Immatricolazioni auto in Italia, ad agosto +9,9%. Da inizio anno -18,4%

Economia

Il mercato torna con un segno positivo dopo 13 mesi in cui è stato in calo. Stellantis registra un +16,5%. Bene anche le due ruote con un +3,2%

ascolta articolo

Segna una ripresa ad agosto il mercato dell'auto. Dopo mesi di crolli a due cifre, nel mese appena concluso sono state immatricolate 71.190 auto nuove, il 9,9% in più rispetto alle 64.764 vendute nello stesso mese di un anno fa. Resta fortemente negativo il saldo dei primi otto mesi. Da gennaio sono state immatricolate 865.044 autovetture, il 18,4% in meno rispetto al 1.060.373 venduto nello stesso periodo del 2021 (DRIVE CLUB - LA RUBRICA DI MOTORI DI SKY TG24).

Stellantis: +16,5% immatricolazioni ad agosto

Il Gruppo Stellantis nel mese di agosto ha immatricolato 25.228 autovetture rispetto alle 21.660 dello stesso mese dell'anno scorso, con una crescita del 16,5%. Nei primi otto mesi dell'anno sono stati immatricolati 317.813 veicoli rispetto ai 412.645 dello stesso periodo del 2021 (-23%). 

Ansa e Getty

leggi anche

Caro bollette, dai bar alla ceramica: i settori a rischio stop

Csp: segno positivo dopo 13 cali consecutivi 

Il  il Centro Studi Promotor (Csp) ha accolto con entusiamo i dati di agosto "dopo tredici cali mensili consecutivi". Però sottoliena anche che "il mercato è ancora in profonda crisi. Il risultato positivo va colto, ma non cambia in misura significativa lo scenario che resta caratterizzato da una crisi sia della domanda, per gli effetti della pandemia e della guerra, sia delle difficoltà di fornitura alle case automobilistiche di componenti essenziali (microchip, cavi)". Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro, "la prognosi per il mercato italiano dell'auto resta 'riservata'. La guarigione ancora non si intravede e una nuova minaccia incombe. I listini hanno subito finora moderati ritocchi e la carenza di prodotto ha fatto pressoché scomparire gli sconti che i concessionari concedevano e si profila la possibilità di aumenti significativi dei listini auto legati all'impatto della crisi energetica sui costi di produzione".

hero_getty_materie_prime

approfondimento

I prezzi delle materie prime industriali in calo: quali sono le cause

Anche le due ruote in positivo: ad agosto +3,2%

Torna in positivo, ad agosto, anche il mercato delle due ruote in Italia con 16.126 veicoli venduti, le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto segnano un +3,2% rispetto allo stesso mese del 2021. A fare la parte del leone le moto, con 6.864 veicoli immatricolati, pari a un incremento del 13,4 %. Non riescono invece a risalire la china gli scooter, che targano 7.948 mezzi e perdono il 5,17% sul 2021. Prosegue la crescita dei ciclomotori, che ad agosto registrano con 1.314 veicoli un incremento del 10,8%, mentre segna un primo stop (-25,9%) il settore degli elettrici, in territorio positivo dal mese di gennaio. Resta leggermente negativo il cumulato annuo (-2,4%), che fa registrare 227.425 veicoli.

In una foto d'archivio, un operaio a lavoro nell'impianto produttivo di Alcantara, uno dei brand pi importanti del Made in Italy, 7 agosto 2021. Si ferma il recupero della produzione industriale in luglio (-0,7%) dopo il rimbalzo di giugno (+1%)" rileva il Centro studi di Confindustria che registra "attese meno favorevoli". E avverte: anche se "gli indicatori congiunturali relativi al terzo trimestre continuano a segnalare una dinamica positiva dell'attività nell'industria, con ordini in aumento (spece nella componente interna) e attese di produzione favorevoli", "non è escluso che nei mesi estivi si osservi un rallentamento rispetto alla dinamica registrata in primavera". E "non è escluso che in agosto si osservi un primo contraccolpo sulla fiducia di imprese e famiglie".ANSA/CLAUDIO PERI

leggi anche

Energia, allarme Confindustrie del Nord: rischio deindustrializzazione

Economia: I più letti