Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Rimborso per hotel e case vacanze, cosa fare quando le strutture non rispettano le attese

Economia fotogallery
04 ago 2022 - 07:00 10 foto
©LaPresse

Ha fatto notizia il caso del turista milanese risarcito da una struttura in Puglia per "vacanza rovinata": una situazione che però si verifica spesso. Ecco cosa fare quando quello che abbiamo trovato su Internet non risponde al vero e quali sono sono i diritti dei clienti nei confronti degli albergatori e dei proprietari

1/10 ©IPA/Fotogramma

Se la realtà non è conforme al virtuale. Ha fatto notizia il caso del turista milanese in vacanza a Vieste in Puglia nel 2018 che, non soddisfatto di quanto trovato nella struttura perché decisamente diverso da quanto veniva pubblicizzato sulla piattaforma online che aveva usato per prenotare, decise di fare ricorso contro l’albergo, che l’aveva minacciato di fargli perdere tutti i soldi se avesse deciso di cambiare alloggio

GUARDA IL VIDEO: Vacanze, aumentano gli italiani che partono ad agosto: sono 22 milioni
2/10 ©IPA/Fotogramma

Il giudice di pace di Milano, Alexia Dulcetta, ha accolto il ricorso e ordinato alla struttura di rimborsare i sette giorni già pagati e non goduti, oltre alle spese processuali. Una cifra importante, se si considera che di solo anticipo l’uomo aveva speso oltre 2.250 euro

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/10 ©LaPresse

Ma cosa fare quando quello che troviamo all’arrivo non è come viene descritto? Se il problema è la stanza, che magari si trova sporca, disordinata o comunque peggiore rispetto a quella visionata sul sito al momento della prenotazione, è diritto del cliente chiedere al direttore di albergo il cambiamento o la pulizia

Vacanze italiane, la top 5 delle spiagge meno conosciute
4/10 ©IPA/Fotogramma

Se invece la stanza prenotata non risulta più disponibile, è dovere dell’albergatore procurare un’altra stanza, anche se di valore maggiore non si è tenuti a pagare la differenza, oppure presso un’altra struttura garantendo il pagamento del prezzo degli spostamenti

Bonus vacanze 2022, le iniziative delle Regioni
5/10 ©IPA/Fotogramma

Se l’hotel è diverso dalle foto il cliente può, oltre a chiedere il cambiamento della stanza, anche chiedere al titolare della struttura il risarcimento del danno da vacanza rovinata, come previsto dall’articolo 47 del Codice del turismo che  sottolinea “il tempo di vacanza inutilmente trascorso e l’irripetibilità dell’occasione perduta”, specie se l’inadempimento non è di scarsa importanza

In viaggio 27 milioni di italiani, per 7 su 10 tappa in agriturismo
6/10 ©IPA/Fotogramma

Questo vuol dire che la struttura deve essere completamente diversa da quella presente sulle foto del sito o dell’agenzia. E in questa circostanza si può ottenere il rimborso non solo dal proprietario della struttura ma anche dal tour operator, che dovrà versare anche lui un risarcimento del danno da vacanza rovinata, ai sensi della sentenza della Corte di Cassazione n. 5683 del 23 marzo 2016

Hotel diverso da foto su Booking.com, turista milanese riceve rimborso vacanza in Puglia
7/10 ©Ansa

Oltre al danno da vacanza rovinata c’è anche il cosiddetto danno morale, costituito appunto dalla lesione delle aspettative di divertimento, riposo e recupero delle energie psicofisiche riposte nella vacanza

8/10 ©IPA/Fotogramma

Sui danni da vacanza rovinata c'è anche una recente sentenza della Corte di Cassazione, risalente all’aprile 2022, che ha evidenziato come sia anche colpa dell’agenzia viaggi se il pacchetto è scadente, a causa di un'errata valutazione. Questo configura un grado di colpa sensibilmente maggiore rispetto ad un semplice intermediario

9/10 ©IPA/Fotogramma

Un esempio è il caso giudicato dalla VI sezione civile della Corte di cassazione di Roma: un turista residente nella Capitale aveva avanzato ricorso per vacanza rovinata contro una società capitolina, colpevole di aver organizzato un viaggio in Tunisia nel 2018 che non rispondeva alle attese

10/10 ©IPA/Fotogramma

Il giudice però ha dato ragione alla società e non al turista, in quanto la società era un semplice intermediario, non responsabile dei disservizi dell’organizzatore 

TAG:

  • fotogallery
  • hotel
  • rimborsi
  • vacanze
  • tribunale

Economia: Ultime gallery

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Usa: inflazione e alberi di Natale, ecco perché popolarità Trump cala

Economia

Protagonista sulla scena internazionale, il presidente statunitense deve fare i conti con sempre...

12 dic - 08:30 7 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Ucraina Russia, missili russi sul Odessa: 7 morti e 15 feriti

    Mondo

    Sette persone sono morte in un attacco missilistico russo su Odessa. Trump esorta l'Ucraina a...

    19 dic - 23:59

    Al Jazeera: "Raid israeliano su un rifugio a Gaza, 6 morti"

    Mondo

    Sei palestinesi sono stati uccisi e molti altri, tra cui bambini, sono rimasti feriti in un...

    19 dic - 23:59

    Epstein files, pubblicati “diverse centinaia di migliaia di documenti”

    Mondo

    Il dipartimento della Giustizia Usa ha pubblicato sul proprio sito centinaia di file del...

    19 dic - 23:55
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi