Mr Beast, chi è lo youtuber più pagato al mondo

Economia
Mr Beast/Instagram

Ha 23 anni, è americano e ha fatto degli stunt e delle acrobazie il suo punto di forza. I suoi video nel 2021 hanno generato più di 10 miliardi di visualizzazioni, con un guadagno pari a 54 milioni di dollari

ascolta articolo

Mr Beast è lo youtuber più pagato al mondo. Almeno secondo la classifica annuale di Forbes. Il suo vero nome è Jimmy Donaldson: ha 23 anni e ha costruito una fortuna grazie ai suoi video di stunt e acrobazie. Nel 2021 le sue produzioni hanno generato più di 10 miliardi di visualizzazioni per un guadagno pari a 54 milioni di dollari, più di qualsiasi Ceo di aziende numero uno al mondo, come McDonald's. Mr Beast ha così spodestato Ryan Kaji, content creator di 10 anni che con le sue recensioni di giocattoli, nei due anni precedenti, ha dominato la lista degli youtuber più pagati.

Chi è Mr Beast

Nato nel Kansas il 7 maggio 1998, Jimmy Donaldson, alias Mr Beast, ha iniziato la carriera da youtuber nel 2012 all'età di 13 anni. Il suo canale si chiamava, allora, "MrBeast6000" e i suoi primi video rimasero inizialmente poco conosciuti con una media di mille visualizzazioni ciascuno. Nel gennaio 2017, invece, il video "I Count To 100.000" in pochi giorni raggiunse decine di milioni di visualizzazioni. I suoi video si incentrano sull'intrattenimento di vario genere con competizioni fuori dal comune oppure mostrando ai fan come spendere soldi nelle maniere più assurde. Il 25 settembre 2021, il suo canale "MrBeast" ha raggiunto i 70 milioni di iscritti con più di 12,5 miliardi di visualizzazioni totali. Attualmente i suoi fan su YouTube sono più di 90 milioni. Oltre a guadagnare con visualizzazioni e pubblicità, Donaldson ha anche dato vita ad alcune iniziative imprenditoriali. Recentemente ha annunciato anche MrBeast Burger, un'app che consente agli utenti di ordinare cibo a marchio MrBeast in oltre 600 ristoranti negli Stati Uniti, e ha creato un proprio marchio di dolciumi.

youtube logo ansa

leggi anche

Youtube si avvicina agli Nft: esploreremo web 3.0 e criptovalute

La filantropia di Mr Beast

Tra gli youtuber, Mr Beast si è anche guadagnato l'appellativo di filantropo. Nel 2018 ha regalato migliaia di dollari in contanti a persone a caso, ma si è anche preoccupato di rimuovere la plastica dal mare, raccogliendo circa 13 tonnellate di rifiuti. Nel 2019, con un ex ingegnere della Nasa, Jimmy ha organizzato un evento di raccolta fondi su YouTube chiamato #TeamTrees: l'obiettivo era di raccogliere 20 milioni di dollari per la Fondazione Arbor Day entro l'1 gennaio 2020 e piantare un albero per ogni dollaro raccolto entro dicembre 2022.

Video Youtube cover

approfondimento

Youtube, i video musicali più visti del 2021

La classifica dei 10 youtuber più pagati

Dietro a Mr Beast, nella classifica degli youtuber più pagati al mondo secondo Forbes, ci sono Jake Paul con 45 milioni di dollari e Markiplier con 38 milioni di dollari. Fuori dal podio, al quarto posto si posizionano Rhettand Link con 22 milioni di dollari, seguito da Unspeakable con 20 milioni di dollari. Al sesto posto c'è Nastya, una bambina di 6 anni con 20 milioni di dollari, specializzata nelle recensioni di giocattoli come il settimo youtuber più pagato, Ryan Kaji, che ha guadagnato 19 milioni. A chiudere la classifica sono Dude Perfect, Logan Paul (fratello di Jake) e Preston Arsement, rispettivamente con 14 milioni di dollari, 13 milioni di dollari e 11 milioni di dollari.

hero youtube video piu popolari

vedi anche

YouTube, video più popolari del 2021: da Italia-Inghilterra a “Malibù"

Economia: I più letti