Davos 2023, Lagarde: "L'inflazione è troppo alta, manterremo la rotta sui tassi"

©Ansa

Alla quarta giornata del World Economic Forum è arrivata Greta Thunberg, insieme a Vanessa Nakate, Helena Gualinga e Luisa Neubauer: "È il Forum di chi distrugge il pianeta". Zelensky: "Il nostro obiettivo è liberare tutti i nostri territori". E su Putin aggiunge: "Non sono sicuro che sia vivo". La presidente della Bce Lagarde: il 2023 "non sarà brillante ma sarà comunque molto meglio di quanto si temesse"

1 nuovo post

Lagarde: "Notizie su economia molto più positive"

Al World Economic Forum è intervenuta anche la presidente della Bce Christine Lagarde: "Le notizie sull'economia sono diventate molto più positive" e probabilmente l'economia andrà incontro solo a una "piccola contrazione" nell'eurozona.
- di Daniele Troilo

Greta Thunberg attacca Davos: "È il forum di chi distrugge il pianeta"

L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha accusato oggi il Forum di Davos di riunire "le persone che più stanno alimentando la distruzione del pianeta", definendo "assurdo" ascoltarle. "Sembra che stiamo ascoltando loro piuttosto che le persone che sono effettivamente colpite dalla crisi climatica, le persone che vivono in prima linea, e questo ci dice quanto sia assurda la situazione", ha detto durante un evento parallelo al World Economic Forum.
- di Daniele Troilo

Greta Thunberg, Vanessa Nakate, Helena Gualinga e Luisa Neubauer a Davos (Ansa)

- di Daniele Troilo

Cremlino: "Putin è vivo, meglio che Zelensky lo accetti"

"La Russia e Putin esistono ed esisteranno" e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe rendersene conto il prima possibile per il bene del suo Paese. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo a Zelensky, che in un intervento video al vertice di Davos si era detto "non del tutto sicuro" che Putin sia ancora vivo.
- di Daniele Troilo

Lagarde: "Il 2023 non sarà brillante ma meglio di quanto temuto"

Secondo la presidente della Bce Christine Lagarde, il 2023 "non sarà brillante ma sarà comunque molto meglio di quanto si temesse. Il mercato del lavoro non è mai stato così vivace come adesso" e questo succede "in modo omogeneo in tutta l'area euro".
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Non sono sicuro che Putin sia vivo"

Volodymyr Zelensky non è "del tutto sicuro" che il presidente russo Vladimir Putin sia ancora vivo e sia lui a prendere le decisioni in Russia: lo ha detto il leader ucraino durante il suo intervento in videocollegamento al Forum economico di Davos. Lo riportano i media nazionali. "Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo, che a volte appare contro il chroma key, sia davvero lui", ha risposto Zelensky a una domanda sulla possibilità di colloqui di pace.
- di Daniele Troilo

Knot: "Servono ancora rialzi da mezzo punto"

L'inflazione di fondo nell'area euro "non ha ancora svoltato l'angolo" e dunque "alcuni sviluppi di mercato visti di recente non sono molto benvenuti, dal mio punto di vista" né sono "compatibili con un ritorno dell'inflazione al 2%". Lo ha detto Klaas Knot, governatore della banca centrale olandese e membro del Consiglio Bce, parlando con la Cnbc a margine delle riunioni del Forum di Davos. La Bce "non si limiterà a un solo rialzo da mezzo punto, questo è sicuro". Knot ha osservato che nell'area euro potrebbe esserci una recessione come potrebbe non esserci, "ma la cosa più rilevante è che andiamo verso un anno di crescita bassa".
- di Daniele Troilo

Greta Thunberg a Davos: "I big dell'energia hanno ingannato tutti"

"Fermate immediatamente l'apertura di nuovi siti di estrazione di petrolio, gas e carbone, e smettetela di bloccare la transizione verso l'energia pulita". A dirlo è Greta Thunberg, arrivata al Forum economico mondiale di Davos insieme a Vanessa Nakate, Helena Gualinga e Luisa Neubauer, torna all'attacco dei grandi gruppi energetici. I top-manager dell'energia "sapevano da decenni che i combustibili fossili causano catastrofici cambiamenti climatici", hanno "ingannato" i politici e il pubblico, e se non cambieranno direzione saranno "chiamati alle loro responsabilità con azioni legali", si legge nella lettera aperta delle giovani attiviste, con una petizione che sfiora le 900.000 firme.
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Ci riprenderemo la Crimea"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha ribadito oggi nel suo discorso al Forum economico di Davos che intende riconquistare la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, chiedendo ai partner occidentali di fornire più armi. "Il nostro obiettivo è liberare tutti i nostri territori", ha detto in videoconferenza durante una colazione a margine del Forum. "La Crimea è la nostra terra, il nostro territorio, il nostro mare e le nostre montagne. Dateci le vostre armi e riavremo la nostra terra", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Zelensky critica Berlino su carri armati Leopard 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato oggi l'esitazione della Germania nel fornire i suoi moderni carri armati Leopard a Kiev, affermando che questa non è la "strategia giusta". "Ci sono momenti in cui non bisogna esitare o confrontarsi. Quando qualcuno dice ''darò i carri armati se anche qualcun altro li condividerà'", ha detto Zelensky intervenendo al Forum economico di Davos in videocollegamento: "Non credo che questa sia la strategia giusta da seguire", ha aggiunto. Il leader ucraino si riferiva a indiscrezioni dei media secondo cui Berlino consegnerà i carri armati Leopard solo se gli Stati Uniti invieranno i loro carri armati Abrams.
- di Daniele Troilo

Zelensky: "Diverse teorie sulla tragedia dell'elicottero"

"Si stanno valutando diverse teorie" nell'indagine sull'elicottero caduto vicino a Kiev che ieri ha ucciso il ministro degli Interni ucraino e altre 13 persone, ha detto collegandosi a Davos il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'indagine è in corso. Sono al vaglio diverse teorie e non sono autorizzato a parlare delle diverse ipotesi finché le indagini non saranno completate", ha aggiunto. Ieri Zelensky aveva affermato riferendosi alla tragedia, sempre al forum di Davos, che "questo non è un incidente perché è dovuto alla guerra e la guerra ha molte dimensioni non solamente sul campo di battaglia. In guerra non ci sono incidenti, questi sono tutti risultati della guerra".
- di Daniele Troilo

Quarta giornata del World Economic Forum

Quarto e penultimo giorno a Davos per il World Economic Forum. Fra gli appuntamenti di oggi l’intervento del presidente sudcoreano Yoon Syk Yeol.
- di Daniele Troilo

Economia: I più letti