Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo la controproposta dell'Europa al piano statunitense per la pace in Ucraina, presentata alla riunione dei leader Ue a Ginevra. La premier Meloni: "Basta migliorare la bozza Usa". Rubio: "Sono ottimista". Spazio anche al trionfo dell'Italia in Coppa Davis: è la terza vittoria consecutiva. Poi, le elezioni regionali e il calo dell'affluenza. E infine, la vittoria del Milan nel derby contro l'Inter
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura la trattativa di pace sull'Ucraina, con "il piano dell'Europa". I leader Ue riuniti a Ginevra hanno presentato una "controproposta" su "Nato, soldati e confini". Spazio anche al tennis, con la vittoria dell'Italia in Coppa Davis: la terza consecutiva. In prima pagina anche le regioni al voto: "Crolla l'affluenza, la sfida dei partiti". Poi, focus economico: "Perché 6,3 miliardi non bastano alla Sanità?". Infine, il calcio con la Roma che "è sola in testa".
LA REPUBBLICA
- In apertura ancora il "piano dell'Europa" in "24 punti" per la pace in Ucraina, presentato durante la riunione dei leader Ue a Ginevra. La premier Meloni: "Basta migliorare la bozza Usa". Rubio: "Sono ottimista". E Trump attacca: "Ucraini irriconoscenti". In prima pagina anche la vittoria dell'Italia in Coppa Davis: "Super anche senza Sinner". Spazio anche alle elezioni regionali: "Affluenza ancora in calo". E ancora, "bufera social" e "minacce" contro la giudice della famiglia nel bosco.
LA STAMPA
- In primo piano troviamo ancora la controproposta Ue per la pace in Ucraina. Rubio: "A Ginevra colloqui produttivi". Meloni: "Un contropiano? Partiamo da Trump, vuole trattare". Spazio ancora alla vittoria degli azzurri in Coppa Davis, la terza consecutiva: "La Storia siamo noi". In prima pagina anche la situazione nei centri antiviolenza: "Tra paghe da fame, vittorie e sconfitte". Poi addio a Ornella Vanoni: "Vanoni, Kessler e la morte da naturale a culturale".
IL MESSAGGERO
- In apertura ancora l'Ucraina: "Cambia il piano Usa". Durante il summit a Ginevra, i leader Ue hanno presentato una controproposta per la pace: "Più soldati e garanzie a Kiev". Meloni sente Trump: "Dobbiamo fermare gli attacchi alle centrali. Vediamo il bluff russo". In prima pagina anche Opzione Donna: "Proroga di un anno e sì all'allargamento". Spazio anche al caso della famiglia nel bosco, con le parole del padre: "Domenica tremenda da solo". Infine, il calcio: "L'Inter perde, la Roma è prima da sola".
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura la vittoria degli azzurri in Coppa Davis: "Coppa nostra". Cobolli e Berrettini "stroncano la Spagna". L'intervista a Volandri: "Questo trionfo è qualcosa di unico". Spazio in prima pagina anche la vittoria del Milan nel derby contro l'Inter: "Delirio Milan". "Lezione di Allegri, Chivu perde di nuovo uno scontro diretto. Pulisic segna, Maignan para pure un rigore a Calha".
CORRIERE DELLO SPORT
- "Gasp premier" è il titolo d'apertura del Corriere dello Sport sulla Roma in testa da sola "dopo 10 anni". Spazio anche al derby Inter-Milan, con la vittoria dei rossoneri che arrivano a "-2 dalla vetta". In prima pagina anche il trionfo dell'Italia in Coppa Davis: "Storica Davis, resta qui!". Si tratta della terza vittoria consecutiva. Berrettini: "Non importa chi sta a casa e chi va in campo, ci vogliamo bene".
TUTTOSPORT
- "Fiesta" è il titolo d'apertura di Tuttosport sulla vittoria degli azzurri in Coppa Davis. Berrettini e Cobolli "ci regalano la 3° Coppa Davis di fila, la 4° di sempre". Berrettini: "Bello ispirare i bambini a credere in un sogno". La gioia social di Sinner e Musetti: "Nella storia". In prima pagina anche la vittoria del Milan nel derby con l'Inter: "Pulisic e Maignan al Max, ciao Inter". Roma in testa da sola: "E' giusto sognare".
IL SOLE 24 ORE
- In primo piano la Flat Tax: "Per i dipendenti risparmi Irpef a 2 miliardi nel 2026". Spazio anche all'occupazione: "Ancora pochi lavoratori giovani" nella cultura. Poi, il rendiconto della Tari: "Per le famiglie la spesa sale a 340 euro (+3,3%)". Focus anche sulla sicurezza informatica: "Incentivi frenati dall'effetto burocrazia". E sui caregiver: "Conquista un ruolo: in arrivo legge e risorse". Infine, i nuovi programmi scolastici: "Latino, poesie a memoria e Stem".
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura ancora le trattive per la pace in Ucraina: "L'Ue boicotta il piano Trump: tregua e truppe Nato al fronte". Spazio anche al Pnrr: "Posti a rischio per ventimila lavoratori". In prima pagina anche il trionfo azzurro in Coppa Davis: "Berrettini-Cobolli: terza Davis di fila" e "L'Italia del tennis chiude un anno magico (senza Sinner)". Poi, le parole di Jeffrey Sachs: "Donald realista, l'Europa torni alla diplomazia".
IL GIORNALE
- "Pace in Ucraina mai così vicina" è iol titolo d'apertura del Giornale, l'indomani del summit dei leader Ue a Ginevra. Gli Usa "aprono alle richieste di Kiev e della Ue". Meloni: "Niente strappi con Trump". Rubio: "Si può chiudere entro giovedì". Spazio anche al trionfo degli azzurri in Coppa Davis: "Poker azzurro". L'editoriale di Minzolini sulle Regionali: "Se la sfida delle Regionali fa il punto sulle coalizioni". E il commento di Damascelli sugli insulti a Vlahovic: "Razzisti di un dio minore".
DOMANI
- L'Ucraina ancora in apertura. "I colloqui Usa-Ucraina positivi": Rubio ottimista, Trump attacca. Intanto, l'Europa presenta "un contro-piano". Meloni "si smarca". Il segretario di Stato Usa: "Un successo l'incontro di Ginevra". L'editoriale di Mara Morini: "Perché Putin non ha bisogno di confrontarsi con l'Europa" Spazio in prima pagina anche alla Coppa Davis: "L'Italia trionfa con i tennisti 'operai'". Infine, l'editoriale di Sergio Labate: "Se profanare Pasolini è segno di debolezza".
LIBERO
- Ancora in primo piano le trattative per la pace in Ucraina: "Blitz all'alba di Giorgia su Trump". La premier sente il presidente Usa per "mediare sull'Ucraina tra Casa Bianca ed Europa". Meloni: "Non mi interessano le critiche al piano, lavoriamo". In prima pagina anche il caso della famiglia nel bosco: "Quegli educatori falliti che vogliono giudicare". Spazio anche al trionfo degli azzurri in Coppa Davis: "Italia paese di grandi tennisti: vinta la terza Davis consecutiva".
IL GAZZETTINO
- In primo piano le elezioni regionali in Veneto: "Affluenza giù". Alle 19 "il 29,32% era andato alle urne: 6% in meno del 2020". La partecipazione è stata "più bassa anche in Campania e Puglia". Spazio anche all'Ucraina: "Cambia il piano: più soldati e garanzie per Kiev". Poi, incidente sul lavoro a Rovigo: "Schiacciato dal 'muletto', muore un 46enne". In prima pagina anche il trionfo dell'Italia in Coppa Davis: "Tris italiano". L'analisi di Giuseppe Vegas: "Le regole moderne e le imprese in affanno".
IL FOGLIO
- In primo piano l'intervista a Sigfrido Ranucci: "Non sono un martire". "Fazzolari? Mi critichino pure, è fisiologico", aggiunge il giornalista. E ancora: "Se resto in Rai? Finché sarò libero". Spazio in prima pagina anche all'intervista al contrammiraglio Daniel Hagari, ex portavoce dell'esercito israeliano: "Memorie di un portavoce". Infine le trattative per la pace a Kiev: "L'Ucraina e l'errore fatale di un'Europa in modalità Chamberlain".
IL MATTINO
- In primo piano ancora l'Ucraina: "Cambia il piano Usa: più garanzie per Kiev". Rubio: "Possibile accordo entro giovedì". Meloni a Trump: "Dobbiamo fermare gli attacchi alle centrali, vediamo il bluff russo". Spazio anche alle elezioni regionali in Campania che sull'affluenza "tiene": "Meglio il Veneto, la Puglia è ultima". In prima pagina il trionfo azzurro in Coppa Davis: "Grande Italia anche senza Sinner". L'anniversario del terremoto in Irpinia e il monito di Mattarella: "Un richiamo costante".
LA NAZIONE
- Il "piano della Ue" in "24 punti" per l'Ucraina domina l'apertura. Mentre "Kiev torna a sperare". Rubio si dice "ottimista", mentre Zelensky afferma: "Washington ci sta ascoltando". In prima pagina anche la vittoria italiana in Coppa Davis: "Un trionfo di squadra targato Berrettini e Cobolli". Spazio anche alle Regionali in Veneto, Campania e Puglia: "Affluenza flop". Poi, il caso della famiglia nel bosco: "MInacce al giudice". Infine, l'ultimo saluto a Ornella Vanoni a Milano: "Migliaia in coda".