Le prime pagine dei quotidiani di oggi 6 dicembre: la rassegna stampa di Sky TG24
Lo strappo tra Stati Uniti e Ue - con Trump che parla del rischio che l'Europa veda "cancellata" la sua civiltà - campeggia in apertura dei principali quotidiani di oggi. Spazio anche al caso Mps-Mediobanca e ai sorteggi dei Mondiali di calcio 2026
CORRIERE DELLA SERA
- "L'attacco choc di Trump all'Europa. 'Cambi o rischia la cancellazione della sua civiltà'. Meloni: la Ue sia capace di difendersi da sola". Questa l'apertura di sabato 6 dicembre per il Corriere della Sera. Taglio centrale per il presidente Mattarella all'accensione della Fiamma olimpica al Quirinale.
LA REPUBBLICA
- Anche La Repubblica apre con "Trump scarica l'Europa. Documento per la sicurezza Usa: 'La civiltà del Vecchio Continente può essere cancellata'. La futura Nato sotto il controllo Ue sotto il 2027. Meloni: Dovremo saperci difendere da soli". Spazio all'emergenza economica - "Istat: emergenza salari giù del 9% in soli quattro anni" - e allo sport con i Mondiali 2026 di calcio: "Se si qualifica Italia fortunata troverà Canada, Qatar e Svizzera".
LA STAMPA
- La Stampa riprende nel taglio alto "L'Italia più povera e affascinata dagli autocrati" con il crollo del 9% dei salari, poi si sposta sul caos Ue-Usa: "Europa addio, strappo americano".
IL MESSAGGERO
- “Fiducia”: Il Messaggero trova spazio per la scelta della parola dell’anno 2025 di Treccani. Poi passa alla notizia del giorno, con Trump che “gela l’Europa”. C’è anche l’appello di Sergio Mattarella a una “tregua olimpica”.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Italia che occasione" titola La Gazzetta dello Sport guardando ai sorteggi dei Mondiali di calcio: "L'urna americana ci fa sognare. Una spinta in più per i play off". Poi l'attesa per Inter-Como "da primato" di oggi e "Il diavolo è Modric. Ecco perché senza il croato il Milan non va".
IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Rino, dài che ci aspettano": Il Corriere dello Sport sceglie un taglio ironico per i sorteggi dei Mondiali. Taglio principale per "La sfida di Chivu. Cesc Test. Fabregas e Paz mettono l'Inter sotto pressione".
TUTTOSPORT
- "Al Mondiale contro David, se..." per Tuttosport, che come notiziale principale sceglie "Napoli-Juve. L'affare si ingrossa". Poi "Dall'Europa al rischio B, aria pesante per Vagnati" e "Al Milan grazie al Toro, Modric è spaziale".
IL GIORNALE
- Il Giornale punta su uno scoop: "Hamas e Albanese, spuntano anche i soldi per i viaggi. La pasionaria Onu ci attacca, ma il video la smentisce. Fdi accusa: Inaffidabile". Non manca "Il piano Trump per scaricare Ue e Nato", accompagnato da un taglio laterale su "Meloni e la campagna d'inverno".
IL SOLE 24 ORE
- Il principale quotidiano economico d'Italia parte da "Mps-Mediobanca, per la Consob non c'è stata un'azione di concerto". In prima pagina anche "Il Pil 2026 punta a +0,8% ma dipende dalla spinta del Pnrr". Anche qua comunque, in alto, c'è la questione Usa-Ue.
IL FATTO QUOTIDIANO
- Il Fatto Quotidiano parte con "Csm, la destra arruola un'altra laica per il Sì: la leghista Eccher". L'articolo di punta: "Vescovi italiani durissimi contro i bellicisti europei. 'Boicottiamo le aziende di armi, no al riarmo Ue'". E ancora: "Mediobanca-Mps: iniziano a fuggire i dirigenti e i clienti".
LIBERO
- "Opposizione cannibale. La sinistra si prende a sberle. Calci e pugni al corteo Ilva: i sindacalisti Uil accusano la Cgil. Landini non condanna. Rissa su Gaza nel Pd: Schlein bastona i "sionisti" dem. D'Alema choc: boicottare Israele". Così Libero in apertura. Si passa poi a "Donald Trump pubblica il manifesto che cambierà il mondo", sempre in riferimento ai rilievi sulla sicurezza Ue.
DOMANI
- Anche sul Domani primeggia "Trump e l'odio contro l'Europa". Un focus sulla guerra in Ucraina - "Povertà, eccidi e devastazione. Mosca ha perso anche se vince" - e sulle banche: "Mps e la fine della credibilità di un sistema".
IL FOGLIO
- Come sempre ricca e variegata la prima pagina de Il Foglio. Tra le proposte "Arianna Meloni racconta Atreju: inviti, rifiuti e timidezze", "Il nemico di Trump è l'Europa", "Salvarsi dal Grand Hotel Abisso. Tutti i problemi visti dal Censis e gli italiani che resistono".
LA NAZIONE
- La Nazione a "Trump scarica l'Europa" aggiunge un nuovo elemento: "Francia, paura per i droni" dopo "voli sospetti sui sommergibili nucleari di Parigi". C'è anche l'appello di Mattarella per la "tregua olimpica". Poi la cronaca, a partire dalla morte del ragazzo che aveva fumato cannabis: "Nella droga leggera una sostanza proibita".
IL MANIFESTO
- "Guerra di secessione. Trump firma la nuova Strategia di sicurezza nazionale e dice addio all'atlantismo come lo abbiamo conosciuto", così Il Manifesto sulla polemica del giorno. Poi il Medio Oriente: "Barghouti, la tortua: Picchiato ancora" e il reportage "La via israeliana per Damasco".