Agenzia delle Entrate cerca risorse, concorsi per 4.500 funzionari

Economia
©IPA/Fotogramma

Tra il 2023 e il 2024 l'Agenzia pubblicherà concorsi per circa 4.500 nuove leve da inserire nell'organico. Nello specifico si cercano esperti in materia fiscale e catastale, ingegneri per logistica e contratti, informatici ed esperti in risorse umane

ascolta articolo

L'Agenzia delle Entrate è alla ricerca di nuove risorse. Nell'anno in corso e per il primo semestre del 2024 infatti sono previsti concorsi per la futura integrazione nell'organico di circa 4.500 funzionari, tra esperti in materia fiscale e catastale, ingegneri per logistica e contratti, informatici ed esperti in risorse umane. Il nuovo programma dei bandi, pubblicato oggi sul sito delle Entrate, definisce i profili richiesti per consentire ai potenziali candidati di arrivare preparati alle prove d'esame.

I bandi previsti

Nello specifico una delle urgenze dell'Agenzia è quella di trovare funzionari per attività di assistenza e servizi fiscali ai cittadini, controlli, accertamenti contenzioso e riscossione. Per ricoprire questo ruolo, nell'esame saranno richieste conoscenze nell'ambito del diritto tributario, civile, commerciale e amministrativo, oltre a una base di contabilità aziendale e di diritto penale. Altra figura richiesta è quella dei funzionari addetti ai servizi di pubblicità immobiliare, o ancora entro la fine dell'anno è atteso un bando per esperti in logistica e approvvigionamenti: ingegneri che si occuperanno dell'acquisto di beni e servizi, predisponendo gare e contratti o che saranno chiamati a gestire gli immobili dell'Agenzia. Sempre da qui a fine anno arriverà anche un concorso per informatici: analisti dati, infrastrutture e sicurezza informatica per attività legate allo sviluppo e al monitoraggio dei sistemi del Fisco, di assistenza tecnica e di sicurezza. Nel primo semestre 2024, infine, sarà bandita una selezione per esperti in risorse umane da impiegare nelle attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo del personale e un ulteriore concorso per funzionari addetti ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell'osservatorio del mercato immobiliare. In quest'ultimo caso, richiesto il diploma di laurea in Architettura o Ingegneria o una laurea specialistica o magistrale equiparata. Ulteriori bandi potrebbero poi arrivare anche nel secondo semestre del prossimo anno.

I nuovi locali dell'Agenzia delle Entrate di via Finocchiaro Aprile durante l'inaugurazione. Genova, 20 Gennaio 2020. 
ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Definizione agevolata liti pendenti 2023, nuovo modello per la domanda

Economia: I più letti