Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, la guerra in Ucraina con la linea dura di Putin: "Kiev si ritiri dal Donbass o libereremo quei territori con la forza”, e l’avvertimento di Macron agli europei, secondo cui “Trump potrebbe tradire l’Ucraina”. In evidenza anche il ritrovamento di Tatiana Tramacere, trovata viva a Nardò, e l'ipotesi del sequestro, oltre all’arrivo in Italia della fiamma olimpica di Milano-Cortina, accolta al Quirinale dal presidente Mattarella
CORRIERE DELLA SERA
- In taglio alto la guerra in Ucraina “Putin: Kiev fuori dal Donbass o userò la forza. E Trump attenua le sanzioni ai russi di Lukoil”. Taglio centrale dedicato a “Edilizia, via libera alla riforma”, sulla sanatoria per gli abusi prima del 1967. In spalla: “Garlasco, il perito: sulle dita di Chiara tracce compatibili col Dna di Sempio”. Tra gli altri richiami “Cerimonia al Quirinale: la fiamma olimpica arrivata in Italia”. Spazio anche a “Il mistero di Tatiana, ritrovata viva a Nardò”.
LA REPUBBLICA
- L’apertura riguarda la guerra in Ucraina: “Putin attacca la Nato. Trump: meno sanzioni”, con le parole di Macron: “Donald tradirà Kiev”. In primo piano anche “Israele ci sarà e quattro nazioni boicottano l’Eurovision” e “La legge elettorale della destra”. In spalla “Tatiana trovata viva nella soffitta dell’amico”. Ampio spazio anche allo scandalo appalti: “Mogherini lascia il collegio d’Europa. Salvini contro i pm”. In taglio basso: “Pietro uno di noi: il Vangelo secondo Benigni”.
LA STAMPA
- In apertura “Caso Cina-Cdp, stop dell’Ue”, “Bruxelles si muove dopo il no tedesco alla Snam per la presenza di Pechino: idea Golden power”. In primo piano anche la guerra in Ucraina con le analisi “Quei tre ostacoli sulla via della tregua” e “Guerra esistenziale il dilemma europeo”. Nel taglio centrale “La mia vita controcorrente”, un’intervista a Thomas Ceccon. Tra i richiami anche “L'inchiesta di Garlasco e il valzer degli innocenti”.
IL MESSAGGERO
- In apertura “Ucraina, Putin vuole la resa”, con l’avvertimento di Mosca sul ritiro dal Donbass e la reazione degli Usa. In taglio alto il racconto dell'arrivo della torcia olimpica: “Roma accende la fiamma olimpica. Spinta per l’Italia”. In primo piano anche “Fiorello ‘chiama’ Amadeus in Rai: ‘Porte aperte’” e “Rivoluzione Farnesina, motore per l’export”. In taglio basso “Tatiana sta bene, era in una mansarda. Il giallo del rapimento”.
IL SOLE 24 ORE
- In apertura “Via libera al Codice sull’edilizia. Sanatoria facile per i vecchi abusi”. In primo piano anche il Rapporto Censis: “Il 7% dei giovani via dall’Italia in 14 anni. In fumo 160 miliardi”, “630mila giovani emigrati tra il 2011 e il 2024”. In primo piano anche “Vigilanza sui mercati, l’Europa rafforzerà i poteri d’intervento dell’Esma” e "Comuni, più vicina l'abrogazione dei limiti di spesa per il personale". In taglio basso: “Meta, l’Ue indaga sull’uso dell’AI in WhatsApp”.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura è dedicata al Milan: “Milan che botta”, sull’eliminazione dei rossoneri dalla Coppa Italia. La squadra di Allegri si ferma agli ottavi di finale uscendo sconfitta dalla Lazio. “Leao sbaglia, Zaccagni segna, Sarri si prende la rivincita: Era un nostro obiettivo”. In taglio alto spazio ai sorteggi: “A Washington davanti a Trump: c’è il sorteggio mondiale. L’Italia è una X”. In spalla: “È arrivata la fiamma".
IL GIORNALE
- L’apertura è dedicata a “Hamas connection. Il video choc della Albanese”, “La guru Onu incontra i terroristi e li incita a ‘resistere’. Antisemitismo, lite nel Pd: Boccia contro il ddl Delrio”. In spalla: “I miliardari scoprono le luci di Milano”. In taglio centrale la politica interna con “Schlein travolta dalle correnti che sognava di cancellare”. In primo piano anche Garlasco “Il dna, Sempio o Stasi: delitto senza colpevoli?”. In taglio basso: “Case, la norma taglia-burocrazia”.
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano “Crosetto: ‘Scudo da 4 miliardi’. Armi: La Russa-Tajani vs Salvini”. In evidenza anche la separazione delle carriere con “Bertolini (Csm) a rapporto in casa FdI sul referendum”. In spalla: “Ilva, lo sciopero e le botte: altro disastro di Urso” e “Indagato Greco della Gdf: biglietti di traghetti gratis”. In taglio basso: “Processo Baiardo: si parla di stragi, di B. e di Graviano”.
IL RESTO DEL CARLINO
- L’apertura è sulla guerra in Ucraina: “Putin: ‘Kiev lasci il Donbass’. Macron: Trump può tradire”. A centro pagina: “Trovata viva in una mansarda Tatiana, il giallo del sequestro”. In primo piano anche “Gasparri: ‘Le tasse di Amazon per sostenere l’editoria’” e “Preso il marito in fuga. Era ferito, voleva impiccarsi. ‘Lei viveva nella paura’”. In spalla: “Autovelox mobili, ecco il piano per la riaccensione dei dispositivi” a Imola.
IL FOGLIO
- L’editoriale: “Parlarsi da avversari: in Italia si può, in Europa no. Gli scambi di coccole alle feste di partito fotografano una felice anomalia (non solo ad Atreju)”. In primo piano “Gli orrori di Putin e dei suoi alleati”, che affronta la questione dei bambini ucraini deportati. In evidenza anche “La Madonna trans che piace ai vescovi”. Sul fronte internazionale: “La rete segreta. La cooperazione militare tra Russia e Cina è più estesa di quanto si pensi”. In taglio basso “Ritirato lo studio catastrofico sul clima: stimava danni economici abnormi”.
DOMANI
- In apertura “Ucraina, le linee rosse di Putin. Macron: ‘Gli Usa ci tradiscono’”, con il commento “Manipolare le coscienze: i rischi delle nuove guerre”. In primo piano anche il commento “Il femminismo non deve usare armi maschiste” e “Pd contro Salvini: ‘Faccia chiarezza su villa e notaio’”. In taglio basso: “Moda, l’indagine sul caporalato nei brand di lusso”, “Prima "capire", poi riformare. All'università il rumore fa male” e “Malvaldi: ‘I fascisti al festival? Chi boicotta fa loro un regalo’”.
IL RIFORMISTA
- L’apertura “Arriva il Donzellum”, dedicata al confronto sulla legge elettorale per il 2027: “Entra nel vivo il confronto sulla legge elettorale per il 2027. Donzelli guarda al modello Regioni, Rosato: ‘Dà stabilità’”. In spalla: “Sull’antisemitismo si spacca il Pd”. In taglio basso: “Confessioni di un Personal Subscription Coach”.
IL MANIFESTO
- In apertura “Eccellenza italiana”, “Cinquemila operai dell’Ilva in sciopero sfilano a Genova per chiedere garanzie sul futuro della siderurgia”. In primo piano la guerra in Ucraina con “L’avviso di Putin: ‘Il Donbass è nostro’”. In taglio basso: “Milano. Moda e caporalato, nel mirino altri 13 grandi brand”, “Gaza senza tregua. I corpi dei palestinesi spianati dai bulldozer” e “Antisemitismo: Ddl Delrio, Boccia: non in nome del Pd”.
LIBERO
- In apertura “Il giallo dei bimbi tolti ai genitori”, “Il giudice lascia in comunità i "bambini del bosco. Spuntano altre storie drammatiche”. L’editoriale: “Una violenza che segna per una vita”. A centro pagina “Garlasco, la super-perizia sul Dna demolisce la vecchia indagine”. In spalla “L’Europa prova a scipparci il controllo sui risparmi” e “Il Pd benedice il corteo che dà l’assalto alla polizia” sul “Caos all’Ilva di Genova”
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è sulla Coppa Italia con “Zac, fuori Max”, “Capolavoro Lazio: il Milan va a casa”. In alto “Lucio, ti presento Conte”, “Spalletti torna nello stadio che l'ha visto campione 33 anni dopo Diego senza Bremer, Gatti e Vlahovic. Antonio perde anche Lobotka: per lui 7 assenti”. In taglio basso: “Scopriamo il Mondiale dei desideri” e “Roma, occasione in Brasile”.
TUTTOSPORT
- In primo piano la Coppa Italia “Il veleno Lazio fa fuori il Milan”. Il titolo principale è su Vlahovic con “Gran finale con Dusan”. In spalla “Napoli senza 7 giocatori. Conte perde pure Lobotka” e “Toro, vuoi Maldini in prestito?”. In taglio basso l’attesa per il sorteggio dei gironi è sintetizzata in “Sorteggio Mondiale: l’Italia è una X…”.