Stop auto diesel e benzina, ipotesi rinvio della Commissione Ue: cosa sappiamo
Le indiscrezioni arrivano dalla testata Politico Europe, che ha avuto accesso a una bozza di legge da Bruxelles. Il testo fa riferimento alle norme Euro 7, che sono in fase di elaborazione da quattro anni e puntano a limitare le emissioni dei veicoli a combustione interna a partire dal 2026
La Commissione europea potrebbe fare retromarcia sulla normativa a tema Euro 7, che punta a stabilire i limiti sui motori diesel e benzina in modo tale da ridurre le emissioni dei veicoli endotermici
GUARDA IL VIDEO: Stop auto diesel e benzina, ipotesi rinvio dell’Ue
Lo rivela Politico Europe, che ha potuto consultare una bozza del provvedimento. Se verrà confermato quanto citato in questo documento, per le vetture immatricolate a partire dal 2026 verranno fissati standard di emissioni per auto e veicoli commerciali allo stesso livello di quelli attualmente in vigore per le auto a benzina con l'Euro 6
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Si tratterebbe di una grande vittoria per l'industria automobilistica, che - se la notizia venisse confermata - non dovrà fare grandi investimenti nel prossimo decennio per ridurre l'inquinamento della prossima generazione di auto con motore a combustione interna. Questa stessa tecnologia, tuttavia, dovrà essere gradualmente eliminata entro il 2035 in base alle nuove norme in fase di negoziazione
Incentivi auto elettriche: prenotazioni dal 2 novembre
Al momento - si legge nella bozza, secondo Politico - è in atto "una pressione senza precedenti sulla catena di approvvigionamento automobilistico che solleva problemi di accessibilità ai consumatori, in un contesto generale di alta inflazione", soprattutto a causa della guerra in Ucraina e dei costi dell'energia e delle materie prime
Benzina con lo sconto: Cdm proroga taglio accise fino al 18 novembre
Di conseguenza, prosegue la testata, l’esecutivo Ue ha affermato che si sta muovendo per "ridurre al minimo" i costi associati alla richiesta all'industria di sviluppare tecnologie di motori più puliti, dato che si è già vicini alla definizione dell'obbligo di vendita per auto e furgoni nuovi a zero emissioni a partire dal 2035, come parte della normativa separata sugli standard di Co2
Francia, Macron annuncia un milione di auto elettriche entro il 2027
Le norme Euro 7 sono in fase di elaborazione da quattro anni e sono già in ritardo. Secondo queste anticipazioni amplieranno il mandato delle regole relative al particolato fine - comprese le particelle rilasciate da pneumatici e freni - e inquinanti come il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto
Affronteranno anche il tema della durata della batteria nei modelli elettrificati ed elettrici. La pubblicazione delle norme è prevista per il 9 novembre
Politico riporta infine le parole di Anna Krajinska, rappresentante della Ong verde Transport & Environment: “La lobby dell'industria automobilistica si è opposta strenuamente all'Euro 7. Ora la Commissione ha ceduto alle loro richieste. I profitti delle case automobilistiche hanno la priorità sulla salute di milioni di europei”
Nebbia e smog: l'autunno sulla Val Padana visto dallo Spazio. FOTO