Apple, Tim Cook si taglia lo stipendio del 40%: guadagnerà 49 milioni all'anno

Economia
©Ansa

Le modifiche sono state approvate dall’azienda Apple con l'ok di Cook, dopo che gli azionisti hanno manifestato le loro preoccupazioni per l'entità dei suoi compensi

ascolta articolo

Da quest’anno viene quasi dimezzato lo stipendio dell'amministratore delegato di Apple, Tim Cook. E’ stato lui stesso a volerlo, per evitare malumori. L’imprenditore statunitense sarà pagato nel 2023 il 40% in meno rispetto all'anno scorso, scendendo a 49 milioni di dollari, dopo aver chiesto un aggiustamento del suo compenso in seguito alle preoccupazioni degli azionisti. Lo fa sapere la società di Cupertino.

 

Quanto guadagna Tim Cook?

Lo stipendio di Tim Cook parte da una base di 3 milioni di dollari al mese ma la maggior parte del compenso lo riceve in azioni, si legge nel comunicato dell'azienda. La cifra finale dello stipendio del dirigente può dunque variare di anno in anno in base all’andamento in Borsa della società. Tanto è vero l'anno scorso Cook ha intascato un totale di 99,4 milioni, di cui 83 milioni solo dal pacchetto azionario, una cifra superiore all'obiettivo di 75 milioni.

 

Il taglio dello stipendio

Quest’anno l’importo totale sarà ridotto di 40 milioni di dollari e dipenderà quasi interamente dall'andamento dell'azienda, secondo un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission statunitense. Apple fa sapere comunque che Le modifiche sono state approvate dal comitato per i compensi dell'azienda con l'approvazione di Cook, dopo che gli azionisti hanno manifestato le loro preoccupazioni per l'entità dei suoi compensi approvando in misura minore (64%) rispetto all'anno precedente (95%) quanto guadagnato dal vertice.

 

epa09547968 A view of a Apple Inc., logo at their store in Palo Alto, California, USA, 26 October 2021. Apple News is expanding its local coverage to three more US cities.  EPA/JOHN G. MABANGLO

approfondimento

Apple perde mille miliardi di dollari in un anno

Economia: I più letti