Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, il discorso di Mattarella al Bundestag contro ogni aggressione, da Kiev a Gaza: “Troppi Stranamore amano l’atomica”. In primo piano la manovra, con la Lega che tira dritto su età pensionabile e rottamazione e FdI che ritira la proposta sugli scioperi. E nello sport, Sinner è il re dell'edizione 2025 delle Atp Finals: battuto Alcaraz in due set
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura il discorso del presidente della Repubblica a Berlino: “Affondo del Colle: ‘Crimine la guerra d’aggressione’”. In primo piano anche “Sinner trionfa nella grande sfida tra fenomeni”, con la vittoria del tennista altoatesino su Alcaraz alle Atp Finals di Torino. Tra gli altri titoli dedicati allo sport: “Fuochi d’artificio. Poi ha vinto la testa” e “Una bella rivalità che diventerà storia”. In taglio basso troviamo “Manovra, è scontro. Sullo sciopero la frenata di FdI”. In spalla, l’analisi “Le carte che ha Milano”.
LA REPUBBLICA
- L’apertura è sul discorso di Sergio Mattarella al Bundestag di Berlino: “Mattarella: un crimine le guerre d’aggressione”. Sotto, l’analisi sulla guerra in Ucraina con “Kiev non deve restare sola”. In spalla spazio al tennis con “È Sinner il maestro: piegato Alcaraz in due set”. In primo piano anche “Dietrofront FdI sui limiti allo sciopero”. In taglio basso: “Se tutti ignorano la resistenza della classe media” e “Figuraccia Italia: ne prende quattro dalla Norvegia”.
LA STAMPA
- Apertura su sanità e manovra economica: “Meno visite private in ospedale”, con il ministro Schillaci che annuncia lo stop all’attività privata dei medici in caso di liste d’attesa pubbliche troppo lunghe. In evidenza anche: “Mattarella contro i nuovi Stranamore: ‘Sono in troppi ad amare la bomba’”. In taglio centrale la foto di Jannik Sinner con il titolo “Grazie Maestro”. Tra i titoli in primo piano: “Armi Nato a Kiev, l’Italia prende tempo” e “Perché Zelensky non è volato a Roma”.
IL MESSAGGERO
- L’apertura è dedicata al capo dello Stato: “Mattarella: chi colpisce i civili non resti impunito”. In evidenza anche i contratti pubblici con “Statali, aumenti fino a 184 euro”. Sotto, ampio spazio allo sport con “Trionfo alle Atp Finals, il Maestro resta Sinner”. In spalla: “Allarme giovani: la nuova droga si trova al market”. In primo piano anche il commento “Se la Cina mette Berlino all’angolo”.
IL SOLE 24 ORE
- In apertura “Giovani, tempi più lunghi per matrimonio, figli, studio e casa”, con il dato secondo cui il 63% dei maggiorenni under35 vive ancora con i genitori. Al centro pagina, il titolo “Liti fiscali, i privati pagano più spese”. In spalla, l’approfondimento “Copertura piena per gli studenti in formazione scuola-lavoro”. In basso, tra le altre notizie, “Il fondatore di una start up? Uomo di 39 anni. Le donne sono solo il 9%”.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura è tutta per Jannik Sinner: “Sei sempre il re”. “Fantastico bis alle Finals di Torino”, il successo “in due set bellissimi” contro Alcaraz. In evidenza i commenti “Perché Jannik merita il numero 1” e “La rivalità, gli abbracci e il rispetto”. Sotto, spazio alla Nazionale di calcio con “Italia umiliata, San Siro fischia”, dopo la sconfitta 4-1 contro la Norvegia.
IL GIORNALE
- L’apertura è dedicata alla politica britannica “Lotta ai migranti missione morale”, con la ministra “pakistana laburista che propone una stretta per ottenere i permessi”. In alto, la cronaca milanese con “Schianto mortale a Milano: una senza patente e l’altro è drogato”. Al centro pagina lo sport con “Sinner schiaccasassi”, dopo il successo alle Finals. In evidenza anche “Call center selvaggi, svolta Agcom”. In spalla: “Allarme del Colle: troppi leader amano l’atomica”.
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è su economia e politica con “Maxi-risparmi dal Superbonus e gravi danni da chi l’ha abolito”. In alto spazio alle tensioni nel governo con “Salvini e Crosetto litigano sulle armi a Kiev?”, e alle “Tangenti ucraine, ecco la soffiata ai perquisiti: ‘Mindich&C. avvisati’”. In spalla, il commento di Marco Travaglio, “Ma mi faccia il piacere”. In taglio basso, lo sport celebra Sinner con “Re Carlos s’inchina al maestro Sinner”.
IL RESTO DEL CARLINO
- Il titolo principale è “Pensioni, la Lega punta i piedi. Salta la stretta sugli scioperi”, sulla manovra e le tensioni interne al governo. In apertura anche il tennis con “Fantastico” dedicato al trionfo di Sinner alle Atp Finals. Tra le altre notizie, “La sindaca dice no al centro di accoglienza” e “Sgarbi alla figlia: ‘Evelina, potevi venire a trovarmi’”. In taglio basso, la tragedia di Milano con “Schianto a Milano, al volante di due auto un 32enne drogato e un ventenne senza patente: un morto e tre feriti”.
IL FOGLIO
- L’apertura è dedicata all’economia con “I rischi di un azzardo chiamato patrimoniale”, analisi sulla tassa che “alla fine danneggia proprio le fasce più deboli”. In evidenza anche “La sfida delle città plurali”, dedicata alla New York del sindaco musulmano Mamdani e ai cambiamenti sociali delle metropoli. In spalla: “Il complottismo creativo del governo e il campo letargo dell’opposizione”. In taglio basso: “Approssimazione e ostinazione: i vizi del metodo Gratteri”.
DOMANI
- In apertura la manovra con “Liste sugli scioperi, dietrofront FdI. Conte: ‘Meloni controlla i media’”. In spalla, l’analisi europea “Effetto Italia. Se in Ue cade il muro contro i nazionalisti” e “Così insegno il ‘gender’ nelle scuole”. Lo sport celebra Sinner con “Il maestro è Sinner. Le Atp Finals sono ancora sue”. In taglio basso: “La Terra si sta oscurando e così si scalda più velocemente”.
LIBERO
- L’apertura è su cronaca giudiziaria con “Giustizia stupefacente”, dove “per un giudice 4 kg di marijuana sono uso personale. Il rap? Giustifica l'utilizzo”. In primo piano anche lo sport con “Sinner colpisce ancora”, dopo la vittoria su Alcaraz a Torino. A centro pagina “Toh, Elly scopre che la sicurezza è un problema” e “Il Pd chiede soldi ma non dice mai chi deve pagare”. In taglio basso “Profughi di Gaza già dimenticati dai democratici”.
IL MATTINO
- L’apertura è sportiva con “La sfida dei titani”, sul trionfo di Sinner alle Atp Finals. In primo piano anche il monito di Mattarella “Mattarella: ‘Chi colpisce i civili non resti impunito’”, con il commento “Nessuna resa al disordine globale” e la crisi della Germania “Se la Cina mette Berlino all’angolo”. In taglio centrale, l’economia con “Zes unica, quota 1000”, un’intervista al coordinatore Giosy Romano. Tra le altre notizie, “Condono in Campania, centrodestra compatto. Fico, comizio sul gozzo: ‘Fanno solo promesse’”.
IL GAZZETTINO
- In apertura: “Venezuela, libero il francese Castro. Attesa per Trentini”. A centro pagina “Veneto, cosa divide i candidati”, “Elezioni regionali, dalla sanità al fisco e dalla Pedemontana al "fine vita": 6 domande ai 5 aspiranti governatori”. In taglio basso, lo sport con “Trionfo Finals, il Maestro resta Sinner”. Tra le altre notizie: “Se la Cina mette Berlino all’angolo” e “La ‘resistenza’ del dialetto, riscoperto dai giovani”.
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è interamente dedicata al tennis con “Vamos! Emozione Sinner, batte Alcaraz e trionfa ancora alle Finals”. In taglio basso, delusione per la Nazionale con “Non vamos! Italia fischiata: 1-4 con la Norvegia ci giochiamo il Mondiale ai playoff”. Spazio anche al commento “Non perdiamo la fiducia”.
TUTTOSPORT
- In apertura “Sinner, il maestro dei maestri”, con l’immagine del tennista che alza il trofeo a Torino. “Numero primo”, Sinner è al suo secondo trionfo consecutivo alle Atp Finals. In taglio basso, calcio con “Italia, capito perché al Mondiale va lui?” sulla sconfitta con la Norvegia e i gol di Haaland. A destra, spazio alla Juventus con “Spalletti, in panchina niente tuta”.