Apple annuncia il primo calo di utili e ricavi in 10 anni

Economia
Foto Getty

Gli introiti scendono del 4,5% a 84,3 miliardi di dollari nel primo trimestre fiscale che si è chiuso lo scorso 29 dicembre rispetto al 2017. Pesa la diminuzione delle vendite di iPhone (-15%) ma il totale dei ricavi di tutti gli altri prodotti e servizi cresce del 19% 

Apple annuncia il suo primo calo di utili e fatturato da 10 anni. Vendite di iPhone più deboli del previsto e la frenata dell'economia cinese hanno ridotto i ricavi del colosso tecnologico di Cupertino del 4,5% a 84,3 miliardi di dollari nel primo trimestre fiscale che si è chiuso lo scorso 29 dicembre, rispetto allo stesso periodo del 2017. I profitti sono scesi lievemente a 19,97 miliardi. In Cina, i ricavi sono diminuiti di 5 miliardi in un anno, a quota 13,17 miliardi.

Dato migliore delle attese di Wall Street

Sebbene in calo, il dato sugli utili e ricavi è stato leggermente migliore delle attese di Wall Street e i titoli Apple hanno guadagnato fino al 6% nell'after-hours di Borsa. "Le vendite di iPhone sono scese del 15% rispetto allo scorso anno ma il totale dei ricavi di tutti gli altri prodotti e servizi è cresciuto del 19%", ha sottolineato Cook, assicurando che la forza del business "resta alta e generalizzata". In particolare il fatturato dei servizi ha raggiunto il massimo storico di 10,9 miliardi di dollari, con un incremento del 19% rispetto all'anno precedente. Anche i ricavi di Mac e Indossabili, Home e Accessories hanno raggiunto i massimi storici, crescendo rispettivamente del 9% e del 33%.

A inizio gennaio il crollo in Borsa

Lo scorso 3 gennaio, il Ceo di Apple, Tim Cook, aveva scioccato gli investitori con il primo taglio alle stime dei ricavi da quando è stato lanciato iPhone, nel 2002. L'allarme ha fatto evaporare 55 miliardi di dollari in valore delle società. Da allora i titoli hanno recuperato ma restano sotto di 266 miliardi di dollari rispetto al record di mille miliardi toccato lo scorso agosto, un valore che mai nessuna altra azienda aveva raggiunto prima. La trimestrale è stata annunciata mentre Apple tenta di sistemare FaceTime, l'applicazione per le chiamate video che a causa di un bug consente agli utenti di ascoltare chi si chiama anche se il ricevente non risponde.

Economia: I più letti