Apple perde mille miliardi di dollari in un anno, capitalizzazione sotto i 2mila miliardi

Economia
©Ansa

Nel corso del 2022 il valore di mercato della società di Cupertino è crollato, così come il titolo in Borsa nella prima giornata di contrattazioni dell'anno nuovo

ascolta articolo

Si è appena chiuso un autentico annus horribilis, almeno dal punto di vista del valore di capitalizzazione, per la Apple. Nella prima giornata di trattative del 2023 la società di Cupertino si è infatti presentata con un valore di mercato inferiore ai 2mila miliardi di dollari, quando nello stesso periodo dell'anno scorso presentava una capitalizzazione di oltre 3mila miliardi. 

Una perdita consistente nel corso di un solo anno solare, che non è così semplice spiegare. Sicuramente uno dei fattori che ha più negativamente influito sul dato è stata la grande difficoltà nella fase di distribuzione del nuovo iPhone 14 Pro, con le spedizioni che sono collassate del 22% durante le festività natalizie per le restrizioni Covid nella zona del sito produttivo degli smartphone in Cina. I tassi di interesse in continuo aumento e un netto calo nella fiducia dei consumatori, poi, hanno fatto il resto, con gli effetti nefasti che sono oggi sotto gli occhi di tutti. 

Il titolo crolla in Borsa

Gli effetti di queste perdite si sono riflesse anche a Wall Street, con le quotazioni della Apple nella prima giornata di trattative del 2023 che si sono concluse con un saldo negativo del 3,74% e le azioni bloccate a 130,20 dollari, mai così basse da un anno a questa parte. 

Una flessione incredibile, solo parzialmente attenuata dal fatto che anche le principali altre società in ambito tecnologico hanno perduto molto del loro valore nel corso del 2022. Amazon nel corso degli ultimi dodici mesi ha infatti perso 834,06 miliardi di dollari, seconda solo alla società di Cupertino. Anno non positivo anche per Elon Musk, con i titoli della sua Tesla che hanno diminuito il loro valore del 54% nell'ultimo trimestre. 

Apple

leggi anche

Apple, dai MacBook agli iPhone: le novità in arrivo nel 2023

L'analisi di Bespoke

Le perdite di Apple appaiono ancora più incredibili se le si confronta con il valore complessivo di altri colossi mondiali. È l'operazione che ha fatto attraverso un tweet il gruppo finanziario Bespoke, che, dopo aver definito "sconcertanti" le perdite della società californiana, ha fatto emergere che l'equivalente della sua perdita di valore annuale corrisponde a cinque volte la capitalizzazione dell'intera Disney, otto volte quella dell'Intel e dieci volte quella di PayPal.

Economia: I più letti