Una persona è stata estratta viva dalle macerie dai vigili del fuoco, affiancati dai volontari della Protezione civile. Un uomo è invece stato trovato morto: è stato travolto mentre cercava di salvare una donna anziana, al momento dispersa. I vigili del fuoco stanno intervenendo con natanti leggeri e l'elicottero del reparto volo di Venezia nell'abitato di Versa a seguito dell'esondazione del fiume Torre, dove alcune persone si sono rifugiate sui tetti
FRANA TRAVOLGE ABITAZIONE A BRAZZANO
- A Brazzano, nel comune di Cormons, una frana causata dal maltempo ha travolto nella notte un’abitazione, provocando il crollo della struttura e coinvolgendo tre edifici nell’area. Una persona è stata estratta viva dai vigili del fuoco e dai volontari della Protezione civile.
UN MORTO E UNA DISPERSA
- Tra le macerie e dopo ore di ricerca è stato trovato il corpo privo di vita di Quirin Kuhnert, 32 anni, cittadino tedesco, travolto da una frana che ha colpito la sua abitazione a Brazzano di Cormons (Gorizia). Resta dispersa una donna. "L'uomo è stato travolto mentre stava soccorrendo la donna che era rimasta imprigionata dal fango, anche se la circostanza è ancora da verificare. Le ricerche stanno proseguendo in maniera incessante", ha detto il prefetto di Gorizia, Ester Fedullo.
SOCCORSI SANITARI IN AZIONE
- Sul posto sono intervenuti anche i sanitari inviati dalla centrale operativa Sores Fvg con più ambulanze, automedica ed elisoccorso. La persona estratta viva, con una frattura a una gamba, è stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Udine.
IMPEGNO MASSICCIO DEI VIGILI DEL FUOCO
- I vigili del fuoco sono mobilitati con squadre di soccorso e ricerca da tutti i comandi del Friuli Venezia Giulia e dal Veneto. Operano anche i soccorritori fluviali dei comandi di Trieste e Pordenone e il nucleo regionale Gos con mezzi movimento terra e unità cinofile.
USAR E ELICOTTERO IN SUPPORTO
- Per la ricerca dei dispersi sono attive le squadre Usar (Urban Search and Rescue), arrivate anche dal Veneto, insieme ai cinofili dei vigili del fuoco. Un elicottero del reparto volo di Venezia sta sorvolando l’area per supportare le operazioni dall’alto.
EVACUATA L’AREA PER RISCHIO NUOVI CROLLI
- Diverse famiglie sono state sgomberate in via precauzionale sotto il monte che ha ceduto. Le autorità hanno istituito una zona rossa transennata a causa del pericolo di ulteriori distacchi, mentre le squadre dei vigili del fuoco continuano a operare anche su altri scenari critici in regione.
PERSONE SUI TETTI DELLE CASE A VERSA
- I vigili del fuoco stanno intervenendo con natanti leggeri e l'elicottero del reparto volo di Venezia anche nell'abitato di Versa, frazione di Romans d'Isonzo, sempre nel Goriziano: a seguito dell'esondazione del fiume Torre, alcune persone si sono rifugiate sui tetti delle abitazioni. Sono in corso le operazioni di soccorso.
ASSESSORE FVG: "SOCCORSI PER 300 PERSONE
- "La situazione è impegnativa: le trecento persone di Versa devono trovare una sistemazione per le prossime ore e per questo siamo in contatto con i sindaci e stiamo allestendo palestre con brandine in spazi riscaldati e con pasti che vengono organizzati in questi minuti dall'Ana", ha affermato l'assessore alla Protezione civile del Friuli-Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in merito ai soccorsi in corso alla popolazione di Versa di Romans d'Isonzo (Gorizia), dopo l'esondazione del fiume Torre.