Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

E-fuel, ecco perché in Italia non vengono prodotti i carburanti sintetici

Economia fotogallery
27 mar 2023 - 06:30 9 foto
©IPA/Fotogramma

Gli electrofuels sono prodotti con un processo di elettrolisi dell’acqua: realizzarli nel nostro Paese è possibile, ma secondo uno studio dell’Unem, l’Unione aziende petrolifere, a costi più elevati rispetto ai combustibili fossili. L'Italia ha perciò intrapreso la via dei bio-carburanti

1/9 ©Ansa

In Italia la decarbonizzazione dei trasporti non avverrà tramite gli e-fuel, cioè i carburanti sintetici. Nel nostro Paese infatti – come ricorda Il Sole 24 Ore – non sono presenti impianti di produzione

Patto Ue-Germania sugli e-fuel. Che cosa sono i carburanti sintetici
2/9 ©IPA/Fotogramma

Il nome completo dei carburanti sintetici è electrofuels e deriva dal fatto che essi vengono prodotti attraverso un processo di elettrolisi dell'acqua - da eseguire utilizzando esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili - al fine di ottenere idrogeno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle notizie di economia
3/9 ©Ansa

Quest'ultimo viene poi miscelato con il CO2 catturato dall'aria. Questo consente di realizzare un combustibile liquido adatto ad essere bruciato dentro i motori a scoppio e che può essere distribuito alla clientela attraverso le infrastrutture già esistenti. Tuttavia, anche il consumo di e-fuels produce CO2 che però, dal punto di vista della neutralità climatica, viene compensato da quello che deve essere catturato e usato per la loro produzione

Stop alle auto benzina e diesel dal 2035, il parere degli esperti
4/9 ©IPA/Fotogramma

Unem, l’Unione aziende petrolifere, nel 2021 ha commissionato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto dimostrativo per la produzione di questi carburanti sintetici in collaborazione con il Politecnico di Milano

5/9 ©Getty

Come ricorda Il Sole, tra le conclusioni si legge come “la produzione di e-fuel sia tecnicamente realizzabile con l'impiego di tecnologie attualmente esistenti e relativamente consolidate. Ciò nonostante, le rese energetiche attese, intendendo con ciò la percentuale di energia elettrica di origine rinnovabile trasformata in energia chimica immagazzinata nell'e-fuel prodotto, sono relativamente modeste”

6/9 ©Ansa

I costi di produzione sono perciò “significativamente più elevati di quelli dei convenzionali combustibili fossili. Tali criticità potrebbero essere bilanciate dalla decisamente minore necessità di ingenti investimenti infrastrutturali per assicurare l’approvvigionamento energetico ai diversi comparti dei trasporti”

7/9 ©Ansa

Gli e-fuel in Europa vengono prodotti in Germania e in Islanda. Ci sono inoltre progetti in partenza in Spagna, Norvegia, Danimarca, Svezia. L’Italia ha intrapreso invece la via dei bio-carburanti, prodotti a partire da biomasse o scarti

8/9 ©IPA/Fotogramma

È stato deciso di ricorrere agli e-fuel per garantire la commercializzazione di autoveicoli con motori termici anche dopo il 2035, quando scatterà il divieto di vendere auto a benzina e diesel. Saranno lasciati in vendita solo se alimentati con carburanti sintetici, cioè in grado di garantire la neutralità climatica

9/9 ©IPA/Fotogramma

In Italia, come ricorda il sito di settore Moto1.com, a guidare la ricerca sulla produzione dei biocarburanti è l'Eni. Il progetto Waste to Fuel, per esempio, usa gli scarti dei cibi attraverso una tecnologia che ricava bio-olio dalla frazione organica dei rifiuti domestici  

Auto inquinanti, lo stop dell'Ue a benzina e diesel metterà a rischio i posti di lavoro?

TAG:

  • fotogallery
  • carburante
  • italia

Economia: Ultime gallery

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Usa: inflazione e alberi di Natale, ecco perché popolarità Trump cala

Economia

Protagonista sulla scena internazionale, il presidente statunitense deve fare i conti con sempre...

12 dic - 08:30 7 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Al Jazeera: "Raid israeliano su un rifugio a Gaza, 6 morti"

    Mondo

    Sei palestinesi sono stati uccisi e molti altri, tra cui bambini, sono rimasti feriti in un...

    19 dic - 23:59

    Ucraina Russia, missili russi sul Odessa: 7 morti e 15 feriti

    Mondo

    Sette persone sono morte in un attacco missilistico russo su Odessa. Trump esorta l'Ucraina a...

    19 dic - 23:59

    Epstein files, pubblicati “diverse centinaia di migliaia di documenti”

    Mondo

    Il dipartimento della Giustizia Usa ha pubblicato sul proprio sito centinaia di file del...

    19 dic - 23:55
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi