![People walk in the city center to do their Christmas shopping amid the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic, in Rome, Italy, 20 December 2020. Italian Premier Giuseppe Conte's government on 18 December announced restrictions that will put Italy into some form of a lockdown over the Christmas holidays to stop social contact during the festive season feeding a third wave of COVID-19 contagion in the country.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI](https://static.sky.it/editorialimages/e65e6cb2cd7f924e896249a03c360ad8276a621f/skytg24/it/economia/2020/12/28/cashback-natale/5-cashback-ansa.jpg?im=Resize,width=375)
Lo shopping online mette in crisi i negozi di abbigliamento: -9mila dal 2019 a oggi
A fotografare il quadro è una ricerca di Unioncamere e InfoCamere. Fatta eccezione per Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, dove si conta una variazione negativa in termini percentuali più contenuta, in tutte le altre Regioni del Centro-Nord, a partire da Lazio, Marche, Toscane e Friuli-Venezia Giulia, si registrano perdite superiori al 10%. La perdita di esercizi in termini assoluti è più forte in Lazio, Lombardia e Toscana
![una vetrina di un negozio](https://static.sky.it/editorialimages/0921820b17860f1b26323c739277fba25d5920a7/skytg24/it/cronaca/2021/12/17/regole-covid-natale-2021/shopping%20natale%20ansa.jpg?im=Resize,width=335)
LO SHOPPING È SEMPRE PIÙ ONLINE
- Lo si poteva immaginare, ma adesso sono arrivati i numeri a confermarlo: l’e-commerce e lo shopping online hanno messo in crisi la vendita al dettaglio nei negozi. A partire da quelli di abbigliamento, che in molti casi hanno chiuso i battenti. A velocizzare il cambiamento nella abitudini dei consumatori negli ultimi anni sono stati prima il Covid, con la chiusura fisica dei negozi, e poi l'inflazione e l'impennata dei prezzi
![Milano - Uso delle mascherine contro il covid, da domani in centro citta' anche all'aperto Milano - Uso delle mascherine contro il covid, da domani in centro citta' anche all'aperto. folla di gente per shopping natalizio e Black Friday. (Milano - 2021-11-26, Stefano De Grandis) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/26f11d373040dea060d8e2302f28c277aacca3c2/skytg24/it/economia/2021/12/04/ponte-immacolata-2021/gente%20natale%20ipa%202.jpg?im=Resize,width=335)
9MILA NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO IN MENO RISPETTO AL 2019
- A fotografare il quadro sono i dati di Unioncamere e InfoCamere: tra il 2019 e il 2023 il numero di negozi di abbigliamento è diminuito di oltre 9mila unità, attestandosi al 30 settembre scorso leggermente al di sopra dei 78mila esercizi commerciali
![Milano - Uso delle mascherine contro il covid, da domani in centro citta' anche all'aperto Milano - Uso delle mascherine contro il covid, da domani in centro citta' anche all'aperto. folla di gente per shopping natalizio e Black Friday. (Milano - 2021-11-26, Stefano De Grandis) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/3b667e35f4add70794894e67821cd43449b889b8/skytg24/it/economia/2021/12/04/ponte-immacolata-2021/gente%20natale%20ipa.jpg?im=Resize,width=335)
IL BILANCIO
- Il bilancio tra aperture e chiusure di attività nel commercio di articoli di abbigliamento in esercizi specializzati è quantificabile in una riduzione di quasi l'11% dei negozi
![People walk in the city center to do their Christmas shopping amid the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic, in Rome, Italy, 20 December 2020. Italian Premier Giuseppe Conte's government on 18 December announced restrictions that will put Italy into some form of a lockdown over the Christmas holidays to stop social contact during the festive season feeding a third wave of COVID-19 contagion in the country.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI](https://static.sky.it/editorialimages/e65e6cb2cd7f924e896249a03c360ad8276a621f/skytg24/it/economia/2020/12/28/cashback-natale/5-cashback-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
COLPITE SOPRATTUTTO LE IMPRESE INDIVIDUALI
- La frenata ha messo in difficoltà soprattutto le imprese individuali (il 53% del totale del comparto) che, per il periodo in esame, hanno fatto registrare una diminuzione superiore al 12% (quasi 6mila unità in meno in termini assoluti)
![Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con le opposizioni sulle riforme, presso la Camera, Roma, 9 maggio 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI](https://static.sky.it/editorialimages/d5c4a4d813a938d636e4ba50ab5c06817ac3ac30/skytg24/it/politica/2023/12/06/diritto-oblio-oncologico-legge/meloni-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
MELONI: “IL WEB NON SOSTITUIRÀ I NEGOZI”
- È consapevole delle difficoltà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che negli scorsi giorni ha assicurato a Confesercenti che "nessun colosso del web potrà mai sostituire la funzione culturale e sociale che ricoprono commercianti e artigiani"
![Milano - Shopping Natalizio in corso Vittorio Emanuele Milano - Shopping Natalizio in corso Vittorio Emanuele (Milano - 2023-12-02, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/8e11124b3ae9ca35e83f8a907d17a909f0bfc300/skytg24/it/economia/2023/12/10/negozi-abbigliamento-crisi-shopping-online/shopping_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
LA MAPPA DELLE CHIUSURE IN ITALIA
- Fatta eccezione per Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, dove si conta una variazione negativa in termini percentuali più contenuta, in tutte le altre Regioni del Centro-Nord, a partire da Lazio, Marche, Toscane e Friuli-Venezia Giulia, si registrano perdite superiori al 10%
![Milano - Shopping Natalizio in corso Vittorio Emanuele Milano - Shopping Natalizio in corso Vittorio Emanuele (Milano - 2023-12-02, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/fa9b6d1038fab6d59e8815c4d4ff35149ecacaa1/skytg24/it/economia/2023/12/10/negozi-abbigliamento-crisi-shopping-online/shopping_ipa2.jpg?im=Resize,width=335)
LA PERDITA IN TERMINI ASSOLUTI
- La perdita di esercizi in termini assoluti è più forte in Lazio, Lombardia e Toscana. Questi tre territori insieme segnano quasi la metà della variazione negativa registrata a livello nazionale (-4.272 attività nel periodo in esame, pari al 46% del totale)
![Negozi semi vuoti e poche persone in giro a fare shopping in questo lunedi di saldi a Roma, 10 gennaio 2022.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO](https://static.sky.it/editorialimages/a43c6ded467589135aeead4c8ef83b84b78dba79/skytg24/it/economia/2023/12/10/negozi-abbigliamento-crisi-shopping-online/shopping_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
LA SITUAZIONE NELLE PROVINCE
- A livello provinciale, le variazioni percentuali più importanti si registrano al Centro-Nord: a Roma, Ancona, Ferrara e Rieti per il commercio al dettaglio di articoli di abbigliamento si contano diminuzioni superiori al 20% nell'arco dell'intero periodo considerato
![Un cartello con la scritta Ònegozio chiusoÓ in via del Corso, durante lÕemergenza covid-19. 29 giugno 2020
ANSA/MASSIMO PERCOSSI](https://static.sky.it/editorialimages/27bf32401bfa22830d729c88f1077bc38654029f/skytg24/it/economia/2023/02/27/negozi-chiusure-italia/01-negozio-chiuso-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
LE COMPONENTI PIÙ IN PERDITA
- Il declino ha colpito con particolare forza le componenti femminili e giovanili: è rispettivamente di oltre 4.700 e 2.500 negozi la perdita registrata nel settore in termini assoluti, corrispondente ad una variazione percentuale negativa pari al 10% per le imprese "rosa" e di oltre il 26% per quelle under35