In Italia 43 milioni di persone faranno regali per il Natale 2023 con una spesa media di 186 euro a testa, in crescita rispetto ai 165 euro dello scorso anno (in termini reali, al netto dell'inflazione). La spesa complessiva, secondo l'analisi dell'ufficio studi di Confcommercio, raggiungerà 8 miliardi di euro
- In Italia 43 milioni di persone faranno regali per il Natale 2023 con una spesa media di 186 euro a testa, in crescita rispetto ai 165 euro dello scorso anno in termini reali, al netto dell'inflazione
- La spesa complessiva, secondo l'analisi dell'ufficio studi di Confcommercio, raggiungerà 8 miliardi di euro: numeri che superano quelli del 2022 e del 2021 (7,1 miliardi e 7,8 miliardi ai prezzi del 2023) ma che sono ancora al di sotto di quelli del 2020 (8,3 miliardi) e del periodo pre-Covid
- Secondo l'indagine Confcommercio, farà regali oltre il 73% degli intervistati e circa 4 su 10 di quelli che li faranno considerano questo acquisto "una spesa che piace affrontare"
- "Crescita dell'occupazione, taglio del cuneo fiscale e contributivo, frenata dell'inflazione rafforzano la fiducia per i consumi di Natale", spiega il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli
- "Anche i minori costi energetici contribuiscono a ridurre l'incertezza per il 2024, che sarà un anno certamente impegnativo soprattutto per la difficile situazione internazionale", spiega Sangalli alla presentazione delle previsioni su tredicesime e consumi di Natale
- Per quanto riguarda l'economia, secondo il direttore dell'ufficio studi di Confcommercio Mariano Bella "l'Italia arriva all'attuale rallentamento in ottima salute"
- Secondo l'analisi di Bella, la congiuntura peggiora, con una crescita prevista dello 0,8% quest'anno e dello 0,9% nel 2024. Ma agosto e settembre sono stati il bimestre migliore di tutti i tempi per presenze turistiche, la produzione industriale ha smesso di calare e l'occupazione cresce
- Sarebbero di buon auspicio anche i risultati della settimana del Black friday che avrebbe coinvolto il 40% degli adulti, 19,2 milioni di persone che hanno fatto acquisti spendendo a testa tra 220 e 230 euro
- La metà di questi acquisti sarebbero anticipazioni di spese natalizie (soprattutto regali). Complessivamente la spesa è stimata in 4,31 miliardi, in crescita del 6,1% rispetto all'anno precedente e avrebbe premiato soprattutto il canale online (con acquisti per 2,4 miliardi in aumento del 9,5%)
- "Possiamo legittimamente aspettarci un buon dicembre, che vuol dire entrare bene nel 2024 che si prospetta difficile e critico", conclude il direttore dell'ufficio studi Confcommercio, Mariano Bella