Un’analisi dell’ufficio studi dell’Associazione italiana editori (Aie) su dati NielsenIQ mostra come nel nostro Paese la crescita coinvolga tutti i canali di vendita, con qualche difficoltà ancora per la grande distribuzione organizzata, e tutti i generi. Dal 4 gennaio al 20 giugno sono stati venduti nei canali trade 15 milioni di copie in più rispetto al 2020, che hanno generato per la filiera oltre 207 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente. Crescita confermata anche rispetto al 2019
In Italia il mercato del libro è cresciuto nei primi sei mesi dell’anno. Una crescita che riguarda tutti i canali di vendita, con qualche difficoltà ancora per la grande distribuzione organizzata, e tutti i generi. È quanto emerge da un’analisi dell’ufficio studi dell’Associazione italiana editori (Aie) su dati NielsenIQ
Estate 2021, tredici libri da portare in vacanza
Nel periodo di riferimento (4 gennaio-20 giugno) sono stati venduti nei canali trade (cioè nelle librerie, online e fisiche, e nella grande distribuzione, esclusa la scolastica) 15 milioni di copie di libri a stampa in più (+44%) rispetto al 2020. Ancor più significativa è la crescita rispetto al 2019 (al netto quindi degli effetti della pandemia): si sono venduti 11 milioni di copie di libri in più (+31%)
Trevi vince lo Strega, da Flaiano a Veronesi i vincitori delle edizioni precedenti. FOTO
Tali vendite hanno generato per la filiera oltre 207 milioni di euro in più rispetto al 2020 (+42%) e 156 milioni in più rispetto al 2019 (+28%), portando il mercato del libro di questi primi sei mesi a un valore complessivo di 698 milioni di euro
Giochi con me? Estate 2021, 16 giochi e libri-gioco per bambini
“Il mercato librario è come una marea che, alzandosi, solleva tutte le barche – ha dichiarato il presidente di Aie Ricardo Franco Levi –. Ma i risultati che stiamo vedendo non sono affatto casuali: premiano l’impegno degli editori e di tutti gli altri soggetti della filiera del libro che hanno continuato a investire e a innovare anche nei mesi più difficili della pandemia e premiano governo e Parlamento che hanno salvaguardato il settore, in primis consentendo l’apertura delle librerie durante i lockdown e varando importanti misure di sostegno alla domanda”
Estate 2021, i 25 libri di viaggio da mettere in valigia e leggere in vacanza
Al buon risultato, secondo l’Aie, ha contributo in particolare la 18App: nei primi due mesi del 2021 sono stati spesi 75 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente, che hanno determinato una dinamica ancor più positiva nel primo trimestre
Giochi con me? Estate 2021, 21 libri per bambini da 3 a 12 anni
L’Aie segnala una maggiore propensione alla lettura e all’acquisto: dichiara di leggere più di prima il 31% dei lettori e di comprare più di prima il 25% degli acquirenti, mentre solo il 13% dichiara di leggere o acquistare meno
Tutte le notizie sui libri
Per quanto riguarda i canali di vendita, le librerie (indipendenti e di catena) crescono, raggiungendo quota 332,9 milioni di euro, superando così le difficoltà del 2020 e facendo meglio anche rispetto al 2019 (313,6 milioni)
Si conferma il boom dell’online, che raggiunge quota 327,9 milioni di euro nel 2021 (il 47% del mercato) rispetto ai 184,6 milioni del 2019 e quindi non erode vendite ai canali concorrenti ma consente al mercato di fare uno scatto in avanti. Più difficile la situazione della grande distribuzione organizzata
Con la crescita del mercato, crescono tutti i macro-generi dei libri venduti
Una crescita uniforme in tutti i settori, ma con alcuni picchi: tra cui i libri su giochi e tempo libero, che hanno quadruplicato le vendite (+302%), i fumetti, che le hanno triplicate (+214%), mentre le hanno quasi raddoppiate l’attualità politica (+99%), la critica letteraria trainata dai libri su Dante (+94%) e biografie e autobiografie (+85%)
Il prezzo medio di copertina si attesta a 14,68 euro ed è in calo dell’1,6% rispetto al 2020 e del 2% rispetto al 2019
La crescita è stata trainata dalle vendite nella prima parte dell’anno
L’andamento cumulato delle vendite nella prima parte dell’anno
“La top ten dei libri più venduti nel semestre, fatta di un mix di novità, long seller e generi molto diversi tra loro, testimonia la vitalità e l’importanza delle scelte editoriali nella selezione dei titoli da pubblicare e promuovere”, spiega Associazione italiana editori
Si muove tutto il mercato, non solo i bestseller: i 50 titoli più venduti, infatti, pesano sul totale del mercato solo per il 7,7% a valore di copertina e per il 6,9% a prezzo di copertina. È il segno, spiega l’Aie, di una prevalenza di vendite diffuse su un gran numero di titoli
Cresce il numero delle novità pubblicate, ma senza raggiungere i valori del 2019