Bollette, sciopero dei lavoratori nei call center: in 2mila rischiano il licenziamento
Il passaggio dal mercato tutelato al libero potrebbe provocare oltre 2.000 esuberi fra addetti all’assistenza clienti e amministrativi, che hanno indetto uno sciopero per l’11 dicembre. I sindacati vogliono un confronto con il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
- La fine del mercato tutelato della luce, che scatterà da aprile 2024, potrebbe provocare il licenziamento di circa 2.000 lavoratori, fra addetti all’assistenza dei clienti nei call center e amministrativi, i cosiddetti “back office”
- Il Messaggero ricorda che a Taranto la società Covisian ha già messo in cassa integrazione oltre 200 addetti ai servizi alla clientela. Ora potrebbero essere seguiti da altri lavoratori delle aziende che gestiscono in subappalto i servizi di call center dei grandi gruppi distributori di energia
- Inoltre, il passaggio dal tutelato al libero potrebbe essere anticipato all’inizio del nuovo anno anche per la luce. Per questa ragione dall’11 dicembre scatterà uno sciopero proprio degli addetti al call center
- Il decreto Energia è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è stata stralciata la clausola di salvaguardia che avrebbe ricollocato i lavoratori tra gli operatori del mercato libero
- All’origine di questa decisione potrebbe esserci una scelta di Bruxelles, che chiede il rispetto delle regole Ue sulla concorrenza
- Nel frattempo, i dati di Arera e Inps dicono che nel 2022, con lo scoppio della guerra in Ucraina e i riflessi sui mercati energetici, i prezzi di gas e luce nel mercato libero sono stati più vantaggiosi di quelli del tutelato