Sfruttando al meglio le festività in calendario si potranno ottenere 24 giorni di vacanza utilizzandone 5 di ferie. Dal 25 aprile al primo maggio, fino al prossimo Natale: ecco a quali date fare attenzione per progettare un periodo di relax
Nel 2024 sfruttando al meglio le festività in calendario si potranno ottenere 24 giorni di vacanza utilizzandone 5 di ferie. L'anno che sta per cominciare offre ai lavoratori buone possibilità per viaggiare e godersi qualche attimo di relax in più approfittando dei ponti e aggiungendo alle festività qualche giorno di riposo. Ecco le date a cui fare attenzione.
Il calendario 2024
Il primo weekend lungo è proprio all'inizio dell'anno con Capodanno che cade di lunedì. Un buon inizio, ma l'Epifania, secondo giorno festivo dell'anno, cade di sabato e non potrà essere sfruttata per ponti. Pasqua e Pasquetta si sa, cadono di domenica e lunedì, sono in calendario il 30 marzo e il primo di aprile, quindi per poter godere dei primi ponti sarà necessario attendere la Festa della Liberazione e quella dei Lavoratori.
approfondimento
Isee, nuovo modello di calcolo a partire dal 2024: cosa cambia
I ponti di primavera: 25 aprile e 1 maggio
Il 25 aprile 2024 è un giovedì e prendendo un giorno di ferie per venerdì 26 aprile, sarà possibile fare una vacanza di quattro giorni, fino a domenica 28 aprile. Il primo maggio cade di mercoledì, in questo caso le opzioni sono due: prendere le ferie nei giorni precedenti (lunedì 29 e martedì 30 aprile) oppure in quelli successivi (giovedì 2 e venerdì 3 maggio), ottenendo così cinque giorni liberi consecutivi.
approfondimento
Dove investire, i consigli per capitalizzare i risparmi nel 2024
Le festività estive e autunnali
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, cade di domenica e per sfruttare qualche ponte bisognerà attendere Ferragosto, il 15 agosto è un giovedì e alcuni lavoratori potranno organizzare un ponte di quattro giorni prendendo venerdì 16 agosto di ferie. La festività successiva è Ognissanti, un venerdì, che si potrebbe tradurre in un weekend lungo senza bisogno di utilizzare ferie. L’8 dicembre, l’Immacolata, cade di domenica.
approfondimento
Pensioni, torna la pace contributiva nel 2024: cosa sapere
Natale e Capodanno
Il 25 e il 26 dicembre 2024 sono mercoledì e giovedì, così, unendo a Natale e Santo Stefano un giorno di ferie per venerdì 27 si potranno fare cinque giorni di vacanza, dal 25 a domenica 29. I più fortunati potranno prendere ferie anche lunedì 23 e martedì 24 dicembre, agganciando il weekend precedente al Natale. Altri potrebbero scegliere per una lunga vacanza unendo le festività natazlizie al Capodanno 2025, che sarà un mercoledì.