![regali_natale_ipa_ansa](https://static.sky.it/editorialimages/a7f842bbe9af6257ea47f6ccb12a5c9e55bfaef4/skytg24/it/economia/2023/12/09/natale-regali-consumi/regali_natale_ipa_ansa.jpg?im=Resize,width=375)
Natale, consumi in ripresa per i regali. Vestiti e libri al top, il 68% compra online
Secondo la ricerca di Confesercenti e Ipsos, gli italiani progettano di spendere 223 euro per i regali di Natale, il 13% in più dello scorso anno (al netto dell'inflazione, l'incremento di spesa si riduce al +6%). Abbigliamento, profumi e libri spiccano nella top ten delle intenzioni di acquisto per i doni natalizi. L’e-commerce è il canale d'acquisto che più persone intendono utilizzare
![CESTI NATALIZI REGALI PER NATALE COVA CESTI NATALIZI DA COVA PER I REGALI DI NATALE (MILANO - 2003-12-04, Duilio Piaggesi) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/33f3d83d84321088ec5780168337e259a0d275cb/skytg24/it/economia/2021/12/21/partita-iva-detrazione-spese-natale/cesto_natale_2_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
CONSUMI PER NATALE IN SALITA
- La spesa degli italiani per le feste è in crescita, anche se l'inflazione gonfia i budget. Secondo la ricerca di Confesercenti e Ipsos, gli italiani progettano di spendere 223 euro per i regali di Natale, il 13% in più dello scorso anno con una polarizzazione tra chi può e chi no e il web a far "la parte del leone"
![Francia, iniziata la corsa ai regali di Natale Cliente, caddie remplie de boites de cadeaux de Noel, Contesso "JoueClub" chaine de magasins "la passion du jouet", periode du confinement, reouverture commerces non essentiels, Contesso avenue Notre Dame, Nice FRANCE - 28/11/2020//SYSPEO_sysA013/2011291850/Credit:SYSPEO/SIPA/2011291852 (NICE - 2020-11-28, SYSPEO/SIPA / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/3d9251bd76e99039ab64aed12594e4d6824df19d/skytg24/it/economia/2020/12/25/natale-regali/natale-regali-fotogramma.jpg?im=Resize,width=335)
PESA ANCORA L’INFLAZIONE
- A dare la spinta è anche l'aumento dei prezzi e, al netto dell'inflazione, l'incremento di spesa si riduce al +6%. Dicembre è atteso chiudersi con il segno più per i consumi dopo un anno di alti e bassi: complessivamente l'associazione prevede un aumento del +1,2% nel 2023 a cui segue una frenata allo 0,8% nel 2024
![Crisi economica- borse in calo - crisi dell'euro - inflazione](https://static.sky.it/editorialimages/6bdf169d0a544783a37168aaf9c69e9787707fd4/skytg24/it/economia/2021/12/21/partita-iva-detrazione-spese-natale/soldi_3_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
QUANTI ITALIANI VOGLIONO CONTENERE LE SPESE
- Gli italiani che dichiarano di voler contenere la spesa per i regali per questo Natale sono il 43%: una quota in diminuzione rispetto al 47% dello scorso anno, ma ancora rilevante
![natale shopping regali](https://static.sky.it/editorialimages/6e8f50db8a021666c565565d6ec633ffaacda4b2/skytg24/it/economia/2020/10/17/bonus-regali-natale-cashback/2-bonus-natale-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
QUALI SONO I REGALI CHE VERRANNO COMPRATI
- Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano i capi d'abbigliamento (51% delle indicazioni), seguiti dai prodotti di profumeria (45%) e dai libri (44%)
![ACQUISTI NATALIZI RAGAZZA COMPRA REGALI DI NATALE ACQUISTI NATALIZI RAGAZZA COMPRA REGALI DI NATALE (MILANO - 2007-12-06, Gerace_Fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/96563283b44bcc1d8ba81b1da42337eac526e015/skytg24/it/economia/2021/12/21/partita-iva-detrazione-spese-natale/pacchetti_regali_natale_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
BENE ANCHE GIOCHI E GIOCATTOLI
- A seguire giochi e giocattoli (38%), accessori di moda (33%), regali gastronomici (29%), prodotti tecnologici e regali di gioielleria (entrambi al 24%), arredamento e prodotti per la casa, calzature e videogiochi (tutti al 20% di indicazioni)
![Milano, è quasi Natale Milano, è quasi Natale. Atmosfera natalizia in città, le strade e le vetrine sono addobbate a festa e i cittadini si apprestano allo shopping natalizio (Milano - 2011-12-06, Francesca Capra / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/e7e1522b13eba00fe23199cd2971fe90b15e1551/skytg24/it/economia/2020/11/30/confcommercio-natale-2020-regali/consumi-shopping-natale-fotogramma%20(14).jpg?im=Resize,width=335)
BENE I NEGOZI MA ONLINE ORMAI ESSENZIALE
- Il retail fisico continua ad avere un ruolo centrale negli acquisti di Natale, secondo lo studio, ma per il 44% degli italiani le piattaforme sono diventate ormai indispensabili
![Shopping di Natale, pacchi e pacchetti regalo Shopping di Natale, pacchi e pacchetti regalo di ogni tipo comiciano a girare per le strade di Milano (Milano - 2011-12-08, Francesca Capra / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/a3b56b5b2f0cd75e6bab8d219653ee197c9e6530/skytg24/it/economia/2020/11/30/confcommercio-natale-2020-regali/consumi-shopping-natale-fotogramma%20(12).jpg?im=Resize,width=335)
TANTI COMPRANO NEI CENTRI COMMERCIALI
- Crescono le indicazioni per i negozi monomarca delle grandi catene retail (33%, era il 29%), ma anche per i negozi nei centri commerciali, che raccolgono il 52% delle preferenze contro il 46% del Natale 2022
![milano 18 12 04 shopping natalizio in centro - REGALI DI NATALE
ph gaia marturano ag emmevi](https://static.sky.it/editorialimages/57cebc995d24817c0a5231c43407b2c870f99c24/skytg24/it/economia/2021/12/21/partita-iva-detrazione-spese-natale/regali_natale_2_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
SALGONO I NEGOZI DI QUARTIERE
- In lieve flessione il canale dei supermercati/ipermercati, che scende al 24% delle indicazioni, e le attività di vicinato (20%). Ma, a sorpresa, si assiste ad una crescita della preferenza per i negozi di quartiere da parte degli italiani tra i 18 ed i 34 anni: la quota dei giovani che comprano qui passa dal 20 al 22%. Il 14%, invece, si rivolgerà ad un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l'albero
![Close up hand of woman using her Mobile Phone at home. Boke christmas tree background](https://static.sky.it/editorialimages/85441e2b14fb73868c85abcaa8ca809d9146369f/skytg24/it/cronaca/2022/12/25/natale-foto-social-messaggi-auguri-rischi/ipa_privacy_natale_06.jpg?im=Resize,width=335)
L’ONLINE DOMINA
- È però l'e-commerce il canale d'acquisto che più italiani intendono utilizzare. In crescita la vendita diretta via web, con la quota di chi acquisterà online direttamente dal sito del produttore che sale dal 21 al 23% e, soprattutto, si consolida la prevalenza delle grandi piattaforme di e-commerce, cui intende rivolgersi per comprare un dono il 68% degli intervistati. Lo scorso anno era il 63%