Hp, previsti 6.000 licenziamenti entro il 2025

Economia
©Getty

L'azienda prevede di ridurre in maniera significativa l'organico globale. Queste azioni dovrebbero essere completate entro la fine dell'anno fiscale 2025. I ricavi del trimestre sono scesi dell'11,2% a 14,80 miliardi di dollari dai 16,68 di un anno fa

ascolta articolo

Hp, il business di Pc e stampanti della ex Hewlett-Packard, ha annunciato l'intenzione di licenziare fino a 6.000 dipendenti al fine di ridurre i costi. La decisione della società è contestuale ai risultati del quarto trimestre, in cui ha riportato una perdita di 2 milioni di dollari, rispetto a un utile netto di 3,10 miliardi di dollari. L'azienda prevede quindi di ridurre l'organico globale lordo di circa 4.000-6.000 dipendenti. Queste azioni dovrebbero essere completate entro la fine dell'anno fiscale 2025. 

Fatturato in calo

La società ha previsto un utile per il trimestre in corso compreso tra 70 e 80 centesimi per azione. Gli analisti si aspettavano in media 86 centesimi, secondo i dati di Refinitiv. Hp ha inoltre riportato un calo dell'11% del fatturato del quarto trimestre a 14,8 miliardi di dollari. Le vendite di pc si sono ridotte rispetto alle vette raggiunte durante la pandemia (LIVEBLOG COVID), poiché le famiglie e le imprese hanno ridotto le spese a fronte di un'inflazione elevata da decenni, mettendo sotto pressione aziende come Hp e Dell Technologies.

Il presidio di solidarietà ai lavoratori Amazon di Arzano (Napoli) dei sindacati, 22 marzo 2021. ANSA/CESARE ABBATE

approfondimento

Licenziamenti ad Amazon, verso il taglio di 10.000 posti di lavoro

Economia: I più letti