Concorsi pubblici, tutti i bandi in scadenza a novembre 2025

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Introduzione

Nel mese di novembre scadono i termini per partecipare a molti bandi di concorso. Si cercano figure professionali in diversi ambiti, dai ministeri all'Inps fino alla Banca d'Italia e alle aziende locali, operanti in ambito sanitario oppure nella gestione dei servizi ambientali. Ecco i principali concorsi in scadenza.

Quello che devi sapere

Banca d'Italia - 3 novembre

La Banca d’Italia ha pubblicato un bando di selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 60 professionisti laureati, da inserire nei profili di Esperti e Assistenti ad indirizzo giuridico. Possono concorrere anche i candidati in possesso di laurea triennale, limitatamente al ruolo di Assistente. I vincitori potranno essere assegnati sia agli uffici centrali di Roma sia alle sedi periferiche sul territorio nazionale. Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse entro il 3 novembre 2025.

 

Per approfondire: Concorso scuola Pnnr 3, bando e candidature al via: requisiti, prove e cosa sapere

Ministero dell'Interno - 6 novembre 2025

Il Ministero dell’Interno ha bandito un nuovo concorso del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, per 52 ispettori logistico – gestionali. La selezione pubblica è rivolta a diplomati (sia liceo che diplomi tecnici). È possibile candidarsi entro il giorno 6 novembre 2025.

 

Per approfondire: Scuola, in autunno bandi Pnrr per assunzione di 58mila docenti: come saranno le prove

pubblicità

MASAF - 8 novembre

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha pubblicato un bando di concorso per dirigenti. Si prevede la copertura di 6 posti di lavoro a tempo indeterminato. Selezione aperta ai laureati. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il giorno 8 novembre 2025.

Ama di Roma - 10 novembre 2025

L’Azienda AMA di Roma ha indetto una selezione per l’assunzione di 100 Addetti alle attività di spazzamento con l’ausilio di veicoli, raccolta e tutela del territorio. Il titolo di studio richiesto è la licenza media e serve minima esperienza pregressa. Assunzioni a tempo indeterminato. Gli interessati hanno tempo fino al 10 novembre 2025 per presentare la domanda.

pubblicità

Camera dei deputati - 13 novembre

La Camera dei deputati ha indetto il concorso per 15 collaboratori tecnici dei servizi audiovisivi. La selezione pubblica è aperta a candidati diplomati (vale qualsiasi diploma di maturità). Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 13 novembre 2025.

Concorso Avvocatura di Stato, Consiglio e TAR - 14 novembre

È stato indetto il Concorso per l’Avvocatura di Stato, Consiglio di Stato e TAR, finalizzato alla copertura di 133 posti di lavoro, di cui 32 nell’area dei Funzionari e 101 in quella degli Assistenti. La selezione pubblica è aperta ai diplomati, per il profilo di Assistente (vale qualsiasi diploma di maturità), e ai laureati, per il profilo di Funzionario (anche con laurea triennale). Le assunzioni sono a tempo indeterminato con sedi di lavoro in tutta Italia, dal Nord al Sud. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 14 novembre 2025.

pubblicità

INPS Bolzano - 14 novembre

L’Inps di Bolzano ha indetto un concorso per assumere un dirigente amministrativo: indetta una selezione pubblica riservata al gruppo linguistico tedesco. Il termine per l’invio delle domande di ammissione scade il 14 novembre 2025

MAECI - 19 novembre

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto il concorso per la copertura di 18 posti di lavoro a tempo indeterminato. I posti disponibili sono distribuiti tra la Famiglia per le attività economiche, commerciali e statistiche con competenze in materia di promozione della crescita e degli scambi internazionali e di dazi (EXPORT) e la Famiglia tecnico – informatica e delle telecomunicazioni con competenze in materia di infrastrutture ICT, applicativi e sicurezza informatica (CYBER). La selezione è aperta a laureati con esperienza. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 19 novembre 2025.

pubblicità

Azienda Zero di Padova - 20 novembre

L’Azienda Zero di Padova ha pubblicato un bando di concorso per 33 ostetriche da ripartire in diverse aziende sanitarie del Veneto. Previste assunzioni a tempo indeterminato. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 novembre 2025.

Ente Gestione Navigazione Laghi - 22 novembre

L’Ente Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como ha indetto un concorso per 95 marinai. La selezione pubblica è rivolta a diplomati ed è finalizzata all’assunzione a tempo determinato, per la stagione primavera estate 2026. Per candidarsi c’è tempo fino al 22 novembre 2025.

pubblicità

Ministero della Giustizia - 24 novembre

Il ministero della Giustizia ha indetto il concorso in Magistratura per il 2026, finalizzato alla selezione di 450 Magistrati ordinari. Ricordiamo che al concorso possono accedere anche i laureati in Giurisprudenza, compresi i neolaureati, senza più l’obbligo di frequenza di tirocini o scuole di specializzazione per le professioni legali né l’abilitazione alla professione forense. Gli interessati al concorso in magistratura ordinaria possono inviare la domanda di ammissione fino al 24 novembre 2025.

 

Per approfondire: Concorsi pubblici, dai ministeri fino a Fisco e Inps: requisiti e date

pubblicità