In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ita Airways, Antonio Turicchi nuovo presidente. Fabio Lazzerini resta ceo

Economia
©IPA/Fotogramma

L’Assemblea della compagnia sorta dalle ceneri di Alitalia ha approvato il nuovo board proposto dal ministero dell’Economia. Confermato l'attuale amministratore delegato mentre l'ex direttore generale di Cdp prende il posto lasciato libero una settimana da Altavilla: avrà deleghe sulle operazioni strategiche, compresa la cessione dell'azienda. Intanto la società vede i sindacati 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si conclude con il risultato scontato il rinnovo dei vertici di Airways resosi necessario dopo le dimissioni rassegnate una settimana fa, tra gli altri, dell’ormai ex presidente Alfredo Altavilla. Oggi l’Assemblea della compagnia sorta dalle ceneri di Alitalia sha approvato le proposte avanzate dal ministero dell’Economia per la composizione del nuovo consiglio di amministrazione. La carica di ad resta in capo a Fabio Lazzerini mentre il nuovo chairman è Antonino Turicchi: secondo fonti aziendali, avrà le deleghe sulle operazioni strategiche e per questo sarà chiamato a gestire anche la difficile privatizzazione della società. Ad affiancarlo in qualità di consiglieri, Gabriella Alemanno, Frances Ousleey, Ugo Arrigo. In programma nel pomeriggio anche un incontro con i sindacati.

L’identikit del nuovo presidente

Originario di Viterbo, Turicchi ha operato come direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti dal 2002 al 2009 curandone la trasformazione in società per azioni. Attualmente è invece il numero di Fintecna, la controllata di Cdp che si occupa principalmente di gestire le partecipazioni statali in società ed enti. In Ita si occuperà anche dei settori finance, legale, comunicazione e rapporti istituzionali. Il suo nome era stato proposto anche come possibile dg del Tesoro al posto di Alessandro Rivera, che invece è rimasto in carica. A Fabio Lazzerini invece spetterà il compito di garantire continuità al management in quanto unico membro non dimissionario del precedente board, che contava sette consiglieri oltre al presidente e allo stesso ad. 

approfondimento

Caos a Heathrow, British Airways taglia 10 mila voli nei prossimi mesi

Privatizzazione in Stallo

Nell’ultima assemblea straordinaria è stato cambiato lo statuto della compagnia per la revisione del numero di consiglieri, che ora potranno essere da un minimo di tre a un massimo di nove mentre oscillavano tra sette e undici. La mossa, spiega una nota dell’azienda, serve per iniziare ad “allineare” il cda verso la privatizzazione ma quest’ultimo resta un dossier piuttosto spinoso per il Governo Meloni. L’esecutivo ha infatti congelato la trattativa esclusiva per il passaggio della compagnia al fondo Certares creando una situazione di stallo che sembra destinata a protrarsi a lungo. Tanto da spingere il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini a dire che “sarebbe opportuno concludere la vendita entro fine anno altrimenti ci saranno altre centinaia di milioni di euro di denaro pubblico da spendere”.

approfondimento

Cessione Ita Airways, trattativa tra Mef e Certares-Delta-Air France

Il confronto con i sindacati

Intanto, sempre oggi, è in programma anche un incontro tra Ita e i sindacati di categoria. I temi sul tavolo riguardano le assunzioni e il recupero dei lavoratori attualmente in cassa integrazione, la futura alleanza e il piano industriale, oltra a un “adeguamento dei salari” perché giudicati dalle sigle “non più consoni agli standard europei ed internazionali, anche alla luce della ripresa del traffico aereo”.