Giornata caratterizzata da venti forti, freddo, pioggia e neve fino a quote molte basse al Centro-Sud. Graduale miglioramento, invece, al Nord. Ancora disagi a Roma. Scuole chiuse in molte regioni
Il maltempo continua a colpire l’Italia. Oggi la giornata è stata caratterizzata da venti forti, freddo, temporali e neve fino a quote molte basse al Centro-Sud. Graduale miglioramento, invece, al Nord. Ancora disagi a Roma, dove nelle ultime 24 ore neve, ghiaccio, vento e piogge torrenziali hanno creato forti disagi al traffico e ingrossato i fiumi, tanto che l'Aniene il 6 gennaio è esondato in periferia allagando diverse strade del quartiere Tiburtino (LE PREVISIONI METEO).
La neve
Ulteriori nevicate si sono registrate in queste ore con l'allerta che si è concentrata sulla fascia adriatica e fiocchi sono caduti sulle zone interne di Marche (qui l'allerta meteo per neve e criticità idrogeologica è proseguita per tutta la giornata di oggi, ndr), Abruzzo, Molise, Puglia garganica e Basilicata. Neve prevista, dai 400 metri, anche sulla fascia appenninica di Lazio e Campania.
Le allerte per temperature estreme e ghiaccio
Confermata, estendendosi al tutto il territorio emiliano-romagnolo, l'allerta gialla per temperature estreme. Dopo quella diramata ieri e in vigore fino alla mezzanotte di oggi relativamente alla fascia montana e collinare e alla pianura piacentina e parmense, l'Arpae e la Protezione Civile ne hanno emanata un'altra, valida dalla mezzanotte di oggi a quella di domani, 8 gennaio, che interessa l'intera regione. Temperature minime in ulteriore calo con gelate diffuse a tutte le quote anche in Toscana. Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso l'allerta gialla per ghiaccio in tutta la regione fino alle 12 di domani. In ampie zone del Veneto la colonnina di mercurio è scesa nella notte sotto zero, dai -18,8° alla Torbiera di Pian Cansiglio (Belluno) fino a -22° alla Piana di Marcesina (Vicenza). Temperature rigide anche in alcuni capoluoghi lombardi: -9 a Sondrio, -8 a Milano e -5 a Varese.
I disagi da Roma a Firenze
A Roma nelle ultime ore sono stati tanti gli alberi caduti, tra cui un grosso pino che è finito sulle auto in sosta a Centocelle. Sorvegliato speciale resta il Tevere dove restano chiuse le banchine. Disagi alla circolazione anche sull'Autostrada del Sole per via delle intense nevicate di ieri che hanno interessato alcuni tratti autostradali di Toscana, Emilia Romagna e Friuli. Autostrade per l'Italia ha attivato il proprio piano neve con l'impiego di circa 400 mezzi ed oltre 600 persone. Intanto, si registra un intervento dei Vigili del fuoco anche nel Comune di Calenzano (Firenze) per dare supporto al personale sanitario. Intorno alle ore 6.50 di questa mattina, una squadra dei pompieri è intervenuta in via delle Cappelle di Sopra per consentire il ricovero di una persona impossibilitata a essere raggiunta dai mezzi di soccorso a causa della presenza del manto nevoso. In provincia di Lucca, un tratto della strada statale 12 "Dell'Abetone e del Brennero" è stato chiuso a causa di una frana. Resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Marradi e Borgo San Lorenzo (Firenze) per rischio frane.
Approfondimento
Maltempo, esonda l'Aniene a Roma. Neve nel Fiorentino
Scuole chiuse in molte città e Regioni
Per via delle nevicate, a Trieste per oggi è stata disposta la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio comunale. La stessa decisione è stata presa anche dal sindaco di Muggia (Trieste). Sempre per via delle nevicate, "in coordinamento con tutti gli altri Comuni della provincia" di Ravenna, "è stata decisa la chiusura delle scuole superiori e degli enti di formazione e istruzione professionale mentre nidi, scuole dell'infanzia, elementari e medie resteranno aperte", si legge in una nota del Comune di Ravenna. Lezioni sospese anche a Forlì e ad Imola. Nelle Marche sono una trentina i Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole. E provvedimenti simili sono stati presi anche in Toscana, Umbria e Ciociaria, nel Lazio. A Roma alcune scuole non hanno potuto riprendere l'attività per allagamenti. Domani, 8 gennaio, gli istituti resteranno chiusi per neve a Campobasso e in altri Comuni del Molise.
Approfondimento
Scuole chiuse per maltempo e neve in diverse Regioni: ecco dove
Venti di burrasca al Sud
La situazione resta critica per il vento forte al Sud dove la Protezione civile ha diramato per il tardo pomeriggio di oggi un avviso per raffiche da forti a burrasca nord-occidentali su Sicilia, Calabria, Campania e, in estensione, ad Abruzzo, Molise e Puglia, specie nei settori costieri. Per la giornata di domani è prevista l'allerta gialla su parte di Sicilia e Puglia. A Maiori (Salerno), una frana innescata dalle forti piogge delle ultime ore ha interrotto i collegamenti lungo la Costiera Amalfitana.
Due voli per l'Albania dirottati per maltempo a Brindisi
Momenti di tensioni si sono registrati questa mattina all'aeroporto di Brindisi quando circa 150 passeggeri che erano a bordo di due voli diretti a Tirana, in Albania, e dirottati nello scalo salentito per maltempo hanno protestato arrivando fino alla pista. Dopo una lunga trattativa, è stato deciso che la gran parte raggiungerà l'Albania con un traghetto per Valona mentre altri 39 passeggeri via Fiumicino.
Approfondimento
Maltempo, vol per l'Albania dirottati a Brindisi: protesta passeggeri
Le previsioni per i prossimi giorni
Ma quali condizioni meteo ci attendono per i prossimi giorni? Secondo le previsioni de Il Meteo.it, l'ondata di maltempo in transito sull'Italia concederà una tregua nella giornata di domani con tempo stabile al Centro-Nord e su gran parte del Sud, ad eccezione di Sicilia e Calabria tirrenica dove sono attese piogge anche di forte intensità. La neve si limiterà ai confini alpini. Da venerdì 9 è previsto, invece, un nuovo peggioramento al Centro con precipitazioni diffuse e possibili nevicate a quote collinari. Instabilità al Sud dove sono attesi locali temporali su Campania e Calabria.