![hero_carburanti_green_getty](https://static.sky.it/editorialimages/c1b8253917f11545bc1b689b7db57e776204f4b5/skytg24/it/economia/2023/03/29/ue-auto-2035-e-fuels/hero_carburanti_green_getty.jpg?im=Resize,width=375)
Auto, dal 2035 solo vetture nuove a emissioni zero. Salvi gli e-fuels
Il Consiglio Ue ha approvato il regolamento: dal 2035 potranno essere immatricolate solo autovetture nuove a emissioni di anidride carbonica pari a zero. La Germania ha strappato un'eccezione che salva i carburanti sintetici, o e-fuels, e quindi il motore a scoppio, perché si ritiene che abbiano la possibilità di diventare, un giorno, climaticamente neutri, mentre i biocarburanti, su cui spingeva l’Italia, secondo la Commissione non hanno questa possibilità
![1450057900 The photo shows a tropical green forest and nature from above with clouds, from a bird's eye view. In the foreground is a gasoline pump. Energy transition towards a CO2 neutral future. Green Hydrogen from sustainably generated electricity can be used as a climate-neutral fuel of the future and is essential for achieving international climate targets. Hydrogen synthetic liquid fuel (power-to-liquid) or fuel gas (power-to-gas). The green lungs of the earth. The image symbolizes the sustainable use of nature and the importance of nature for people on earth, as well as the rare and precious beauty of untouched nature.
Impact of human activities on nature and the environment. Innovative ideas and promotion of sustainability. New opportunities for economic development. Energy Security. Sustainable Development. Carbon-neutral, CO2-free, low-carbon power generation, Eco-Friendly Business Idea, Hydrogen station, Hydrogen Power, Hydrogen Technology, Hydrogen fuel cells, Hydrogen car, Hydrogen bus, Hydrogen fuel. Environment-friendly Company Supply chains and manufacturing processes reducing gobal ecological Footprint. Environmental regulations. Making Value Chains Sustainable. Green Technology development. green investment funds and stocks, green climate fund, Sustainable investment products, Impact funds, Impact investing. Green Business. Environmentally sustainable companies. Investing with a good conscience. Responsible Investing. ESG Rating and Score. Sustainable, clean alternatives to gasoline. Fuel derived from plants.](https://static.sky.it/editorialimages/d1056013a48a1a069149384ba87678ba09c02f67/skytg24/it/economia/2023/03/29/ue-auto-2035-e-fuels/e_fuels_getty3.jpg?im=Resize,width=335)
Nell'Ue dal 2035 in poi potranno essere immatricolate solo autovetture nuove a emissioni di anidride carbonica pari a zero. Il Consiglio Ue ha approvato, dopo uno stop di tre settimane, il regolamento che era già stato concordato nel trilogo, il negoziato legislativo Ue, dallo stesso Consiglio e dal Parlamento Europeo. La Germania aveva approfittato dell'annunciata contrarietà dell'Italia e della Polonia e dell'astensione della Bulgaria per formare una minoranza di blocco e tenere in sospeso l'approvazione finale
Auto, via libera del Consiglio Ue allo stop a benzina e diesel. L'Italia si astiene![1455237194 E-fuel research, conceptual image.](https://static.sky.it/editorialimages/61081897c4eacb825b35b928cec93c33f41fe3e1/skytg24/it/economia/2023/03/29/ue-auto-2035-e-fuels/e_fuels_getty4.jpg?im=Resize,width=335)
Generalmente l'ok in Consiglio è poco più di una formalità, perché, una volta che il negoziato nel trilogo termina con un accordo, il testo viene considerato chiuso. La manovra della Germania ha provocato malumori. I tedeschi hanno potuto trattare con la Commissione da posizioni di ulteriore forza e strappare un'eccezione, che salva i carburanti sintetici, o e-fuels, e quindi il motore a scoppio, anche dopo il 2035
Patto Ue-Germania sugli e-fuel. Che cosa sono i carburanti sintetici![1393678148 background, no people, copy space](https://static.sky.it/editorialimages/cab1d36e3c69feca24932bd6aaad01883ebc953f/skytg24/it/economia/2023/03/29/ue-auto-2035-e-fuels/biocarburanti_getty.jpg?im=Resize,width=335)
Si tratta di un'eccezione molto limitata, per autovetture che funzionino esclusivamente con carburanti sintetici, la cui base giuridica è un preambolo del regolamento, che parla di carburanti neutri in termini di emissioni e non di carburanti sintetici. La Commissione ritiene che i carburanti sintetici abbiano la possibilità di diventare, un giorno, climaticamente neutri (oggi non lo sono), mentre i biocarburanti, che l'Italia produce e che ha tentato di spingere, come la Germania ha fatto con gli e-fuels, secondo la Commissione non hanno questa possibilità
E-fuel, ecco perché in Italia non vengono prodotti i carburanti sintetici![1180326489 06 November 2019, Baden-Wuerttemberg, Eggenstein-Leopoldshafen: Bottles containing water, e-fuel and synthetic wax are located on the northern campus of the Karlsruhe Institute of Technology (KIT) in a research facility that can produce CO2-neutral fuel from air and green electricity using "Power-to-X" technologies (P2X). The plant was officially put into operation. Photo: Marijan Murat/dpa (Photo by Marijan Murat/picture alliance via Getty Images)](https://static.sky.it/editorialimages/6a235d2eac04abb26e2f1bb0f6aadb1a3883e32f/skytg24/it/economia/2023/03/29/ue-auto-2035-e-fuels/e_fuels_getty1.jpg?im=Resize,width=335)
Alla fine l'Italia si è astenuta, insieme a Bulgaria e a Romania, la Polonia ha votato contro. Tutti gli altri Stati membri hanno votato a favore. Il risultato è limitato nella pratica: non pochi dubitano che autovetture che funzionano solo con carburanti sintetici, oggi come oggi assai costosi, possano avere un mercato significativo, in un'Europa lanciata verso l'elettrico. L'Italia, con il governo in carica che ha potuto incidere in misura relativa perché il negoziato legislativo era già stato fatto e chiuso, spinge per ottenere un'apertura sui biocarburanti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia![gilberto pichetto fratin](https://static.sky.it/editorialimages/7915c7d1fc180bfd333618a3f9b34cc401360f08/skytg24/it/politica/2023/02/25/siccita-emergenza-governo/gilberto-pichetto-fratin-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
La Commissione non ha intenzione di proporre un'eccezione del genere, perché, secondo le sue valutazioni è impossibile che quelle miscele raggiungano la neutralità carbonica. Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ha salutato con favore il fatto che il motore a scoppio sopravvivrà anche dopo il 2035 e spiegando che l'Italia intende dimostrare, con dati scientifici, che le emissioni indirette che i biocarburanti comportano quando vengono prodotti in campo sono compensate da quelle risparmiate quando vengono utilizzati
GUARDA IL VIDEO: Auto, da 2035 vetture nuove a emissioni 0. Salvi e-fuels![A man refuels his car at a gas station in Rome, Italy, 13 March 2022. Gasoline prices are at an unprecedented level, in part because of the increase in the price of crude oil due to the war in Ukraine
ANSA/MASSIMO PERCOSSI](https://static.sky.it/editorialimages/0f1cc530e3ca77e7e1c366bdbcd1b90e5a1442a8/skytg24/it/cronaca/2022/03/14/caro-carburante-trasporti-rischio-stop/benzina%20ansa.jpg?im=Resize,width=335)
L'Italia, ha spiegato Pichetto, "si è astenuta" nel voto sul regolamento Ue sulle emissioni degli autoveicoli, "perché ha apprezzato il cambiamento di direzione della Commissione nell'accogliere la possibilità di immatricolare anche motori endotermici dopo il 2035, non più solo elettrici". E anche per "l'apertura che c'è stata per una valutazione sulla neutralità tecnologica, che potrà esserci e potrà essere dimostrata anche in relazione ai biocarburanti, in una valutazione anche prima del 2026, per poter approfondire già nei prossimi mesi"
![parliament,government 30 January 2020, Belgium, Brüssel: A man leaves the European Commission building. Two days before Britain's withdrawal from the European Union, the European Parliament also ratified the EU withdrawal agreement at a meeting in Brussels and finally sealed the brexit. Photo: Michael Kappeler/dpa](https://static.sky.it/editorialimages/3224ebdad71f9a14165fe8c4ddee6d6968c14224/skytg24/it/economia/2021/03/03/patto-stabilita-sospeso-2023/commissione_europea_3_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
La Commissione Europea ufficialmente non si espone troppo, ma nel testo della dichiarazione allegata al regolamento si parla esclusivamente di Rfnbo, acronimo da business school che sta per Renewable Fuels of Non-Biological Origin, definizione che non include i biocarburanti. E, a quanto si è appreso a Bruxelles, non è nei suoi piani proporre un'eccezione simile a quella concessa per gli e-fuels anche per i biocarburanti
![auto elettriche](https://static.sky.it/editorialimages/af229a1381e736376939aebcd7d068b7bf60811f/skytg24/it/economia/2022/10/10/bonus-colonnine-ricarica-auto-elettriche/hero%20colonnine%20elettriche%20bonus%20ansa%20la%20presse.jpg?im=Resize,width=335)
È vero che è prevista una revisione del regolamento nel 2026, con tutto il procedimento legislativo ordinario, ma per allora la previsione, forse ottimistica (oggi le immatricolazioni di elettriche in Paesi come l'Italia sono poche, anche perché sono molto più costose delle vetture benzina o diesel e manca tuttora una rete sufficiente di stazioni di ricarica), è che oltre metà delle auto immatricolate nell'Ue saranno elettriche, perché l'industria, recependo l'orientamento del legislatore, avrà già abbracciato la transizione al full electric
![pompa rifornimento carburante](https://static.sky.it/editorialimages/c0f06875dcdbfb98a9e259f1de033b5e58b22377/skytg24/it/economia/2023/01/24/sciopero-benzinai-quando/benzina_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
L'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, che è stato relatore del Ppe in commissione Trasporti, sferza l'esecutivo comunitario: "Dopo il voto in Consiglio, la Commissione Europea eviti di coprirsi di ridicolo e si metta al lavoro per includere anche i biocarburanti tra i Co2 neutral fuels previsti. Dopo il semaforo verde sugli e-fuels, per l’esecutivo Ue escludere i biocarburanti sarebbe un’autorete imperdonabile: in sede tecnica, una deroga restrittiva, pensata solo per i sintetici, è incoerente e incomprensibile”
Stop alle auto benzina e diesel dal 2035, il parere degli esperti