Le prime pagine dei quotidiani di oggi 13 dicembre: la rassegna stampa di Sky TG24
La situazione internazionale, con le tensioni tra Europa e Russia, domina le prime pagine dei giornali. Spazio anche al caso Epstein, con le nuove foto che ritraggono Trump e non solo. Poi tasse e dazi sui piccoli pacchi e i commenti sullo sciopero di ieri della Cgil. E per lo sport, il calciomercato e l’offerta di Tether per la Juventus
CORRIERE DELLA SERA
- Il titolo d’apertura è: “Scontro totale sui beni russi”. Sotto: “Donald, Clinton, Allen: ecco le foto insieme a Epstein”. Di lato: “La Nobel per la pace Mohammadi arrestata in Iran”. Nella foto centrale Lindsey Vonn: “Vonn trionfa in discesa a 41 anni. ‘Il segreto? Allenamenti e dieta’”.
LA STAMPA
- “La Russia può attaccarci nel giro di quattro anni”, è il titolo d’apertura che riporta le parole del commissario Ue Kubilius. Di lato: “Trump tra ragazze e giocattoli erotici. Le foto che infuocano il caso Epstein”. Nella foto centrale Margherita Buy: “Io, mio papà e Moretti”.
IL MESSAGGERO
- “Fiducia motore per l’Italia”, è il titolo centrale. Ancora: “Giorgetti ad Atreju: ‘Presidio per investimenti e crescita. Accordo con la Bce sull’oro’. Fazzolari: consenso con scelte apparentemente impopolari. Spread scende ai livelli pre-Lehman”. Sotto: “Beni russi, lo stop Ue. Palazzo Chigi: sì, senza fughe in avanti”. Nella foto, Lindsey Vonn.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura: “Offerta per la Juve. Da Tether 725 milioni per il 65,4% del club”. In alto: “Sinner il più amato. ‘Mi date energia’”. Al centro: “Vicario vuole l’Inter”. In basso: “Infinita Vonn”.
CORRIERE DELLO SPORT
- Il titolo in alto sul calciomercato: “Gabriel Jesus la bomba. Il centravanti dell’Arsenal rientrato dall’infortunio può partire a gennaio”. Al centro: “Juve, meglio Motta”.
TUTTOSPORT
- Il titolo centrale: “Un miliardo per la Juve. Elkann dice no”. In alto: “Baroni, svolta o guai”. In basso: “Fede guida i Fantastici Quattro”. E: “Jannik, il più amato nel mondo”.
IL GIORNALE
- “La caporetto di Landini”, è il titolo d’apertura. Nella foto, Arianna Meloni: “Le riforme, il ritorno di Fini e la sinistra divisa su Atreju. Giorgia? A natale cucino io”. Di lato: “‘Via gli ucraini dal Donbass’. L’Ue congela gli asset russi”.
IL SOLE 24 ORE
- “Tobin Tax, 1 miliardo in tre anni”, è il titolo d’apertura. Sopra: “Crisi umanitaria a Gaza: tempesta Byron e freddo uccidono 14 profughi”. Sotto: “Wall Street chiude la settimana in calo con i titoli dell’hi-tech”.
IL FATTO QUOTIDIANO
- Il titolo centrale: “1250 prof contro la legge bavaglio Delrio-Gasparri”. In alto: “Zelensky a 500 m dai russi. Crosetto: ‘Basta bellicismo’”.
LIBERO
- L’apertura è: “Palle di Natale. I compagni le sparano grosse”. L’editoriale: “Il leader della Cgil ha sbagliato tutto ed è rimasto solo”. Di lato: “L’Ue congela i soldi russi. Sì dell’Italia (con dei paletti)”.
IL RIFORMISTA
- “Guido l’attacco”, è il titolo d’apertura. Ancora: “Crosetto ad Atreju paladino dell’Occidente contro filorussi e pro-Pal. Abu Mazen: solite promesse su elezioni e disarmo Hamas”. In basso: “La pietra tombale sulla bufala delle ‘morti improvvise da vaccino’”.
DOMANI
- Il titolo d’apertura è: “Congelati i miliardi della Russia. La risposta Ue a Putin e Trump”. Di lato: “L’Ucraina è in balia della diplomazia degli affari”. In basso: “Mezzo milione contro il governo. Ma Fdi ironizza”.
AVVENIRE
- “Vite senza uscita”, è il titolo d’apertura. Il sommario: “Ancora gesti di disperazione nelle carceri: due suicidi e due morti in pochi giorni. Fisichella ricorda l’appello di papa Francesco per ‘forme di amnistia e liberazione’”. Nella foto: “Profughi del clima, il primo sbarco”. A lato: “L’ultima ritorsione di Putin. ‘Arrestate il giudice Aitala’”.
IL FOGLIO
- In alto: “Un nuovo cialtronismo: indorare la pillola del trumpismo. Chiamare le cose con il loro nome per capire cosa vuol dire sostenere Trump in Europa”. Al centro: “Chi salverà la pacifica Europa”.
LA NAZIONE
- “Putin allontana la tregua. ‘Kiev lasci il Donbass’”, è il titolo d’apertura. Nella foto centrale c’è Lindsey Vonn: “La regina delle nevi”. Di lato: “Sciopero, scontro Landini-Salvini. adesione al 68%”.
IL MANIFESTO
- Il titolo è “Fredda guerra”. Sotto: “La chiamano ‘tregua’: a due mesi dall’accordo, Israele blocca l’ingresso a Gaza di nuove tende e caravan. La tempesta Byron travolge le tendopoli e fa crollare gli scheletri delle abitazioni bombardate: in un solo giorno 14 palestinesi uccisi, tre di loro erano bambini”. In basso: “Sciopero contro l’austerità armata”.