Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Dopo un'apertura a 259 punti base, il differenziale è sceso fino a chiudere la seduta a 250 punti: i minimi da fine settembre. Piazza Affari e le altre Borse europee chiudono in calo la giornata

Lo spread Btp/Bund (COS'È) ha chiuso la giornata a 250 punti base, ai minimi da fine settembre. Dopo un'apertura a 259 punti base il valore è calato durante la seduta. Il rendimento del decennale (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD) è pari al 2.73%. Giornata negativa per le Borse: Piazza Affari ha terminato in forte perdita con l'indice Ftse Mib in ribasso dell'1,93% a 18.576 punti. Male anche le altre borse europee, in sofferenza all'indomani dello scivolone di Wall Street a causa del rialzo dei tassi Usa deciso dalla Fed. Madrid ha ceduto l'1,97%, Parigi l'1,78%. Francoforte in calo dell'1,44% e Londra in ribasso dello 0,8%.

L’andamento di mercoledì 19 dicembre

Ieri, mercoledì 19 dicembre, il differenziale aveva aperto in netto calo a 259 punti contro i 269 della chiusura di martedì 18, e si è confermato durante la giornata, sull'onda della notizia dell'accordo raggiunto tra Ue e Italia sulla manovra. Lo spread ha poi chiuso a quota 253, con il rendimento sceso al 2,75%. Anche la Borsa di Milano ha avuto una giornata positiva fin dal mattino: a fine seduta l'indice Ftse Mib di Piazza Affari ha guadagnato l'1,59% a 18.941 punti (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). Tutti in rialzo i principali mercati azionari in Europa: Londra ha chiuso in aumento dello 0,96%, Parigi dello 0,49% e Francoforte dello 0,24%. A Piazza Affari sono andate particolarmente bene le banche, grazie al clima positivo dopo l'intesa tra il governo italiano e l'Europa sulla manovra finanziaria e la posizione di Bruxelles sugli Npl.

Economia: I più letti