Sciopero del trasporto aereo il 12 settembre: date, orari e possibili disagi

Economia
©Ansa

Sarà un inizio settimana difficile per chi dovrà viaggiare in aereo, a causa dello sciopero generale indetto da Cub trasporti cui hanno aderito diverse sigle sindacali. Decine di voli a rischio cancellazione

ascolta articolo

Il sindacato del personale aeroportuale Cub trasporti ha indetto uno sciopero generale di 24 ore a partire dalla mezzanotte di lunedì 12 settembre. Alla base della protesta l'aumento del costo della vita, il lavoro precario e l'introduzione delle tre giornate non retribuite di lavoro in più all'anno (ore incrementali), problemi che in questo periodo stanno gravando su tutti i lavoratori ma che sul personale aeroportuale si aggiunge a due anni di crisi dovuta alla pandemia.

Possibili disagi

In seguito allo sciopero, Ita Airways ha comunicato che potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli. Chi ha acquistato un biglietto Ita Airways per viaggiare il 12 settembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, può cambiare la prenotazione senza alcuna penale, oppure chiedere il rimborso del biglietto fino al 19 settembre 2022. Questo però è possibile solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subito un ritardo superiore alle 5 ore. La compagnia ha dichiarato di avere attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: secondo i dati di Ita, il 43% dei passeggeri riuscirà a volare nella stessa giornata del 12 settembre. In ogni caso, a tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per il giorno dello sciopero è consigliato di controllare online lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.

Ita Airways introduce alcune novità nel servizio alla clientela: le Lounge 'Piazza di Spagna' all'aeroporto di Roma Fiumicino e 'Piazza della Scala' a Milano Linate, e l'edicola on line un'esperienza di lettura digitale contactless offerta ai passeggeri sia nelle Lounge in attesa del proprio volo, che a bordo, 19 gennaio 2022. 
ANSA/ TELENEWS

leggi anche

Cessione Ita Airways, trattativa tra Mef e Certares-Delta-Air France

"Turni esasperanti"

"Aumentano i prezzi del 10% mentre le buste paga sono ferme al 2017, il calcolo dei notturni, dei festivi, degli straordinari viene fatto in base alle paghe del 2010, i carichi di lavoro aumentano mentre le assunzioni vengono fatte unicamente con contratti da precari", afferma Antonio Amoroso, segretario nazionale Cub Trasporti. Alle parole di Amoroso si aggiungono quelle di Renzo Canavesi della Cub Trasporti di Malpensa, da dove lunedì partirà la manifestazione del sindacato: "I turni – commenta Canavesi - sono sempre più esasperanti. I rischi di contagio per la pandemia correlati al contatto con i passeggeri hanno scaricato sui lavoratori una serie infinita di attività aggiuntive a quelle tradizionali legate alle mansioni di pertinenza con spesso aggressioni anche fisiche nei confronti degli operatori, costretti a lavorare sotto organico in un clima molto pesante".

Airplane Taking Off into a Sunset.

leggi anche

Cambiamento climatico, studio britannico: turbolenze aeree peggiori

Economia: I più letti