Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Covid, rimborso o voucher? Come non perdere i soldi delle vacanze se si è positivi

Economia fotogallery
04 lug 2022 - 07:00 10 foto
©Ansa

Casi in aumento in estate: il ritorno del coronavirus preoccupa molti italiani, che temono di essere positivi in prossimità della partenza per le ferie. Il Codacons ha stilato un vademecum con le regole da seguire: ecco i principali consigli

1/10 ©Ansa

È arrivata l’estate e i contagi sono in aumento. Il Covid è tornato a bussare proprio in coincidenza con l’arrivo della bella stagione, per questo molti italiani sono preoccupati di cosa possa succedere alle loro vacanze se dovessero infettarsi poco prima di partire per le ferie

GUARDA IL VIDEO: Covid, Locatelli a Sky TG24: circolazione virale elevata
2/10 ©IPA/Fotogramma

Si spiega così la corsa alle assicurazioni, che permettono di essere parzialmente tutelati in caso di positività all’estero, dove curarsi può essere molto costoso. Ma cosa fare se si scopre di avere il Covid prima della partenza? Ecco qualche consiglio

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/10 ©IPA/Fotogramma

In questi casi, cioè nel caso di viaggio disdetto per cause di forza maggiore, si ha diritto a un rimborso, come dice anche il Codacons, che ha approntato una sorta di vademecum. “In base alle regole del Codice civile la sopraggiunta impossibilità di usufruire della prestazione concordata e pagata, per motivi di necessità o forza maggiore, prevede il rimborso obbligatorio da parte del fornitore. Una regola valida nel caso in cui non si possa usufruire di trasporti, soggiorni, pacchetti vacanza e altri servizi già acquistati”

Traffico aereo, ancora ritardi e tagli per i voli: manca il personale
4/10 ©Ansa

Ma chi contattare in caso di positività? Come spiega l’Associazione dei consumatori, “occorre chiamare le strutture ricettive, agenzie di prenotazioni, tour operator o agenzia di viaggi presso cui abbiamo acquistato i servizi, aprendo una segnalazione sulla malattia allegando l'esito del tampone e certificato medico, e avviare la richiesta di rimborso”

Inflazione, la top ten dei rincari delle vacanze estive
5/10 ©Ansa

E se dovesse saltare un volo? In queste circostanze occorre seguire quanto riportato sui siti delle diverse società. Tuttavia, come spiega sempre il Codacons, “in caso di positività al Covid, il passeggero ha diritto al rimborso del costo del biglietto aereo nello stesso mezzo di pagamento utilizzato in occasione dell’acquisto”

Scioperi 2022, dai taxi ai treni: date e orari
6/10 ©Ansa

Se invece il volo dovesse essere cancellato dalla compagnia aerea a causa della positività di un membro dell’equipaggio, “il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria che va da 250 a 600 euro”

7/10 ©Ansa

Molti operatori però rifiutano di concedere i rimborsi, preferendo la via dei voucher oppure applicando delle fantasiose penali. Una pratica scorretta secondo il Codacons. “I consumatori non devono cadere in errore: devono pretendere la restituzione integrale di quanto pagato”

8/10 ©Ansa

Per i voucher valgono ancora le regole emanate con il decreto “Cura Italia” del 2020, che prevedeva espressamente i voucher come soluzione per le disdette turistiche. “È bene che il viaggiatore chieda sempre il rimborso in denaro. Poi può scegliere di valutare di prendere un voucher, se gli viene offerto”, sottolinea Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, in un’intervista alla Dire

9/10 ©Ansa

I termini dei voucher emessi da operatori turistici sono perciò predefiniti: se in precedenza era di soli 12 mesi, oggi la validità è stata portata prima a 18 mesi, successivamente a 24 e infine, con un emendamento al Decreto-legge Milleproroghe, agli attuali 30 mesi. Molti operatori consentono inoltre la cessione a terzi 

10/10 ©IPA/Fotogramma

Per quanto riguarda i trasporti resta valida la durata di 30 mesi del voucher ma risulta possibile chiedere il rimborso già dopo un anno dall’emissione. Per qualunque tipo di buono, nel caso in cui si richieda il rimborso, l’operatore è obbligato a rimborsarlo entro 14 giorni dalla scadenza

TAG:

  • fotogallery
  • covid19
  • coronavirus
  • vacanze
  • rimborsi
  • voucher
  • viaggi
  • estate

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Busta paga dicembre, come cambia tra tredicesima e conguagli Irpef

    Economia

    A dicembre la busta paga, o l’assegno della pensione, sono più consistenti. Perché? Sicuramente...

    26 dic - 07:00

    Meteo, il tempo migliora sull’Italia. Ma è in arrivo il gelo

    Cronaca

    Dopo un Natale con brutto tempo su gran parte delle regioni, oggi 26 dicembre il meteo dovrebbe...

    26 dic - 06:30

    Bonus mamme lavoratrici, come cambia il contributo nel 2026

    Economia

    Nella Manovra 2026 rimane, e, anzi, viene ampliato, il sostengo alle madri lavoratrici. Questo...

    26 dic - 06:30
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi