Borse, in chiusura l’Europa migliora. Piazza Affari +1,84%. Spread stabile a 213 punti

Economia
©Ansa

In giornata gli occhi erano puntati su Milano, con la crisi di governo in atto: sul finale di seduta corrente di acquisti e chiusura positiva, con l'indice Ftse Mib a 20.933 punti. In crescita anche gli altri Mercati europei. In terreno positivo pure Wall Street

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

Ottima giornata per i mercati azionari del Vecchio continente. Durante la giornata, vista la crisi di governo in atto in Italia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE) e dopo il tonfo di ieri, gli occhi erano puntati su Piazza Affari: nel finale di seduta, corrente di acquisti e chiusura positiva, con l'indice Ftse Mib in aumento dell'1,84% a 20.933 punti. Spread stabile a 213 punti. Bene anche le altre Borse europee: Francoforte ha chiuso in aumento del 2,7% trainata dai titoli automobilistici, Parigi in crescita del 2%, Amsterdam e Madrid in rialzo dell'1,8%, Londra ha segnato un aumento finale dell'1,7%. Apertura positiva anche per Wall Street.

Lo spread

Lo Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha chiuso pressoché stabile: il differenziale ha concluso la giornata sui mercati telematici a 213 punti base, contro i 211 dell'avvio di seduta. Anche guardando alla situazione politica resta comunque qualche tensione sui titoli di Stato italiani: il prodotto del Tesoro ha segnato un aumento del rendimento di due “basis point”, contro un calo di circa cinque punti dei bond tedeschi e spagnoli, con un tasso finale del 3,25%.

new-york-2834734_1920

vedi anche

Usa, inflazione record al 9,1%: mai così alta dal 1981

Il gas

Seduta in ribasso per il prezzo del gas sul listino di Amsterdam, il mercato di riferimento per l'Europa: il metano ha concluso gli scambi in calo dell'8% a 161 euro al Megwattora.

gas_termostato_ansa_ipa

vedi anche

Gas, Ue si prepara a emergenza: piano per abbassamento termostati

Economia: I più letti