Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, i colloqui Usa-Ucraina di Miami. Trump vede “buone chance” per un accordo di pace dopo un confronto definito “tosto ma molto costruttivo”. Spazio anche ai tre attivisti italiani rimasti feriti in un raid condotto da coloni israeliani vicino a Gerico, in Cisgiordania. A Sanremo 2026, tra debutti e ritorni, saranno 30 i Big in gara: per Carlo Conti sarà un Festival con “tanti sapori per tutti i gusti”
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura “Ucraina-Usa, vertice a ostacoli”, sui negoziati in Florida che “continuano, ma rimane tanto da fare”, con il richiamo all’aggressione in Cisgiordania “tre attivisti italiani aggrediti dai coloni” e “Netanyahu (che) chiede la grazia: ‘Per il bene del Paese’”. In spalla, l’intervista al ministro della Difesa: “Bisogna garantire che l’esercito russo non li attacchi mai più”. In taglio alto spazio allo sport con “Il Napoli passa a Roma, l’Inter vince a Pisa”. In basso Sanremo: “Meno big e più sorprese: i 30 di Sanremo”.
LA REPUBBLICA
- L’apertura riguarda la guerra in Ucraina: “Corruzione a Kiev non aiuta”, con il riferimento ai colloqui Usa-Ucraina a Miami. In spalla, il commento di Concita De Gregorio: “Quei ragazzi che non sanno cosa dicono”. In evidenza anche il Medio Oriente con “Netanyahu chiede la grazia: attivisti italiani aggrediti dai coloni”. In taglio basso spazio alla cronaca con “Stuprata a Milano nelle strade della movida” e al Festival di Sanremo con “Rap, indie e il ritorno di Patty Pravo: i 30 big (e non) in gara a Sanremo”.
LA STAMPA
- In apertura “Gli italiani feriti dai coloni: botte anche alle donne”, con il commento “L’agonia di Gaza è già dimenticata”. In spalla, la riflessione politica: “La sinistra e la strada stretta delle leader al potere”. Tra i titoli principali, il richiamo a Zelensky: “Zelensky, la morsa di Trump e Putin”. In taglio basso il reportage: “Perché i genitori nei boschi non sono padroni dei figli”.
IL MESSAGGERO
- In apertura “Tre italiani aggrediti dai coloni”, “Non sono gravi, Netanyahu chiede la grazia a Herzog”. In evidenza anche i colloqui per la pace in Ucraina: “Colloqui di pace Usa-Kiev in Florida, Rubio: vogliamo un’Ucraina sovrana”. In primo piano anche “Il processo tributario va online”, “In vigore da oggi le regole per svolgere in sicurezza le udienze da remoto: obbligo di server nella Ue e utilizzo della piattaforma Teams”. In taglio basso, la sfida all’Olimpico: “Muro Napoli, la Roma si ferma”.
IL SOLE 24 ORE
- L’apertura è dedicata alla qualità della vita: “Trento, Bolzano, Udine: il trionfo dell’arco alpino”. Al centro pagina l’approfondimento economico: “Dividendi, la manovra guarda alla Ue”. In spalla il dato sull’immigrazione: “Minori stranieri soli a quota 18mila”. Tra i titoli principali anche il mercato del lavoro: “Sgravi contributivi per assumere gli under 35 al rush finale”. E “Alpi, sale il mercato di fascia alta: Cortina traina tutte le Dolomiti”.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura è dedicata al grande titolo “È sempre lui”, con riferimento alla doppietta di Lautaro. Lautaro “La gente parla, io segno”, “L’Inter si rilancia a Pisa”. In alto “Senti che Napoli”, che celebra il gol di Neres e il sorpasso sulla Roma, con Conte in testa insieme ad Allegri. In spalla spazio al Milan con “Leao forza nove”. In taglio basso, il richiamo ai motori con “All’ultima curva”, “Trionfo Verstappen in Qatar. Che pasticcio la McLaren. Norris resta primo. Piastri terzo”.
IL GIORNALE
- In primo piano l’inchiesta sulla scalata a Mediobanca “Dubbi delle toghe sulla vendita, però il Tesoro ha salvato Mps”. Gli editoriali: “Contro La Stampa un atto terroristico” e “Albanese danneggia l’Onu e l’Italia”. In spalla, spazio al nuovo emendamento: “L’oro rimane in Bankitalia, ma la riserva è degli italiani”. Il richiamo politico è sugli scontri di Torino con “La sinistra difende i violenti”. Spazio anche alla guerra in Ucraina con “Colloqui Usa-Kiev: ‘C’è ancora da fare’”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano “Indagine Mediobanca: cosa rischia e cosa teme il governo”, con riferimenti ai presunti “patti occulti”. In alto, sul Medio Oriente, il titolo “Bibi chiede una strana amnistia. I suoi coloni malmenano tre italiani”. Dal fronte ucraino, “Umerov, negoziatore indagato per tangenti: ‘Colloqui tosti in Usa’”. L’editoriale: “Ma mi faccia il piacere”. In primo piano anche: “La secessione per i ricchi: uno schiaffo alla Consulta”.
IL RESTO DEL CARLINO
- In apertura “Italiani aggrediti dai coloni (in Cisgiordania). Tajani: ‘Fermare le violenze’”. In spalla la guerra in Ucraina: “L’Ucraina sovrana passa dalla Florida. I negoziatori: colloqui proficui”. In alto, “L’omicidio di Willy, nel nostro podcast ecco l’ultima verità”. Al centro pagina risalto al Festival: “Il Sanremo firmato Conti. Di tutto un po’, big e debuttanti”. In taglio basso, ampio spazio all’economia: “Indagine Mps-Mediobanca, il centrodestra blinda Giorgetti. L’opposizione: è una Bancopoli”.
IL FOGLIO
- In apertura: “La battaglia per Taiwan”, “Tre isole trasformate in avamposti strategici, bunker e vie di fuga. Il Giappone si attrezza alla guerra con la Cina. È la crisi più pericolosa degli ultimi decenni”. In spalla, la riflessione “Sfidare il pensiero unico catastrofista si può. Tre spunti”. A centro pagina, “L’altra Lega di Stefani”. Tra i richiami: “Ci voleva Ian McEwan per una rivelazione spettacolare del declino”. In taglio basso, “Da Rio e Scampia, chi si specchia nelle periferie”.
DOMANI
- L’apertura è dedicata ai negoziati sulla guerra in Ucraina: “Usa e Ucraina cercano l’accordo: Putin e la tangentopoli di Mosca”. A sinistra, l’analisi “La pagliuzza di Kiev e le travi del Cremlino”. Tra i temi economici “Mps, perché la vera accusa è al governo”. In primo piano spazio anche a “Ci pensa Previti: la casa di Salvini è un affare d’oro”. In basso, il richiamo politico “Il correntone blinda Schlein: ‘Ma la tua vera forza è il Pd’”.
LIBERO
- In apertura “La prova che inchioda De Raho”, con l’editoriale: “L’ex procuratore non ha scelta: deve andarsene”. Subito sotto, il titolo sull’Ucraina “Perché Zelensky rischia l’esilio”. In spalla “A sinistra parte la corsa a scaricare la Albanese” e “Ora stesse pene dell’assalto alla sede Cgil”. In taglio basso la cronaca di Bergamo: “Liberato dai giudici, molesta subito una donna”.
LA VERITÀ
- In apertura “La storia del Pubblico ministero mostra perchè la giustizia vada riformata: ‘Stavo indagando su tutti i partiti. La procura disse: punta sulla Lega’”. In alto a destra, il richiamo sulla guerra in Ucraina “A Miami vertice Usa-Ucraina. Giovedì Witkoff dallo zar”. Spazio alla cronaca con “Figli sottratti? I giornali cattolici pensano all’educazione sessuale”. In taglio basso, Giordano: “Carofoglio, lei è il bulleto della notizia di regime”.
IL GAZZETTINO
- L’apertura è economica: “Manovra, la rincorsa finale”. In spalla, “Misteri italiani, la storia avvelenata della dietrologia”. Al centro pagina spazio alla testimonianza “Mai entrata nel Bataclan. Vivo nel nome di Valeria”. In primo piano anche “Tre italiani aggrediti dai coloni israeliani: feriti, ma non gravi”. In spalla “Stefani, 7 giorni per la Giunta. Consiglio, Zaia presidente”.
CORRIERE DELLO SPORT
- Il titolo principale è “La legge Conte”, con il Napoli che vince all’Olimpico: “Napoli primo” e “Neres gela la Roma”. A centro pagina spazio all’Inter con “Soluzione Lautaro”. In taglio basso la crisi della Fiorentina “Viola, mai così male in 99 anni” e “Spalletti cambia: attacco a due”.
TUTTOSPORT
- In apertura “Doué Golden Boy: ‘Questo è l’inizio’”. Al centro la prima pagina è dominata da “Yildiz fa dare i numeri”, con riferimento al rendimento del giovane giocatore. A destra, la critica al Torino: “Il Toro così non può più andare avanti”. In taglio basso spazio alla Formula 1: “Il Mondiale di SuperMax non finisce mai”. In basso anche “Blitz di Neres, Conte ripiglia subito Allegri”.