Il Covid colpisce il settore del caffè, cala il fatturato dell'8,6%

Economia

Si stima una perdita di oltre 330 milioni di euro nel 2020 del fatturato delle torrefazioni italiane. Calati anche import ed export. Raddoppiata invece la vendita online

Nemmeno il settore del caffè è immune al Covid. Gli italiani sono stati costretti a sacrificare per qualche periodo l'usanza di prenderlo al bar e nel 2020 il fatturato delle torrefazioni italiane ha segnato un calo dell'8,6% con un valore di perdita stimato di 337 milioni di euro. Complice ovviamente chiusure e lockdown che hanno stravolto anche la più diffusa e comune abitudine del caffè al banco o al tavolino.

Calo dei fatturati

Si sono ridotti drasticamente i consumi fuori casa. Lo dimostrano gli ultimi dati resi noti dal Consorzio promozione caffè: le torrefazioni del canale Horeca hanno registrato perdite pari al 40%, e le classiche macchinette hanno fatturato addirittura la metà rispetto al 2019. E poi c'è il fronte delle importazioni. Secondo i dati ufficiali Istat relativi al periodo gennaio-dicembre 2020, il volume di caffè verde importato è calato dell'8%, mentre le esportazioni di caffè torrefatto del 6,8%. "Il 2020 è stato un anno di grandi difficoltà - ha spiegato Michele Monzini, presidente del Consorzio promozione caffè - Prevediamo che almeno nel primo trimestre i canali del fuori casa e del vending saranno ancora molto penalizzati".

hero-caffe-italia

approfondimento

Caffè al bar, quanto costa in Italia? Il più caro è a Trento

La chicca di retail ed e-commerce

Ma c'è anche una buona notizia, anzi due. Non hanno sofferto i negozi di vendita al dettaglio, che hanno visto una crescita di oltre il 10% rispetto all'anno prima. Raddoppiato infine l' e-commerce. Questo ha in parte arginato le perdite nel "fuoricasa", ma senza compensarle integralmente.

La preparazione di un caffe' espresso in un bar, in un'immagine d'archivio.     FRANCO SILVI/ANSA/i50

approfondimento

L'effetto-covid sul caffé: più fai da te a casa, in calo i bar

Economia: I più letti