Poliziotto muore dopo scontro con Suv nel Napoletano: collega grave, rintracciato autista
CronacaAniello Scarpati è morto nella notte dopo un violento scontro frontale tra la volante su cui viaggiava e un suv. Il collega, Ciro Cozzolino, 38 anni, che era alla guida, è ricoverato in terapia intensiva in gravi condizioni. A bordo del suv, che risulta essere stato preso a noleggio, c’erano sei persone, tra cui tre minori: alcuni si sono fatti medicare all'ospedale. L’uomo alla guida, fuggito dopo l’incidente, è stato individuato all’ospedale Maresca di Torre ed arrestato: è risultato positivo al test sulla droga
Un poliziotto di 47 anni, Aniello Scarpati (CHI ERA), è morto nella notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, in un incidente stradale avvenuto su viale Europa. Un altro agente, Ciro Cozzolino, 38 anni, che era con Scarpati a bordo della volante, è rimasto gravemente ferito ed è ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata. In un primo momento si era ipotizzato che lo scontro fosse avvenuto durante un inseguimento, ma le verifiche successive stanno delineando un quadro diverso.
Arrestato il conducente di una Bmw
Secondo le ultime informazioni, infatti, la volante si è scontrata con una Bmw X4, con a bordo sei persone, che, procedendo ad alta velocità, ha invaso la corsia opposta, centrando l’auto della polizia e facendola ribaltare e precipitare in un fossato. L’uomo ritenuto alla guida del Suv, 28enne, fuggito dopo l’incidente, è stato rintracciato ed arrestato all’ospedale Maresca di Torre del Greco, dove si era recato per farsi curare le ferite riportate, e arrestato. Al giovane, Tommaso Severino, viene contestato il reato di omicidio stradale aggravato dall'uso di sostanze stupefacenti: i test, infatti, sono risultati positivi. La sua posizione e quella degli altri due maggiorenni che erano in auto con lui è al vaglio della Procura di Torre Annunziata mentre quella dei tre minorenni viene esaminata dalla Procura dei minori. Contestata al 28enne anche l'omissione di soccorso con gli altri cinque passeggeri. L'auto guidata dal ragazzo risulta essere stata presa a noleggio. Secondo quanto emerso dalle indagini, Scarpati non doveva essere in servizio la scorsa notte: aveva accettato di sostituire un collega impossibilitato a lavorare. L'uomo, 47 anni residente a Ercolano, lascia la moglie e tre figli.
La dinamica dell’incidente
La vettura guidata dal 28enne, secondo quanto emerso, ha urtato la macchina condotta dagli agenti, facendola precipitare in un dirupo a ridosso della stazione ferroviaria delle Fs di Santa Maria la Bruna. A bordo del Suv c'erano sei persone, tra cui tre minori: quattro di loro (un maggiorenne e tre minorenni) si sono fatti medicare all'ospedale. Un altro uomo si è presentato spontaneamente in commissariato. Scarpati, assisstente capo coordinatore e capo pattuglia della volante del commissariato di Torre del Greco e residente a Portici, sarebbe morto sul colpo. L’altro poliziotto, che era alla guida, è stato trasportato in ospedale e sottoposto a un intervento chirurgico: l'agente, che ha riportato diverse fratture, è ricoverato in terapia intensiva in condizioni gravi ma stabili. "Paziente in prognosi riservata, intubato ed in ventilazione meccanica. Frattura di bacino embolizzato e ridotto. Varie contusioni d'organo. Farà successivi controlli diagnostici per rivalutazione clinica”, recita il bollettino medico diffuso dall'Ospedale del Mare dove è ricoverato. Entrambi sono stati trovati incastrati nell’auto. A liberarli sono stati i colleghi giunti sul posto che hanno constatato il decesso del capopattuglia. Gli inquirenti, arrivati sul posto, non hanno trovato il conducente della vettura coinvolta, rimasta ferma sulla strada dopo l’impatto. Le immagini delle telecamere di sorveglianza ed eventuali testimonianze serviranno a ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. Sul luogo dell'incidente è intervenuto anche il questore di Napoli, Maurizio Agricola, che si è poi recato anche in ospedale e a casa della famiglia dell’agente deceduto.
Sindaco: “Lutto cittadino per i funerali”
L'amministrazione comunale di Torre del Greco è pronta a proclamare, nel giorno dei funerali di Aniello Scarpati il lutto cittadino. Lo ha stabilito il sindaco Luigi Mennella, che questa mattina ha convocato un incontro nella sede del comune a palazzo Baronale insieme al comandante della polizia municipale Gennaro Russo, al vicesindaco Michele Polese e al presidente del consiglio comunale Gaetano Frulio, incontro al quale - in rappresentanza della Regione - ha preso parte anche la vicepresidente del consiglio campano, Loredana Raia. Al termine, la delegazione del Comune si è recata presso il commissariato di polizia di via Sedivola dove prestava servizio il 47enne Scarpati e dove lavora anche il collega che era alla guida della volante e che è rimasto gravemente ferito. "A nome dell'amministrazione e dell'intera città - ha affermato il sindaco Mennella al termine dell'incontro - abbiamo voluto portare la piena solidarietà al dirigente Antonella Palumbo e a tutte le donne e gli uomini che quotidianamente lavorano per assicurare la massima tutela alla cittadinanza. Siamo profondamente scossi e ci stringiamo alla moglie e ai tre figli dell'agente deceduto. Seguiamo anche l'evolversi della situazione, in particolare per ciò che concerne le condizioni dell'altro agente ferito e ricoverato a Napoli in prognosi riservata".
Mattarella: “Profondamente rattristato per morte poliziotto”
"Ho appreso la notizia dell'incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della Polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All'agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani.
Meloni: “Addolorata per morte poliziotto”
Parole di cordoglio sono arrivate anche dalla premier Meloni. ''Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizio. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all'agente rimasto ferito e a tutta la polizia di Stato'', ha scritto su X la premier Giorgia Meloni.
Salvini: "Agente morto, tragedia che lascia senza parole"
"Una tragedia che lascia senza parole. Una preghiera per l'agente che ha perso la vita facendo il proprio dovere e un pensiero di affetto e di forza per il collega ferito. Vicinanza e cordoglio alla famiglia del poliziotto caduto e a tutta la Polizia di Stato", ha scritto sui social il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.
Capo polizia: “Dedizione e sacrificio agente morto saranno esempio per tutti”
"La sua dedizione e il suo sacrificio sono e saranno sempre un esempio per tutti noi. Ai suoi cari l'affetto e la vicinanza di tutte le donne e degli uomini della grande famiglia della Polizia di Stato”, ha dichiarato il capo della polizia- direttore generale della pubblica sicurezza prefetto Vittorio Pisani, esprimendo il più profondo cordoglio alla famiglia dell'assistente capo coordinatore Aniello Scarpati. Il Prefetto Vittorio Pisani segue con apprensione le condizioni di salute dell'altro poliziotto rimasto ferito.
Piantedosi: “Morte poliziotto addolora e ricorda rischio quotidiano forze ordine”
“La morte di un agente della Polizia di Stato e il grave ferimento di un altro, durante il servizio, a Torre del Greco, mi addolorano profondamente”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “A nome mio personale e del Governo esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia del poliziotto deceduto e all’intera Polizia di Stato. Seguo con apprensione le condizioni del secondo poliziotto gravemente ferito. Questo drammatico episodio ricorda ancora una volta il valore e il rischio che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno per garantire sicurezza e legalità. Lo Stato continuerà a sostenerle con impegno e a lavorare per migliorare le condizioni in cui operano”.
Tajani: “Profondo dolore per morte agente e ferimento collega”
"La morte dell'assistente capo Aniello Scarpati e il ferimento del suo collega di pattuglia mentre erano in servizio a Torre del Greco sono l'ennesima tragica testimonianza dell'impegno totale delle nostre forze dell'ordine al servizio della comunità. Sono profondamente addolorato e sono vicino alla famiglia del poliziotto scomparso, esprimo solidarietà e auguri al collega rimasto gravemente ferito. Ho chiesto al mio collega ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, di estendere alla Polizia di Stato il senso della solidarietà mia personale e di tutto il ministero degli Affari Esteri”, ha scritto sui social il vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani, commentando l'incidente di Torre del Greco.
Crosetto: “Profondo cordoglio per morte poliziotto, vicinanza a collega ferito”
"La Difesa e il ministro Guido Crosetto esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati della Polizia di Stato che ha perso la vita questa notte nello svolgimento del servizio. Le più sentite condoglianze ai suoi cari e al ministro Piantedosi, al Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani e a tutta la Polizia di Stato. Vicinanza al collega rimasto ferito". Così, in un post su X del ministero della Difesa.
La Russa: “Profondo dolore per incidente Torre del Greco”
“È con sentimenti di sincero e profondo dolore che ho appreso dell'incidente stradale avvenuto questa mattina a Torre del Greco e nel quale ha perso la vita l'agente della Polizia di Stato Aniello Scarpati e un altro agente è rimasto gravemente ferito. Desidero porgere alla famiglia e alla Polizia di Stato la più sentita vicinanza mia
personale e del Senato della Repubblica, e rivolgere i migliori auguri di pronta guarigione al collega ferito”, ha dichiarato il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Anfp: “Episodio richiama impegno e rischi poliziotti”
L’Associazione nazionale funzionari di polizia “esprime profondo cordoglio per la scomparsa del poliziotto deceduto nella notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, a seguito di un grave incidente stradale durante il servizio, su cui l'Autorità Giudiziaria ha aperto un fascicolo". Così in una nota Enzo Letizia, segretario dell'Anfp, manifestando inoltre "vicinanza al collega rimasto ferito, augurandogli una pronta guarigione. Ci stringiamo con rispetto e solidarietà alla famiglia dell’agente scomparso e ai colleghi della Questura di Napoli. È un episodio, questo, che richiama, ancora una volta, l’impegno quotidiano e i rischi che le donne e gli uomini della Polizia di Stato affrontano nel loro servizio al Paese".
Questore di Napoli: “Tutelava la sicurezza”
"A nome mio personale e di tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato di Napoli e provincia, esprimo profondo cordoglio alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati per la drammatica scomparsa mentre in servizio garantiva sicurezza e tutelava il bene comune. La mia più sentita vicinanza ai cari dell'altro poliziotto rimasto ferito". Così il questore di Napoli, Maurizio Agricola.
Fontana: “Profondo cordoglio per scomparsa agente Torre del Greco”
"Esprimo il mio profondo cordoglio per la tragica scomparsa, nel corso dell'attività di servizio della Polizia di Stato, dell'Assistente Capo Coordinatore Aniello Scarpati, deceduto nella notte sull'autostrada Napoli-Salerno. Mi stringo nel dolore ai familiari, a cui rivolgo le mie condoglianze. Un pensiero di vicinanza al collega rimasto ferito e alla Polizia di Stato". Così il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Leggi anche
Bari, travolto mentre soccorre un automobilista: morto 25enne