Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

E-fuel, ecco perché in Italia non vengono prodotti i carburanti sintetici

Economia fotogallery
27 mar 2023 - 06:30 9 foto
©IPA/Fotogramma

Gli electrofuels sono prodotti con un processo di elettrolisi dell’acqua: realizzarli nel nostro Paese è possibile, ma secondo uno studio dell’Unem, l’Unione aziende petrolifere, a costi più elevati rispetto ai combustibili fossili. L'Italia ha perciò intrapreso la via dei bio-carburanti

1/9 ©Ansa

In Italia la decarbonizzazione dei trasporti non avverrà tramite gli e-fuel, cioè i carburanti sintetici. Nel nostro Paese infatti – come ricorda Il Sole 24 Ore – non sono presenti impianti di produzione

Patto Ue-Germania sugli e-fuel. Che cosa sono i carburanti sintetici
2/9 ©IPA/Fotogramma

Il nome completo dei carburanti sintetici è electrofuels e deriva dal fatto che essi vengono prodotti attraverso un processo di elettrolisi dell'acqua - da eseguire utilizzando esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili - al fine di ottenere idrogeno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle notizie di economia
3/9 ©Ansa

Quest'ultimo viene poi miscelato con il CO2 catturato dall'aria. Questo consente di realizzare un combustibile liquido adatto ad essere bruciato dentro i motori a scoppio e che può essere distribuito alla clientela attraverso le infrastrutture già esistenti. Tuttavia, anche il consumo di e-fuels produce CO2 che però, dal punto di vista della neutralità climatica, viene compensato da quello che deve essere catturato e usato per la loro produzione

Stop alle auto benzina e diesel dal 2035, il parere degli esperti
4/9 ©IPA/Fotogramma

Unem, l’Unione aziende petrolifere, nel 2021 ha commissionato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto dimostrativo per la produzione di questi carburanti sintetici in collaborazione con il Politecnico di Milano

5/9 ©Getty

Come ricorda Il Sole, tra le conclusioni si legge come “la produzione di e-fuel sia tecnicamente realizzabile con l'impiego di tecnologie attualmente esistenti e relativamente consolidate. Ciò nonostante, le rese energetiche attese, intendendo con ciò la percentuale di energia elettrica di origine rinnovabile trasformata in energia chimica immagazzinata nell'e-fuel prodotto, sono relativamente modeste”

6/9 ©Ansa

I costi di produzione sono perciò “significativamente più elevati di quelli dei convenzionali combustibili fossili. Tali criticità potrebbero essere bilanciate dalla decisamente minore necessità di ingenti investimenti infrastrutturali per assicurare l’approvvigionamento energetico ai diversi comparti dei trasporti”

7/9 ©Ansa

Gli e-fuel in Europa vengono prodotti in Germania e in Islanda. Ci sono inoltre progetti in partenza in Spagna, Norvegia, Danimarca, Svezia. L’Italia ha intrapreso invece la via dei bio-carburanti, prodotti a partire da biomasse o scarti

8/9 ©IPA/Fotogramma

È stato deciso di ricorrere agli e-fuel per garantire la commercializzazione di autoveicoli con motori termici anche dopo il 2035, quando scatterà il divieto di vendere auto a benzina e diesel. Saranno lasciati in vendita solo se alimentati con carburanti sintetici, cioè in grado di garantire la neutralità climatica

9/9 ©IPA/Fotogramma

In Italia, come ricorda il sito di settore Moto1.com, a guidare la ricerca sulla produzione dei biocarburanti è l'Eni. Il progetto Waste to Fuel, per esempio, usa gli scarti dei cibi attraverso una tecnologia che ricava bio-olio dalla frazione organica dei rifiuti domestici  

Auto inquinanti, lo stop dell'Ue a benzina e diesel metterà a rischio i posti di lavoro?

TAG:

  • fotogallery
  • carburante
  • italia

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Honda Prelude, la prova della coupé giapponese

    Auto

    Il test drive della sportiva nipponica che torna sulle strade europee con la sesta generazione...

    05 dic - 12:00

    Milano Cortina, Mattarella: "Olimpiadi segnino fine prevaricazioni"

    Cronaca

    Il presidente della Repubblica è intervenuto in piazza del Quirinale in occasione della cerimonia...

    05 dic - 11:15

    Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

    05 dic - 11:10
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi