
Inps, bonus per studenti universitari fino a 2mila euro: come fare richiesta
Le borse di studio sono riservate agli studenti figli di dipendenti pubblici. L'accesso alla piattaforma per fare domanda è aperto fino all'1 marzo 2021. Ecco i requisiti necessari
.jpg?im=Resize,width=335)
Si può richiedere da ieri, 27 gennaio, il Bonus Inps fino a 2mila euro per il rimborso delle spese universitarie sostenute nell'anno accademico 2018-2019. Ne hanno diritto figli, orfani ed equiparati di lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni pubbliche dell'Istituto
Bonus casa, tutte le novità per avere la detrazione
Il bando per queste borse di studio è stato pubblicato il 21 dicembre 2020 sul portale dell'istituto e prevede l'erogazione di un bonus fino a 2mila euro per gli iscritti ai corsi universitari di laurea e post laurea
Bonus affitto 1200 euro, cos'è e come fare a richiederlo
Possono fare richiesta i figli di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; di iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e di iscritti al Fondo ex IPOST
Dai ristori ai bonus, cosa succede con le dimissioni del Governo.jpg?im=Resize,width=335)
Per quanto riguarda gli studenti che fanno domanda, è richiesta un'età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del bando e il richiedente non deve aver già fruito, per l’anno accademico 2018-2019, di altri rimborsi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti regionali per il diritto allo studio universitario o da altre istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50% dell’importo della borsa di studio messa a concorso
Partite Iva, gli aiuti previsti dalle regioni
Tra gli altri requisiti richiesti agli studenti c'è il non aver vinto il bando Inps Collegi Universitari per l’anno accademico 2018-2019, l'essere stati iscritti a Università, a Conservatori, a Istituti musicali e ad Accademie di Belle Arti nell’anno accademico 2018- 2019 e avere almeno la media del 24/30
Quali sono i bonus che si possono richiedere senza Isee
La domanda per accedere a questa borsa di studio può essere presentata fino alle ore 12 del 1° marzo, esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’Inps, a cui bisogna iscriversi prima di sottoscrivere la richiesta
Bonus pc da 500 euro, a che punto siamo e quanti ne rimangono
La selezione verrà effettuata sulla base di un punteggio calcolato secondo questi criteri: la fascia di reddito Isee (due punti per chi ha un Isee superiore a 40mila euro, punteggio minimo, e 14 punti per chi ha un Isee inferiore a 8mila euro, punteggio massimo); il rendimento universitario (per gli iscritti all’università si tratta della media ponderata dei voti ottenuti durante l’anno accademico 2018- 2019, per gli iscritti ai corsi post laurea corrisponde dal voto di laurea conseguito)
Bonus affitti 2021, come fare domanda all'Agenzia delle Entrate
È prevista anche una borsa di studio per gli iscritti a master e corsi post laurea, nelle stesse date, con un importo massimo di mille euro. Per accedervi è richiesto un voto di laurea non inferiore a 92/110
Bonus mamma domani 2021, requisiti e come fare domanda
Gli studenti che concorrono all’assegnazione delle borse per corsi universitari post laurea, possono ricevere anche i sussisidi per la partecipazione al progetto Erasmus. Inoltre, gli studenti che frequentano Conservatori, Istituti musicali parificati e Accademie di Belle Arti ed anche corsi di laurea possono concorrere esclusivamente per una sola tipologia di borsa di studio
Bonus tracker, dalla Cig al bonus vacanze: quanti soldi sono arrivati agli italiani?
Una volta inviata la domanda, è possibile monitorare lo stato di lavorazione della richiesta selezionando, all’interno della sezione “Borse di studio-domanda”, la voce di menù “Segui iter domanda”, presente all’interno dell'area riservata

Tutte le graduatorie saranno poi pubblicate sul sito dell'Inps nella specifica sezione riservata al concorso. L’esito sarà comunicato inoltre a tutti i vincitori con avviso inviato all’indirizzo email o via sms al numero di telefono indicati nella domanda di partecipazione. Si potranno visualizzare gli esiti anche all’interno della sezione “Servizi in linea” nell’area riservata e dedicata a ciascun richiedente