Ranking dei marchi globali, trend positivo per Ferrari: la classifica
Confermato il podio del 2022, con Apple, Microsoft e Amazon. Per quanto riguada i marchi italiani ci sono Ferrari, Gucci e Prada. Airbnb è Il brand che è salito di più quest’anno
- Confermato il podio del 2022, con Apple, Microsoft e Amazon e il valore complessivo dei 100 marchi presi in considerazione, valutati e poi classificati dalla società di analisi è cresciuto del 5,7%, arrivando a 3,3 trillioni di dollari. A confermalo, come riporta Il Sole 24 Ore, lo studio Best Global Brands 2023 di Interbrand
- L’Italia è rappresentata, come negli anni scorsi, da marchi dell’alta gamma: Ferrari, Gucci e Prada. Il valore dei marchi – che viene poi espresso in milioni o miliardi di dollari – è calcolato da Interbrand secondo una metodologia perfezionata in oltre 30 anni di lavoro
- La metodologia prende in considerazione la performance finanziaria dei prodotti o servizi contraddistinti dal brand, ma anche la forza competitiva e la capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo
- Il valore calcolato da Interbrand per Apple è di 502,680 miliardi di dollari (+4%); seguono Microsoft (316,659 miliardi di dollari, +14%) e Amazon (276,929 miliardi di dollari, +1%). Google resta in quarta posizione con un valore del brand di 260,260 miliardi di dollari e una crescita del 3%
- Ci sono poi Samsung con un incremento del 4% che porta il valore del brand a 91,407 miliardi di dollari, Toyota (64,504 miliardi di dollari, +8%), Mercedes-Benz che con un aumento del 9% sale a 61,414 miliardi di dollari e supera Coca-Cola (ottava, con 58,046 miliardi di dollari, +1%). Nike sale di una posizione grazie a un +7% e un valore del brand di 53,773 miliardi di dollari. Chiude la top ten Bmw, che scala 3 posizioni arrivando al decimo posto con un valore del brand di 51,157 miliardi di dollari e una crescita del 10%
- Gucci è in 34° posizione con un valore di 19,969 miliardi di dollari, lievemente in calo (-2%) rispetto allo scorso anno. Ferrari continua il suo trend positivo con un incremento del valore del 16% salendo a 10,830 miliardi di dollari (70°). Per il terzo anno consecutivo Prada registra una percentuale di crescita a due cifre: con un +12% porta il valore del brand a 7,321 miliardi di dollari e conquista l’86esima posizione (tre in più rispetto all’anno scorso)
- Il brand che è salito di più quest’anno è Airbnb, con un valore di 16,344 miliardi di dollari e un incremento del 22%. Notevole balzo in avanti passando dalla 54° alla 46° posizione, pur essendo entrato in classifica solo l’anno scorso
- Tesla mantiene la 12° posizione, ma con un incremento più lento rispetto agli altri brand del settore (+4%). Anche quest’anno il lusso si conferma un settore altamente performante con una crescita del 6,5% grazie alla resilienza dei brand