Forte nevicata in Sardegna, fino a 50 centimetri ai piedi del Gennargentu
Sabato mattina gran parte del centro dell'isola si è svegliato sotto una coltre di neve tra i 10 e i 20 centimetri. Un record rispetto ai passati mesi di novembre. Da ieri notte i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia di Nuoro sono al lavoro sulle principali strade del territorio. Nessuna criticità registrata
NEVE DA RECORD NEL CENTRO DELLA SARDEGNA
- Gran parte del centro della Sardegna questa mattina si è svegliata sotto una coltre di neve tra i 10 e i 20 centimetri. Un record rispetto ai passati mesi di novembre quando al massimo si assisteva a poco più di una spruzzatina di bianco nei paesi montani.
UN INSOLITO PAESAGGIO ALPINO
- I fiocchi bianchi continuano a cadere oltre i 700 metri sul livello del mare disegnando un paesaggio alpino nelle principali località ai piedi del Gennargentu dove, invece, sul Bruncu Spina si contano almeno 50 centimetri di neve. Niente accumuli, invece, tra i 500 e i 700 metri, ma la notte appena passata ha regalato immagini invernali in alcuni centri lontani dalla montagna, da Macomer, nella Sardegna centro-occidentale, a Villanova Tulo, sul versante centro-sud.
AL LAVORI I MEZZI SPAZZANEVE
- Da ieri notte i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia di Nuoro sono al lavoro sulle principali strade del territorio. "La nevicata è stata particolarmente intensa e sono ancora in corso precipitazioni nell'area del Gennargentu", ha detto all'ANSA il presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini. "Attualmente non si rilevano criticità, o almeno, non ne sono state comunicate alla provincia, né dagli amministratori locali, né dalle porte dell'ordine, né dalla cittadinanza. Certamente qualche disagio".
PERCORRIBILI LE STRADE PRINCIPALI
- "La situazione è abbastanza sotto controllo e tutta la macchina del piano neve della Provincia e del comune è operativa da presto e le strade, almeno le principali, sono abbastanza percorribili", ha spiegato all'ANSA anche la sindaca di Fonni, Daniela Falconi.
FREDDO INTENSO ANCHE IN PIANURA
- "Ovviamente serve prudenza e le attrezzature adatte a mettersi in viaggio", ha sottolineato la sindaca. Il freddo intenso, intanto, si fa sentire anche in pianura. Mentre sulle cime del Gennargentu la colonnina di mercurio ha toccato i -5 gradi, a Cagliari questa mattina il termometro segnava ne segnava 5.