
Reddito di cittadinanza aggiuntivo per lavoro autonomo: bonus fino a 4.680 euro
L’Inps ha pubblicato le istruzioni per richiedere le 6 mensilità aggiuntive per chi apre, o ha aperto, una nuova attività professionale o commerciale. I beneficiari possono chiedere un'integrazione dell’assegno già percepito

L’auto-imprenditorialità dà diritto a un contributo ulteriore da parte dell’Inps che va a incrementare l’assegno già percepito attraverso il Reddito di cittadinanza
GUARDA IL VIDEO: Reddito cittadinanza, Tridico: è tra misure più controllate
Questo significa che chi avvia una nuova attività professionale o commerciale può richiedere all’Inps un contributo in più fino a 4.680 euro, pari a 6 mensilità del reddito (780 euro), erogato in un’unica soluzione, che va a incrementare l’assegno già percepito a titolo di sussidio
Reddito di cittadinanza, tutte le news
Il sussidio integrativo sarebbe operativo già dal 24 settembre 2021, ma solamente ora sono stati chiariti dall’Inps i requisiti e le regole di accesso. Le indicazioni sono inserite nella circolare numero 175 del 22 novembre
Reddito di cittadinanza: in 10 mesi spesi 7,2 miliardi. I DATI
Il Bonus Reddito di cittadinanza aggiuntivo per il lavoro autonomo può essere richiesto da chi avvia un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o una società cooperativa entro i primi dodici mesi di fruizione del beneficio
Reddito di cittadinanza: arriva la stretta contro i furbetti
Chi ne fa richiesta, al momento della presentazione della domanda, far parte di un nucleo familiare beneficiario di una prestazione di Reddito di cittadinanza in corso di erogazione
Circolare Inps per reddito cittadinanza attività autonoma
Deve inoltre aver avviato, appunto, un’attività autonoma o di impresa individuale o aver sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico abbia come oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio

Per fare richiesta all’Inps il richiedente deve aver comunicato all’Istituto di Previdenza Sociale l’avvio dell’attivata entro trenta giorni dal suo inizio attraverso il modello “RdC-Com Esteso”. Senza la debita compilazione del modulo non potrà essere inoltrata la domanda

La domanda deve pervenire agli uffici preposti all’erogazione del beneficio per via telematica attraverso il sito dell’Inps, previa autenticazione con pin/Spid/Carta nazionale dei servizi /Carta di identità elettronica, tramite patronato o un Centro di assistenza fiscale

Nel caso in cui il cittadino che ha diritto a questo sostegno abbia avviato e regolarmente comunicato all’Inps l’inizio della sua attività autonoma per la quale la fruizione del Reddito di cittadinanza sia ancora in corso, sarà necessario presentare una nuova comunicazione all’Inps mediante il nuovo schema di modello “Com Esteso”

“Al fine di non pregiudicare gli eventuali diritti di coloro che abbiano già implicitamente manifestato la volontà di accedere al beneficio, inviando il modello “RdC-Com esteso” entro trenta giorni dall’inizio dell’attività lavorativa, si ritiene necessario prevedere una salvaguardia specifica per il periodo transitorio compreso tra la data di pubblicazione del decreto e la data di operatività della procedura per la presentazione della domanda di accesso al beneficio addizionale, ossia dal 15 maggio 2021 al 30 settembre 2021”, specifica l’ente