Ita ceduta a Lufthansa, O'Leary (Ryanair): "Governi italiani incompetenti"

Economia
©Getty

Il ceo della compagnia aerea irlandese sarcastico: "Bruxelles aperta e trasparente". E aggiunge: "Lufthansa userà Ita per portare i passeggeri verso i suoi hub"

ascolta articolo

      

"L'ingresso di Lufthansa in Ita fa parte di un processo di consolidamento inevitabile e chiunque potrebbe gestire meglio Ita dei governi italiani, che per anni hanno dimostrato di essere straordinariamente incompetenti”. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary in conferenza stampa a Bruxelles. 

 Il ceo di Ryanair ironico: "Bruxelles aperta e trasparente"     

"La Commissione europea approverà come sempre in automatico" l'acquisizione di una quota di Ita da parte di Lufthansa, perché "Lufthansa e Air France possono sempre comprare tutto ciò che vogliono". Lo ha detto l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary aggiungendo ironico che fa tutto parte della politica di concorrenza aperta e trasparente dell'Ue. “Vogliamo migliorare il modo in cui la Commissione europea supervisiona questo tipo di fusioni, in questo caso le vittime saranno i consumatori tedeschi” ha denunciato O'Leary.

 

 

Ita: oggi decolla all'aeroporto di Fiumicino primo aereo con livrea azzurra sulla tratta Roma-Milano.

approfondimento

Ita, l'annuncio del Mef: confermato l'accordo con Lufthansa

"Lufthansa userà Ita per portare passeggeri ai suoi hub"

 

"Lufthansa farà con Ita la stessa cosa che ha fatto con le acquisizioni in Belgio, Austria e Svizzera” aggiunge Michael O'Leary. “Tutte le promesse scompaiono e l'Italia sarà usata per portare i passeggeri verso gli hub di Francoforte e Monaco" prosegue l'amministratore delegato di Ryanair in conferenza stampa a Bruxelles. “Per fortuna l'Italia non dipende più da un monopolio e i suoi passeggeri continueranno a volare grazie alle tariffe convenienti di Ryanair” ha sottolineato O'Leary, aggiungendo che a Lufthansa non importa davvero dell'Italia, “si preoccupa soltanto di trasformarla in una grande macchina di trasferimento passeggeri in Germania” specifica il Ceo di Ryanair. Poi replica alle accuse dell'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr sul fatto che Ryananir ha una quota dominante sul mercato italiano.  "Bisogna fare attenzione ai tedeschi quando accusano qualcuno di possedere il monopolio di un mercato, vista la loro posizione in Germania”. Infine : “L'Italia è un mercato vibrante e potrà continuare a contare su Ryanair, siamo ancora in forte crescita e stiamo investendo”.

 

 

Aerei: dal 3 dicembre Ita Airways vola da Roma verso l'India. Fiumcino, 06 settembre 2022. ANSa/Telenews

approfondimento

Ita Airways, a Lufthansa il 40%: si va verso l'accordo col Ministero

Economia: I più letti