Black Friday e Cyber Monday 2024, 65% italiani è pronto a fare acquisti ma con prudenza

Economia
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Introduzione

Un’indagine commissionata da Shopify rivela le previsioni di acquisto dei consumatori in vista del weekend di shopping più atteso dell’anno.

Da quanto emerge, il 65% degli italiani si è dichiarato pronto ad acquistare, ma con prudenza. A guidare le scelte saranno sconti e spedizione gratuita e cresce l’attenzione verso acquisti sostenibili. Inoltre, aumenta il desiderio di esperienze di shopping sempre più ibride, facilitate dalla tecnologia (AI compresa)

Quello che devi sapere

Black Friday e Cyber Monday

  • Chi ha in programma di fare acquisti ha due date segnate sul calendario: il prossimo 29 novembre è il Black Friday, mentre il 2 dicembre sarà il Cyber Monday. Gli italiani, in questi due giorni dedicati a offerte e sconti, si lanceranno in acquisti più prudenti, programmati e responsabili. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Shopify (società di commercio globale che fornisce un’infrastruttura internet essenziale per il commercio) sulle previsioni di acquisto dei consumatori in vista del weekend di shopping più atteso dell’anno

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I dati

  • Nonostante il leggero allentamento della pressione del costo della vita, il 67% degli italiani ha dichiarato di aver ridotto la propria spesa discrezionale negli scorsi mesi. Tuttavia, anche se con un approccio più cauto e consapevole, la maggior parte (il 65%) si è dichiarato comunque intenzionato a cavalcare il Black Friday e il Cyber Monday (BFCM) per le proprie spese in vista delle festività natalizie. Lo scontrino medio sarà pari a 219 euro (che sale a 391 euro per gli entusiasti della stagione di shopping). Il BFCM si conferma, quindi, grande catalizzatore per le vendite

L’Ai

  • A fare il punto sulle previsioni di acquisto è la ricerca Verso il BFCM: La voce dei Consumatori: condotta da Sapio Research per Shopify, ha indagato anche il crescente ruolo della tecnologia nell’esperienza di acquisto. Emerge che l’AI, che aveva debuttato nel mondo del commercio durante il BFCM 2023, torna protagonista. In un contesto in cui continua a prevalere l’hybrid shopping, infatti, 1 italiano su 3 si aspetta che l’AI ottimizzi lo shopping online e in negozio, rispondendo al desiderio di modalità di acquisto sempre più integrate

L’importanza di pianificare

  • Si rivela di particolare importanza la pianificazione. Dei quasi 7 italiani su 10 che prevedono di effettuare la maggior parte degli acquisti durante il BFCM, infatti, la metà ha iniziato a preparare la propria wish-list da inizio ottobre e il 22% è già pronto da giugno. Per oltre la metà dei compratori (55%), a guidare le proprie scelte di acquisto saranno i migliori sconti, seguiti dalla possibilità di ottenere spedizione gratuita (33%) e di accedere a programmi fedeltà (23%). In cima alla lista dei desideri, il primo posto spetta alla categoria moda, con abbigliamento e accessori in testa (41%), seguiti da articoli tech (36%) e beauty (27%) 

I giovani

  • Dalla ricerca è emerso che i più propensi a metter mano al portafoglio saranno i più giovani: le fasce di età 18-24 e 25-34 sono, infatti, le più inclini a incrementare la spesa durante il BFCM (rispettivamente il 25% e il 28% rispetto all’8% tra gli over 65) e si muoveranno in anticipo per accaparrarsi le migliori offerte. Faranno gli acquisti anche tramite social media, come è ormai consuetudine: il 51% dei giovani tra i 18 e 24 anni, infatti, acquista abitualmente su Instagram, YouTube (45%) e TikTok (42%), mentre Facebook perde terreno su questo target (17%), a favore di un pubblico più senior

Esperienze di acquisto ibride

  • Dall’indagine è emerso che è in crescita il desiderio di esperienze di acquisto ibride, guidate dalla tecnologia (AI compresa). L’approccio allo shopping, infatti, sarà anche quest’anno sempre più ibrido: 2 consumatori su 5 prevedono di suddividere in modo equo i propri acquisti tra online e offline. Con alcune preferenze: il 64% degli intervistati da Shopify dichiara di affidare agli acquisti online le spese più piccole e al negozio fisico quelle di maggiore importanza, mentre cresce la quota di persone alla ricerca di articoli online per poi concludere l’acquisto in store (48%)

L’importanza della tecnologia

  • Dall’indagine Shopify è quindi emerso il desiderio di esperienze di acquisto ibride, guidate proprio dall’innovazione tech. Con un particolare interesse per tool pratici per risparmiare tempo e denaro, come comparatori di prezzo (37%), tracciamento degli ordini in real time (25%) e naturalmente l’AI. L’intelligenza artificiale è sempre più vista come elemento in grado di migliorare l'esperienza d'acquisto, con il 34% dei consumatori italiani che si aspetta che l’AI renda lo shopping più agevole e personalizzato. Non solo online ma anche in store, dove l’AI può intervenire per semplificare processi di pagamento e checkout e, in generale, personalizzare le interazioni con i clienti e migliorare le offerte promozionali

Sostenibilità e acquisti consapevoli

  • Una priorità crescente, soprattutto per i giovani, è che gli acquisti siano consapevoli e attenti alla sostenibilità. La sostenibilità, infatti, conferma la propria crescente centralità nei comportamenti di acquisto, con il 25% dei consumatori che prevede di fare acquisti più responsabili durante il BFCM. Tra questi, il 14% cerca prodotti fabbricati o spediti in modo ecologicamente sostenibile. Questo orientamento verso uno shopping più consapevole vede il 13% dei consumatori manifestare esplicitamente il desiderio di fare acquisti più ponderati, percentuale che sale al 18% tra i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni. L’indagine di Shopify, inoltre, mostra una crescente preferenza per marchi indipendenti e prodotti a basso impatto ambientale, riflettendo un cambiamento nelle abitudini di acquisto, dove l’etica dei brand e la qualità dei prodotti assumono un peso sempre maggiore

Il commento

  • "Il BFCM rappresenta un momento chiave per il settore retail, offrendo ai brand l'opportunità di misurarsi e di rispondere alla crescente richiesta di esperienze d'acquisto più ibride, cross-canale e personalizzate. Anche in questa occasione, l’AI giocherà un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione dell’experience", ha commentato Paolo Picazio, Country Manager di Shopify Italia. "La capacità dei brand di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e di rispondere alle aspettative in evoluzione dei consumatori è ormai determinante – ha aggiunto –. Chi acquista si aspetta esperienze sempre più dinamiche, fluide e su misura: le aziende che riusciranno a fare leva sull’innovazione tecnologica, insieme a una strategia digitale solida, emergeranno in un mercato altamente competitivo. I brand devono però trovare il giusto equilibrio tra tecnologia e autenticità, poiché i consumatori cercano interazioni e connessioni reali, spingendo le aziende a innovare senza rinunciare a porre sempre il cliente al centro"

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