Black Friday, via a offerte. Affari per 4 miliardi, italiani spenderanno in media 273 euro

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

È arrivata la settimana del Black Friday, il periodo dell’anno in cui è possibile trovare trovare super sconti su diversi prodotti e che culminerà nel vero e proprio "venerdì" dei ribassi, il 29 novembre. Secondo le stime del Codacons in Italia potrebbe registrarsi un giro d’affari di 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici. La parte più significativa delle spese dovrebbe essere fatta ancora una volta online, dove l'associazione prevede oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) per un controvalore di oltre 2,6 miliardi. E secondo uno studio di Scalapay, fintech italiana leader in Europa nel Buy Now Pay Later, gli italiani hanno preventivato di spendere mediamente 273 euro: faranno meno acquisti dello scorso anno - in particolare per moda, bellezza e accessori - ma punteranno su beni di maggior valore.

Quello che devi sapere

Black Friday e Cyber Monday

  • In base a questo studio, gli italiani spenderanno in media il 12% in meno dei francesi (309 euro) e il 14% in più degli spagnoli (238 euro). Inoltre i consumatori del nostro Paese mostrano una preferenza per gli acquisti pomeridiani e serali, circa la metà dopo le 15, e già dal 2022 sempre più italiani sfruttano le promozioni del Cyber Monday: +10% di ordini rispetto alla media del sabato e domenica con picchi di ordini del 30% sul totale del "Black Weekend" per diverse categorie come elettronica, salute e benessere e beauty

Per approfondire:

Black Friday 2024: quando inizia, quanto dura e quando finisce

I settori in crescita

  • I dati raccolti da Scalapay rivelano differenze significative tra i vari Paesi: in Francia, per esempio, i consumatori tendono a spendere di più, con un aumento del 99% negli ordini di gioielli e orologi durante questo periodo. In Spagna invece l'interesse si concentra su prodotti di bellezza e moda. Si prevede che la moda continuerà a dominare gli acquisti anche durante il Black Friday 2024, con particolare attenzione ai prodotti di lusso. Inoltre, il mercato della casa e giardino mostra un forte interesse per articoli legati al benessere domestico e decorazioni festive, mentre la domotica, la tecnologia per la casa intelligente, registra vendite in forte crescita

Per approfondire:

Black Friday e Cyber Monday 2024, 65% italiani è pronto a fare acquisti ma con prudenza

Il Black Friday e il Natale

  • Tornando invece alle stime del Codacons, risulta che il 47% degli italiani quest'anno acquisterà con certezza almeno un prodotto durante il periodo di sconti, con un aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Ma se si considera anche la fetta di indecisi e quella di coloro che valuteranno fino all'ultimo se aderire o meno alle offerte analizzando con attenzione i prezzi, la percentuale degli interessati balza all'85%. Il Black Friday potrebbe essere anche l'occasione per anticipare i regali di Natale: un acquisto su 2 durante il periodo di sconti sarà un pensiero da destinare a parenti o amici per le prossime festività, consolidando così il trend degli ultimi anni

Per approfondire:

Black Friday, ecco di quanto si abbasseranno i prezzi dei voli aerei

Elettronica e hi-tech

  • Elettronica e hi-tech resteranno - secondo le previsioni - in vetta alla classifica degli acquisti pur perdendo punti rispetto al passato, con il 60% circa dei consumatori intenzionato a fare almeno un acquisto in tale comparto. Cresce l'interesse per calzature (42%), abbigliamento (39%) e accessori (38%), ma anche verso cosmetica e prodotti di bellezza (32%) e giocattoli (30%).

Acquisti tra Black Friday e Cyber Monday

  • Passando invece a un’analisi condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm, il consorzio del commercio digitale, dai dati emerge che gli italiani spenderanno in acquisti online oltre 2 miliardi di euro nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, il 9% in più dello scorso anno, e i settori più gettonati saranno abbigliamento, beauty, enogastronomia, giocattoli, informatica, elettronica oltre alle esperienze legate al mondo dei viaggi e degli eventi. Nei dieci giorni di promozioni, il Polimi stima in circolazione circa 38 milioni di pacchi, +13% rispetto al 2023

I pericoli delle truffe online

  • Codacons e Udicon, comunque, sottolineano anche i possibili rischi delle trappole online. E suggeriscono di controllare che quelli in cui si acquista siano siti sicuri, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Mai cliccare poi su link sconosciuti o che segnalano la spedizione di pacchi mai ordinati o offerte finte a prezzi stracciati. Inoltre è bene confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici, fare attenzione agli sconti troppo elevati, verificare che ci siano prezzo iniziale e finale comprensivo di spese di spedizione o tasse

Pagamenti online e polizia postale

  • Controllare infine la data di spedizione e verificare sempre da dove viene inviato il prodotto. Sul web è preferibile pagare tramite Paypal o carte prepagate. Tra le verifiche da fare quella sull'attendibilità del rivenditore, ed è consigliabile diffidare da chi non effettua cambi o restituzioni. Si può poi consultare il sito della polizia postale o delle associazioni dei consumatori, che aggiornano regolarmente sulle truffe in corso

Per approfondire:

Collezionismo, passione per il 60% degli italiani: gli oggetti più ricercati