
Turismo, 12 milioni di italiani scelgono la montagna nel primo trimestre dell’anno
L’Osservatorio Confcommercio-Swg ha analizzato le preferenze per le vacanze invernali dei cittadini del Bel Paese. 7,5 miliono optano per soggiorni di circa una settimana, la spesa media è di 540 euro a testa

Nel primo trimestre del 2023, 12 milioni di italiani hanno scelto la montagna. Di questi, 7,5 milioni fanno soggiorni di una settimana o un periodo un po’ più breve, per i restanti 4,5, si tratta invece di escursioni giornaliere. La spesa media è di 540 euro a testa
Alta Badia, settimana bianca alla scoperta di masi e chalet
L’Osservatorio Confcommercio-Swg ha scattato una fotografia sulle vacanze invernali degli italiani. Quasi 9 vacanzieri su 10 scelgono le mete nazionali e a farla da padrone è l’arco alpino, in primis le destinazioni del Trentino Alto Adige, seguite da Lombardia e Valle d’Aosta, ma con buone performance anche di Piemonte, Veneto e Friuli. Non mancano i turisti che raggiungono destinazioni estere: primeggiano le 'vette' svizzere, seguite da quelle di Austria e Francia
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Le motivazioni delle vacanze in montagna sono cambiate dopo la pandemia. Escursioni naturalistiche, degustazioni enogastronomiche, relax in Spa e centri benessere e shopping sono le 4 attività più importanti indicati dagli intervistati. Si scegli il “ritmo lento”, mentre la pratica dello sci e di altri sport invernali viene menzionata dal quinto posto in giù
Bambini in viaggio, carnevale al mare e in montagna
Resta comunque alta, per chi sceglie questo tipo esperienza, l’attenzione per lo stato dell’innevamento a destinazione, soprattutto quello naturale: sono 4 su 10 i vacanzieri che dichiarano che, in assenza di neve, preferiscono cambiare i programmi di vacanza, soprattutto, com’è logico, fra gli sciatori

Ad attrarre un importante numero di italiani,pronti a mettersi in viaggio, è il Carnevale che quest’anno cade nel periodo dal 16 al 21 febbraio. Un flusso di 4,4 milioni di italiani è pronto a spostarsi. A questo numero si potrebbero aggiungere, probabilmente, altri 1,9 milioni di indecisi ma propensi a fare una vacanza, nel 50% dei casi, fuori regione, se non addirittura all’estero, con una permanenza a destinazione da 2 a 4 notti per l’80% degli intervistati

Riguardo alle città d’arte o grandi città sono le destinazioni preferite in 4 casi su 10. A Carnevale i portafogli sembrano essere un po’ più capienti: si spendono in media 410 euro a testa per una vacanza, con una spesa complessiva di quasi 3 miliardi

Il 2023 è poi l'anno dei ponti. L’indice di propensione al viaggio dei connazionali sale a quota 63, su una scala da 0 a 100, due punti sopra gennaio 2022 e sostanzialmente in linea con i livelli pre pandemia, anche se a prevalere sono gli short break da 1 o 2 notti fuori casa, soprattutto tra febbraio e marzo

Il consuntivo delle festività di fine anno, comunque, si è chiuso bene, con circa 25 milioni di italiani in viaggio tra Natale e l’Epifania
Europa on the snow, tra gli hotel di ghiaccio del Vecchio Continente