Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo le parole del capogruppo FdI Bignami che ha chiesto al Colle di "smentire" l'indiscrezione secondo cui "consiglieri del Quirinale sarebbero contro Meloni". Il Colle: "Stupore, si sfiora il ridicolo". Poi, il vertice tra Trump e Mohammed bin Salman. In primo piano anche il pestaggio e l'accoltellamento di un 22enne a Milano da parte di un gruppo di ragazzi. L'addio delle gemelle Kessler "preparato nei dettagli" tra "doni e lettere"
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura lo "scontro tra FdI e Quirinale" dopo le indiscrezioni secondo cui "consiglieri auspicherebbero iniziative contro la premier". Il Colle: "Stupore". In primo piano anche il vertice tra Trump e il principe saudita Mohammed bin Salman. Spazio anche alle gemelle Kessler: "L'addio preparato nei dettagli". Poi, la cronaca con il pestaggio e l'accoltellamento di un 22enne a Milano da parte di un gruppo di giovani: "Danni permanenti per le coltellate".
LA REPUBBLICA
- In primo piano l'"attacco al Quirinale", con le parole di Bignami: "Complotto contro Meloni da consigliere di Mattarella". Il Colle: "Dà credito a ricostruzioni ridicole". Spazio anche al caso di Jeffrey Epstein con l'approvazione per la divulgazione dei file. In prima pagina anche le parole di Nordio su Gelli: "Sulla giustizia aveva ragione". Poi, il pestaggio per rapina di un 22enne a Milano, che rischia di restare "invalido": "5 arresti". Infine, le "lettere delle gemelle Kessler alle amiche": "Non siate tristi".
LA STAMPA
- Ancora in apertura l'"attacco al Quirinale" dopo "la voce di un complotto contro la premier". Ma "Meloni tace". La risposta del Colle: "Sconfina nel ridicolo". In primo piano anche l'attacco di Donald Trump a una giornalista che chiedeva del caso Epstein: "Stai zitta cicciona". Spazio poi alla Manovra: "Spuntano quattro condoni edilizi". L'analisi di Simona Forti: "Quando la teologia inquina la politica e insanguina la lotta per le terre". Infine, le gemelle Kessler: "anime allo specchio".
IL MESSAGGERO
- In primo piano ancora l'attacco al Quirinale dopo le parole di Bignami, secondo cui "un consigliere è contro Meloni". Il Quirinale: "Si sfiora il ridicolo". In prima pagina anche le pensioni, con la "proposta bipartisan in Manovra" di un "fondo dalla nascita": "L'Inps contribuirà con 50 euro all'anno". Spazio anche all'aggressione di uno studente 22enne a Milano da parte di un gruppo di ragazzi. L'editoriale di Guido Boffo: "Il fine vita in Italia, terra di nessuno".
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura la Nazionale e le parole di Gattuso: "Crediamoci!". In semifinale "una tra Svezia, Nord Macedonia, Romania o Nord Irlanda". Spazio anche ai nerazzurri, con Chivu che cambia Mkhitaryan con Zielinski: "La grande occasione". E i rossoneri, con Pulisic che "pensa solo al Milan" e "torna a titolare con Leao": "Ho trovato l'America". Poi, il tennis: Teniamoci la Davis". Infine, Spalletti ha scelto "Fiducia a Vlahovic": "Sempre in campo".
CORRIERE DELLO SPORT
- "Soccorso Romelu" è il titolo d'apertura del Corriere dello Sport sul Napoli. "Big Rom lavora per rientrare con il Napoli all'Olimpico". Poi, "Lukaku punta la Roma: è pronto a tornare". Spazio anche ai Mondiali, con Spagna, Belgio e Scozia qualificate: "Loro ci vanno". In prima pagina anche l'Inter: "Chivu, panchina d'oro". Infine, il tennis: "Italia, assalto anche alla Davis".
TUTTOSPORT
- "Juve shopping scudetto" è l'apertura di oggi di Tuttosport. "Comolli al lavoro per cercare di rinforzare la squadra a gennaio": "In pole lo svizzero del Sunderland, ma si valutano anche le alternative: Mendoza, Bernabè e Bouaddi". In primo piano anche il tennis con la Coppa Davis: "Forza ragazzi! Ora tocca a voi". Poi, le parole di Vlasic: "Al Mondiale con la Croazia. In Europa con il Toro".
IL SOLE 24 ORE
- In primo piano i mercati: "Borse giù per il rischio di bolla tech". Spazio anche alla legge di bilancio: "Per holding e piccole banche in arrivo lo stop all'aumento Irap". In primo piano anche gli esteri, con il vertice tra Trump e Mohammed bin Salman che "sigla contratti negli Usa da mille miliardi". Poi, la "rottura governo-sindacati" sulll'Ex Ilva: "Non basta la riduzione della Cig". In prima pagina anche le parole di Bignami su "un piano anti Meloni dal Quirinale". Il Colle: "Stupore per le frasi".
IL FATTO QUOTIDIANO
- In prima pagina le parole di Crosetto sull'Ucraina: "Le armi a Kiev solo per prendere tempo". Poi il report della Difesa: "Non cambieranno la guerra". Spazio anche alle indiscrezioni sul "consigliere del Quirinale" contro la premier Meloni. Il Colle "Stupore". Poi, il vertice tra Trump e bin Salman "da 1 trilione". Focus economico: "IA, persi in Borsa 1000 mld: la bolla inizia a sgonfiarsi".
IL GIORNALE
- In apertura il "complotto anti Meloni" dopo le "esternazioni del consigliere di Mattarella Garofani per uni 'scossone' nel 2027". Bignami "chiede conto" e il Colle risponde: "Ridicolo". Spazio anche alla Manovra: "Spunta il bonus per le scuole paritarie". Poi, l'aggressione di uno studente 22enne a Milano: "Coltellate dai rapinatori, resta invalido". In prima pagina anche un focus economico: "Borse a picco, la bolla IA ora fa paura". E la sindaca di Genova, Silvia Salis, che "spende 156mila euro per la consulente Lgbtq".
IL MANIFESTO
- "Colle cattive" è il titolo d'apertura del Manifesto sull'attacco al Quirinale, dopo che il capogruppo FdI ha chiesto di "smentire il 'piano per fermare Meloni'". Il presidente: "Si sconfina nel ridicolo". In prima pagina gli attacchi dell'Idf a Tulkarem in Cisgiordania: "Spari sui rifugiati in marcia". Poi, l'intervista a Fico: "Modello Campania: progressisti e popolari". E ancora, l'Ucraina con la visita di Zelensky in Turchia per "riaprire il negoziato". Infine, il commissario Ue per il clima: "L'Ue più di così non si può".
LIBERO
- In apertura l'Autonomia: "Subito più soldi in cassa". Lombardia e Veneto "firmano le pre-intese", mentre oggi "tocca a Piemonte e Liguria". In prima pagina anche la sindaca di Genova, Silvia Salis: "Le consulenze d'oro della nuova star Pd". Le parole di Meloni su Prodi: "Maestro nel voltare le spalle all'Italia". Il Colle replica duramente alle parole di Bignami su un "consigliere del Quirinale contro Meloni": "Tensione con FdI". Infine, l'aggressione per rapina di un 22enne a Milano.
DOMANI
- Ancora in apertura l'attacco al Quirinale sulle "presunte frasi del consigliere Garofani" e la risposta del Colle: "Il deputato di FdI dà credito a un attacco che sconfina nel ridicolo". In prima pagina anche il vertice Trump-bin Salman: "Gloi abbracci sulla pelle di Kashoggi". L'editoriale di Gianfranco Pasquino: "Non si vive alla giornata, le vere sfide da affrontare". E quello di Guido Rampoldi: "Gaza, l'Onu non 'aggiusta' il piano Usa".
AVVENIRE
- "Punto di ripartenza" è il titolo d'apertura di Avvenire, dopo l'ok del Consiglio di sicurezza Onu al piano americano su Gaza, che "apre a una possibile svolta per la pace". Spazio anche all'Assemblea Cei e "l'impegno della Chiesa" sugli abusi: "Non c'è spazio per omissioni". In prima pagina anche il clima: "Lontana dai riflettori, la Cop30 batte un colpo". E ancora, l'attacco al Quirinale: "Bignami imbarazza Meloni con l'attacco al Quirinale". L'editoriale di Francesco Ognibene sulle Kessler: "L''ultimo miglio che ci interroga".
IL RIFORMISTA
- "I killer della pace" è l'apertura del Riformista. Lo 007 Mancini: "Unità iraniane in Italia, ebrei nel mirino". "Vogliono sabotare il piano Trump per Gaza approvato dall'Onu", scrive il quotidiano. In prima pagina anche l'editoriale di Claudio Velardi: "La risoluzione che scommette sul futuro". Poi, il vertice Trump-bin Salman: "Sul tavolo F-35 e Accordi di Abramo". Spazio anche all'Ucraina: "Zelensky da Sanchez: Ok a armi americane per 1 miliardo di euro".
LA NAZIONE
- In apertura le pensioni e la proposta della Lega: "Ridurre l'età di uscita". Spazio anche alla cronaca con l'aggressione dello studente 22enne a Milano: "Coltellate da 5 ragazzini, rimane invalido a 22 anni". Ppi, "l'irritazione del Colle" per le "accuse di FdI": "Sconfinano nel ridicolo". Sull'Ucraina, "il Carroccio si sfila dal nuovo round di aiuti all'Ucraina". Poi l'allarme dei medici su "boom dei farmaci contro il diabete presi per dimagrire". Infine, l'addio delle gemelle Kessler: "Ellen era malata".