelligenza artificiale utile a rendere più efficace la piattaforma e ridurre i tempi di ricerca
- Terzo obiettivo per l'azienda acquisita da Emmanuel Arnauld e Charles-Edouard Girard, creatori di GuesttoGuest, è la sostenibilità ambientale: ridurre del 5% in un anno l'impronta di carbonio tra i membri della community
- E come nel film del 2006 The Holiday basato sullo scambio di case vacanze tra le protagoniste Cameron Diaz e Kate Winslet, esiste un quarto obiettivo, rinforzare il legame di solidarietà e fiducia tra i viaggiatori di tutto il mondo