Tra i temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola, il dibattito politico sul Ddl Consenso con Meloni che promette: "Agiremo per bene, senza fretta", mentre Salvini sottolinea: "Scatena vendette". Focus poi sull'Ucraina e sulla "bufera" ricaduta su Steve Witkoff che avrebbe "suggerito ai russi il piano di pace". Dagli Usa il racconto della sparatoria che ha coinvolto due uomini della Guardia Nazionale. Ancora, per lo sport, i risultati delle squadre italiane in Champions League
IL CORRIERE DELLA SERA
- Il dibattito sulla norma del consenso in relazione alle violenze sessuali in primo piano: "Consenso, faremo la legge". Meloni: "Agiremo per bene, senza fretta". No di Salvini: "Scatena vendette". Ucraina, bufera su Witkoff: "Suggeriva ai russi il piano di pace". Usa: "Colpiti due uomini della Guardia Nazionale". Giustizia, parla Barbera: "Carriere separate, perchè sono a favore. Nel Pd tanti come me". Verso i Giochi: "Accesa la fiamma olimpica, il viaggio per Milano-Cortina".
LA REPUBBLICA
- La politica in apertura: "Schlein sfida Meloni al confronto". Invito ad Atreju: "Ma solo con lei". E il governo "rilancia il premierato". Usa: "Attacco contro i soldati, Trump blinda Washington". Spari alla Guardia Nazionale vicino alla Casa Bianca. Ucraina, bufera su Witkoff: "In una telefonata consigli a Putin". Manovra: "Intesa su affitti brevi ed Isee, sale la tassa sulle banche. Un caso l'oro di Bankitalia". Hong Kong: "Strage nei grattacieli". Garlasco: "Il Dna sulle unghie è di Sempio"
LA STAMPA
- "Stupri, lo sgmabetto di Salvini", titola in apertura il quotidiano torinese. Il ministro "fa saltare l'intesa bipartisan" e dice: "Sul consenso rischi di vendette". Il governo: "A gennaio la legge elettorale, no di Pd e M5S". Schlein invitata ad Atreju: "Sì, ma con Meloni". Usa: "Spari vicino alla Casa Bianca. Colpiti due agenti, un fermo". Guerra in Ucraina: "Quei pericolosi flirt tra Trump e lo Zar". Intervista a Roberto Bolle: "Io e la fatica di ballare".
IL MESSAGGERO
- Usa: "Casa Bianca choc, spari sui militari". Colpiti due soldati, catturato l'attentatore. Ira di Trump: "Puniremo questo animale". Manovra: "Norma per Roma". Emendamenti bipartisan "per dare alla Capitale risorse certe, trattenendo più Imu". Ddl Consenso, Salvini: "Rischio vendette". Caso Willy Monteiro: "La linea dura della Cassazione, punizione severa per i fratelli Bianchi".
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Champions League: "Inter non va". L'Atletico Madrid vince all'ultimo secondo, Lautaro ancora sostituito. Chivu: "Bisogna essere più cattivi". Super debutto per Palladino: "Tanta Atalanta". Lookman "fenomeno" nella vittoria della Dea a Francoforte. Intervista a Rabiot: "Il mio Milan nato per vincere". Europa League: "Roma e Bologna, fate come in campionato!"
IL CORRIERE DELLO SPORT
- Ancora la Champions in primo piano. Inter: "Non fa male". Nerazzurri sconfitti contro l'Atletico Madrid di Simeone, Gimenez "beffa" i nerazzurri nel finale. Atalanta "scatenata": tre gol all'Eintracht. Juventus: "Yildiz e la cura Spalletti". Napoli: "Conte strappa con Neres e Lang". Milan: "Il mercato per aiutare Allegri". Europa League: "Roma, sfida da leader".
TUTTOSPORT
- "L'ottimizzatore". La Juventus trova "nuove risorse, il lavoro di Spalletti inizia a vedersi". Champions League: "Atletico, che testata all'Inter!". Gimenez colpisce al '93: finisce 2 a 1 per gli spagnoli. Bene la Dea, con uno spettacolare 3 a 0 a Francoforte: "Riecco il luna park Atalanta". Milan all'attacco: "Franculino per Allegri". Toro, idea Ghilardi dalla Roma.
IL GIORNALE
- "La sinistra dei furbetti" è il titolo d'apertura. Bufera sui governatori Dem: "Giani in Prefettura in soccorso della sua vice, Emiliano chiede gli scatti di carriera anche se da 22 anni non fa il pm". Ddl Consenso: "Scontro sull'onere della prova". Caso Open Arms: "La Cassazione sconfessa i pm anti-Salvini".
IL FATTO QUOTIDIANO
- Politica: "Sempre meno elettori e sempre più assessori". Stefani nel Veneto "aumenta da 8 a 10 le poltrone", nelle Marche "Acquaroli da 6 a 8 e Occhiuto in Calabria da 7 a 9". Guerra Ucraina, Mosca apre: "Negoziato serio". Il parere dei giuristi: "Ddl stupri un passo avanti", Emiliano: "Dopo 22 anni politici può tornare pm". Sicurezza e fisco: "Il nuovo cantiere M5S per il Nord".
IL SOLE 24 ORE
- L'intervista a Carlo Messina in apertura: "All'Italia serve più crescita, maggiore rispetto verso le banche". Legge di Bilancio: "Accordo su affitti brevi e soglia Isee prima casa. Grandi banche, rincara l'Irap". Uk: "Il Labour alza le tasse ai massimi storici". Guerra in Ucraina, segnale da Mosca: "In corso processo serio per una soluzione".
LIBERO
- In primo piano l'intervista a Fazzolari: "Premier, voto, riforme. Ecco cosa succede ora". Il sottosegretario di Palazzo Chigi racconta il programma fino alla fine della legislatura: "La legge elettorale sarà adattata al premierato". Schlein e la festa di Fdi: "Vado soltanto se c'è Meloni". Guerra in Ucraina: "L'ora dei veleni sulla pace". Spazio, ancora, per un focus sulla casa nel bosco in Abruzzo che sta facendo discutere in questi giorni.
IL FOGLIO
- "Fratello di demagogia" è uno dei titoli in prima pagina. "La corsa all'oro di Meloni crea un bel guaio con Bce, Quirinale e Commissione". Spazio poi ai "tragici bluff del pacifismo trumpiano" con Dmitriev che "lavora al piano da mesi e sapeva che gli americani avrebbero abboccato". Altro focus sugli "arretrati del Papa", analisi sui "documenti dottrinali di Leone" che sono "di Francesco. Per le novità attendere gennaio".
IL MANIFESTO
- In primo piano il Medioriente: "Occhio non vede". Pioggia e fango "spazzano via le tendopoli mentre i camion umanitari sono bloccati ai valichi. Nella Striscia si continua a morire, in Cisgiordania scattano nuove operazioni militari". Politica: "Meloni, due riforme per blindarsi". Guerra in Ucraina: "Mosca, linee rosse sul negoziato. Consigli ai russi, bufera su Witkoff".
DOMANI
- In primo piano l'inchiesta sull'imprenditore Gaetano Mangione: "Affari, bed & breakfast e peculato. E Crosetto incassa 250mila euro". Usa, scandalo sul fedelissimo di Trump: "Witkoff 'suggeritore', la furia di Putin". Politica interna: "Meloni in tilt dopo la sconfitta, ora agita l'arma del premierato".
IL RIFORMISTA
- "La linea calda" è il titolo d'apertura. Falchi russi, Nsa, "i sospetti si rincorrono". Il pericolo è uno: "La poltrona di Witkoff traballa dopo il leak della telefonata che mina gli sforzi di Trump". Intervista a Boaz Bismuth: "Il 7 ottobre è stato un evento biblico". Spazio poi per l'editoriale di Camiglieri: "L'immortale Kgb si è ripreso la Russia e torna a sognare la grandezza sovietica".
LA NAZIONE
- "Stop alla legge anti stupro. E' scontro sul consenso". No di Salvini: "Rischio di vendette personali". Nordio: "E' solo un rinvio". Politica, disgelo tra leader con Meloni che dice a Schlein: "Vieni ad Atreju". Manovra: "Caccia ad un miliardo, può salire l'Irap delle banche". Usa: "Spari vicini alla Casa Bianca, colpiti due soldati. Ira di Trump".