Introduzione
L’Epifania si chiude con una fase di maltempo intenso che sta interessando gran parte dell’Italia. Nevicate abbondanti hanno imbiancato molte zone del Centro-Nord, mentre piogge forti e persistenti stanno creando criticità soprattutto al Centro, con il Lazio tra le aree più colpite. Alla luce delle condizioni meteo e dei rischi legati a gelo, neve e viabilità, numerosi Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026. Ecco dove è posticipato il rientro tra i banchi di scuola dopo lo stop natalizio.
Quello che devi sapere
Scuole chiuse a Trieste e Muggia
A Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato la predisposizione di un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, a causa delle nevicate previste. Stessa decisione anche a Muggia, dove il sindaco Paolo Polidori ha disposto la sospensione delle lezioni su tutto il territorio comunale.
Rimini e provincia: chiusure nell’entroterra
In provincia di Rimini, il rientro in classe previsto per domani slitta in molti Comuni, soprattutto nelle aree collinari e montane. Le chiusure sono motivate dalle nevicate particolarmente abbondanti e dall’allarme gelo atteso durante la notte, con temperature ampiamente sotto lo zero. Rimarranno regolarmente aperte le scuole a Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Bellaria-Igea Marina e Cattolica, oltre che a San Giovanni in Marignano e Santarcangelo di Romagna. Nell’entroterra riminese diversi sindaci hanno disposto la sospensione delle lezioni. A Coriano le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. In Valmarecchia scuole chiuse a San Leo, Talamello, Maiolo e Novafeltria. A Pennabilli e Sant’Agata Feltria le scuole resteranno chiuse sia il 7 che l’8 gennaio. Stop alle lezioni anche a Verucchio e Poggio Torriana.
Scuole chiuse a Valconca
Chiusura generalizzata in tutta la Valconca. Le scuole resteranno chiuse a Morciano di Romagna, San Clemente, Montescudo-Monte Colombo, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, Sassofeltrio, Gemmano e Montefiore Conca.
Chiuse domani le scuole superiori in provincia di Ravenna
A seguito delle nevicate che si sono abbattute sul territorio, per domani, "in coordinamento con tutti gli altri Comuni della provincia" di Ravenna, "è stata decisa la chiusura delle scuole superiori e degli enti di formazione e istruzione professionale mentre nidi, scuole dell'infanzia, elementari e medie resteranno aperte. Così come rimarranno aperti i centri diurni per anziani e disabili". È quanto si legge in una nota del Comune di Ravenna, secondo cui si tratta di una scelta volta a diminuire il traffico fra i comuni visto che non in tutti i territori le precipitazioni sono state omogenee. "Per quanto riguarda il traffico - osserva il sindaco Alessandro Barattoni - ho appena terminato il sopralluogo in gran parte della zona sud del comune dove è nevicato di più. La situazione delle strade è in miglioramento anche per l'effetto della pioggia, ma adesso con l'abbassarsi delle temperature il pericolo maggiore diventa quello del ghiaccio". Il Comune continuerà a monitorare costantemente l'evoluzione delle condizioni meteo e a intervenire per garantire la sicurezza della viabilità, con particolare attenzione alle segnalazioni di rami o alberature interessate dal peso della neve. Scelta simile a Faenza e Lugo, mentre a Cervia resteranno chiuse le scuole superiori e gli istituti di formazione.
Forlì: scuole chiuse in tutto il territorio
A Forlì è stata disposta la sospensione delle lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado per il rischio ghiaccio, soprattutto nelle zone collinari e montane.
La chiusura è stata estesa a tutto il Forlivese, dopo le abbondanti nevicate. Fanno eccezione alcuni Comuni come Bertinoro, dove le lezioni riprenderanno regolarmente.
Studenti a casa anche a Imola
Scuole chiuse anche a Imola. Il sindaco Marco Panieri ha annunciato la firma dell’ordinanza di sospensione delle attività didattiche su tutto il territorio comunale.
Scuole chiuse a Frosinone
A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste sul territorio, il primo cittadino di Frosinone ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, oltre a parchi pubblici e cimitero comunale, per l'intera giornata di mercoledì 7 gennaio.
Roma Capitale: falsa l’ordinanza che circola sui social
"Il testo di una presunta ordinanza che circola sui social e su whatsapp per la chiusura delle scuole domani 7 gennaio 2026 è un falso. Nessuno ha firmato o emanato alcun provvedimento di questo tipo. Chiunque diffonda notizie false può incorrere in sanzioni anche di natura penale". A chiarirlo è Roma Capitale in una nota.
Marche: l’elenco dei comuni con scuole chiuse
Sospensione delle lezioni a Belforte all’Isauro, Cagli, Fermignano, Fossombrone, Lunano, Mondavio, Montefelcino, Montelabbate, Montemonaco, Monte Porzio, Santa Vittoria in Matenano, Tavoleto, Urbania e Urbino.
Umbria e Toscana: dove saranno chiuse le scuole
Scuole chiuse a Pietralunga e San Venanzo. Scuole chiuse domani anche in alcuni comuni della Toscana. In particolare è previsto che domani le scuole restino chiuse a Castiglione d'Orcia e Chianciano Terme, nel Senese, a Poppi e a Castel Focognano nell'Aretino, e a Volterra (Pisa).
Toscana, scuole chiuse nel Fiorentino
La riunione del Centro Coordinamento Soccorsi nella Prefettura di Firenze ha deciso per domani 7 gennaio la chiusura delle scuole nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Gambassi Terme, Vaglia, nonché la chiusura della scuola elementare Marconi per guasto all’impianto di riscaldamento nel Comune di Capraia e Limite sull’Arno, la chiusura della scuola primaria della frazione di Fiano nel Comune di Certaldo e la chiusura della scuola dell’infanzia e asilo nido ubicate in località Santa Brigida nel Comune di Pontassieve