Introduzione
Il governo spagnolo ha inflitto multe salate nei confronti di cinque compagnie aeree low cost, per un importo sommato totale di quasi 179 milioni di euro. Le sanzioni, inflitte nello specifico dal Ministero dei Diritti sociali e del Consumo, sono volte a punire "pratiche abusive" come quella di far pagare un supplemento per un bagaglio a mano o per la prenotazione di un posto vicino al proprio per minori o persone non autosufficienti.
Quello che devi sapere
Le maggiori sanzioni a Ryanair, Vueling e Easyjet
- Le compagnie multate sono Ryanair (sanzione di oltre 107 milioni di euro), Vueling (39,2 milioni), Easyjet (29 milioni), Norwegian (1,6 milioni) e Volotea (quasi 1,12 milioni). Il ministero del Consumo puntualizza che le sanzioni imposte sono passibili di ricorso presso il tribunale dell'Audiencia Nacional entro due mesi. Dopo la scadenza del termine il provvedimento diventerà effettiva. Il calcolo delle sanzioni è stato fatto in base ai benefici che le compagnie aeree hanno ottenuto con le pratiche di violazione.
Per approfondire: Black Friday, ecco di quanto si abbasseranno i prezzi dei voli aerei
Cosa è stato contestato
- L’indagine sulle pratiche occulte delle compagnie low-cost era stata aperta nel 2023. Il ministero ha ritenuto fondate diversi punti denunciati dalle associazioni dei consumatori, come i costi extra per la scelta dei posti vicini per l’accompagnamento di minori e utenti non autosufficienti, per il bagaglio a mano, ma anche la mancanza di trasparenza nelle informazioni precontrattuali sul prezzo finale o l’impossibilità di pagare in contanti in aeroporto per questi o altri servizi aggiuntivi. Contestata anche l’imposizione di “una tassa sproporzionata e abusiva per la stampa della carta d’imbarco” in aeroporto
Le low cost colpite dalle multe di Madrid pronte a ricorsi
- Le cinque compagnie aeree low cost colpite da multe del governo spagnolo per quasi 179 milioni di euro in totale "presenteranno ricorso" in tribunale contro tali sanzioni, ha annunciato l'Associazione di Linee Aeree spagnola (Ala), attraverso il suo presidente, Javier Gándara, che ha definito "illegale" il provvedimento adottato dal Ministero del Consumo spagnolo. E ha sostenuto che non sia "fattibile né ragionevole pensare a cambi delle politiche commerciali fino a quando la giustizia non si pronuncerà" a riguardo. Ora quindi bisognerà attendere gli esiti dei ricorsi e i pronunciamenti eventuali della Ue: fino a quel momento non cambia nulla. “L’attuale politica sui bagagli a mano rimane invariata”, spiega Ala. “La decisione va contro il libero mercato e, se applicata, la Spagna sarebbe l’unico Paese Ue in cui la pratica di far pagare il bagaglio a mano sarebbe vietata, lasciando le compagnie aeree che operano in questo Paese in uno svantaggio competitivo”
Quanto valgono questi extra
- Madrid, da parte sua, ha giustificato le multe inflitte come necessarie per punire "pratiche abusive" da parte delle compagnie interessate, come far pagare un extra ai passeggeri per il bagaglio a mano. Questi ricavi cosiddetti derivanti dalla vendita dei servizi extra a bordo arrivano a rappresentare in alcuni casi anche il 50-55% dei ricavi complessivi di una compagnia low cost
La nota di Ryanair
- Ryanair, in una nota, ha annunciato che eserciterà ricorso. "Queste multe illegali e infondate, inventate dal Ministero del Consumo spagnolo per motivi politici, violano chiaramente la legislazione europea", ha dichiarato l'ad Michael O’Leary. “La nostra compagnia ha utilizzato per molti anni le tariffe per i bagagli e le tariffe per il check-in in aeroporto per modificare il comportamento dei passeggeri, convertendo questi risparmi in tariffe più basse per i consumatori. Le multe saranno annullate dai tribunali Ue, che hanno ripetutamente difeso il diritto di tutte le compagnie aeree dell'Ue di fissare prezzi e politiche, libere da interferenze governative”
Cosa dice la Iata
- La Iata, la principale associazione internazionale dei vettori, ha bocciato la multa spagnola: “Decisione sconvolgente. Lungi dal proteggere l’interesse dei consumatori, è uno schiaffo in faccia ai viaggiatori che vogliono avere scelta. Proibire a tutte le compagnie aeree di addebitare costi per i bagagli a mano significa che il costo sarà automaticamente incluso in tutti i biglietti. Questa mossa del governo spagnolo è illegale e deve essere fermata”
Esultano le associazioni dei consumatori
- Reazioni alla decisione della Spagna sono arrivate anche da associazioni di consumatori iberiche, tra queste la Organización de Consumidores y Usuarios (Ocu). "È una gran bella notizia per tutti e un gran passo avanti per contrastare gli abusi delle compagnie aeree", si legge in una nota, "speriamo che queste dure sanzioni portino queste aziende a riconsiderare le loro politiche". In aggiunta, Ocu invita il ministero a chiedere ai giudici di adottare "misure cautelari" per garantire cambi nelle politiche commerciali delle compagnie in questione, in attesa delle decisioni sui loro ricorsi
I precedenti
- Questa non è la prima volta che le compagnie low cost vengono multate in Spagna per i “prezzi nascosti” dei presunti servizi extra. A maggio era stata comminata una multa da 150 milioni, contro la quale tutte le società coinvolte avevano fatto ricorso, che però – secondo El Pais – non ha avuto però nessun esito.
Per approfondire: Voli, aumentano i passeggeri. La sfida delle compagnie: ridurre emissioni senza rincari