Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi l’attenzione è rivolta a Gaza, con l’inizio dei negoziati di pace in Egitto e l’ultimatum lanciato da Trump a Hamas: “Sarà annientata se rifiuterà di cedere il controllo di Gaza”. Oggi lasceranno Israele gli ultimi 15 attivisti italiani della Flotilla. In primo piano anche la Calabria al voto, urne aperte fino alle 15. Spazio anche al tennis con Sinner che si ritira al Masters di Shanghai: costretto ad abbandonare a causa dei crampi al terzo set
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura il piano di pace a Gaza: “Trump, ultimatum a Hamas: distruzione completa se non cederete il potere a Gaza", ma apre a modifiche del piano di pace. "Da oggi negoziati in Egitto". In evidenza anche “Quel 7 ottobre e la fine resta oscura” e l’editoriale “Gli azzardi di Donald”. Spazio anche allo sport con “Crampi, nuovi guai per Sinner. Si è ritirato per la settima volta”. In spalla: “La Calabria sceglie il governatore, il test per i partiti”
LA REPUBBLICA
- Il quotidiano apre con: “Trump minaccia Hamas”, “Il pressing del presidente americano sui negoziati che oggi si aprono a Sharm el-Sheik:
"Annienterò i miliziani se non cedono il controllo di Gaza". Sì a modifiche del piano di pace”. In apertura anche “Inferno russo su Leopoli, bombe sfiorano un treno con 110 pacifisti italiani”. A centro pagina, lo sport con “Ancora un ritiro per Sinner a Shanghai si arrende ai crampi”. In spalla, l’editoriale di Paolo Gentiloni: “La speranza e l’equilibrio fragilissimo della trattativa”
LA STAMPA
- In apertura Gaza: “Trump: Hamas, pace o morte”, “L’aut aut del presidente: "Annientati se non cedono il potere. Gli ostaggi torneranno tutti a casa”, con il commento “L'ultimo negoziato prima del baratro” e il monito del “prefetto Giannini: allerta antisemitismo”. Spazio allo sport: “Che rischio” su Juventus-Milan e “Che dolore” su Jannik Sinner, ritirato per crampi. In spalla “L’Italia senza redditi che beffa il Fisco”
IL MESSAGGERO
- Apertura su “Gaza, primi passi per la pace”, con “il via ai colloqui a Sharm el-Sheikh” e Trump che “bacchetta Netanyahu: ‘È un ottimo accordo sei troppo negativo’”. In alto, lo sport con “Errani e Paolini regine della Cina” e “Sinner ko per i crampi”. Spazio anche al calcio: “Roma, blitz a Firenze: il volo continua. I giallorossi passano (2-1)”
IL SOLE 24 ORE
- L’apertura è sull’ambiente: “Frane e alluvioni, cresce del 15% il territorio italiano a rischio dissesto: Interessati 70mila chilometri quadrati: dall'Emilia-Romagna al Piemonte eventi eccezionali sempre più frequenti”, con l’analisi “Il piano nazionale se non applicato condanna all'emergenza”. In primo piano anche la “Scuola, nuovo concorso per 58mila prof”. E gli incentivi economici con “Aiuti per chi si mette in proprio: voucher e sostegno agli investimenti”
IL GIORNALE
- In apertura: “Flotilla, la verità sugli aiuti: ‘Neanche mezzo camion’”, con le parole dell’ambasciatore israeliano Peled e l’editoriale: “Cattivi ragazzi, pessimi maestri“. A centro pagina spazio al tennis con “Sinner campione di cristallo: si ritira per crampi”. In basso, “Il treno di pacifisti finisce sotto le bombe di Putin”, con riferimento all’attacco russo a Leopoli. In spalla, “La sinistra intollerante che abbandona i salotti tv”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura: “La patacca sui fondi di Hamas a Flotilla: un foglio di 4 anni fa” con la “prova” fornita da Tel Aviv che “risale al febbraio 2021 non c’entra nulla con la missione”. In alto, “Trump strapazza Bibi: ‘Basta bombe’ e apre alle richieste di Hamas”. Spazio anche all’economia con “Caso Ilva: il lungo addio dissesta il sistema Italia”, e alla politica francese con “I rimborsi pazzi dei candidati di Le Pen”
IL RESTO DEL CARLINO
- L’apertura è su Gaza: “Gaza, il vertice decisivo. Trump minaccia Hamas”. Nel richiamo in alto: “Inseguito per strada e massacrato con un machete”, mentre a centro pagina si parla della guerra in Ucraina: “Pacifisti italiani sul treno: ‘Sfiorati dalle bombe russe’”. In spalla, focus sull’alimentazione con “Mangiare sano e spendere meno: il piatto piange al ristorante”. Spazio anche allo sport con “Sinner, altro stop fatali i crampi”
IL FOGLIO
- L’apertura è “Il fattore Mr. President in Israele che aspetta l’accordo”, “L’ossessione israeliana per Trump non è fiducia, ma pragmatismo”. In evidenza anche “La scuola dei cattivi maestri”, “Non c'è da stupirsi se le nuove generazioni crescono pensando che Israele sia il male assoluto e che Hamas sia una sorta di resistenza partigiana”. L’editoriale titola “Il pacifismo facile che non vede i veri nemici della pace”. In taglio basso “Cari studenti, uno slogan può cancellare la realtà” e “Trionfa Babis e Praga cambia rotta sull’Ucraina”
DOMANI
- Apertura sui negoziati: “Piano per Gaza, i giorni decisivi. Hamas: ‘Restituiremo gli ostaggi’”, “Trump: ‘Senza ok all'accordo saranno annientati’”. Spazio anche all’analisi politica: “I cortei positivi per la sinistra. Ma Meloni può approfittarne”. In primo piano: “Dentro il Beccaria: paure e speranze dei giovani reclusi”. In taglio basso: “Francia, nasce il governo Lecornu. È l'ultima chance per il macronismo”
LA VERITÀ
- L’apertura è politica: “Compagni che sbagliano? No, maranza che sfasciano”, con riferimento alle manifestazioni pro Gaza avvenute in Italia. In evidenza: “Amanti, corruzione, politici e pizzini. Nuovo fascicolo sull’ex pm di Garlasco”. A centro pagina la guerra a Gaza: “In Egitto si tenta l’accordo. Trump pressa Bibi e Hamas”. In taglio basso: “L’utopia può far bene. Ma a patto che resti tale”
LIBERO
- L’apertura polemica è “La fatwa anti-Libero”, "se non sei pro-Gaza scatta il bavaglio, Albanese invoca la censura in tv per Sechi".. A centro pagina: “Ops, Repubblica mette una foto fake”, riferito a un’immagine di un corteo “presentata come recente ma risalente al 2014”. In basso: “Papa con Trump, sinistra coi violenti”. In spalla: “Telese perde la testa: vuole zittire Capezzone e scappa dallo studio”
IL GAZZETTINO
- L’apertura è dedicata ai negoziati: “Gaza, primi passi per la pace”. Il quotidiano riporta che “Trump bacchetta Netanyahu” e che “Il presidente Usa avverte Hamas: cedete il potere nella Striscia o sarete annientati”. In alto, “Auto elettriche, trenta comuni senza bonus per l’acquisto”. A Padova spazio alla cultura con “Gattamelata, è iniziato il trasloco delle polemiche”. In cronaca, “Le rubano la borsa: quando lo scopre si sente male e muore”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Il titolo principale è “E chi scappa”, “E chi sbaglia”: “De Bruyne entra e dà la scossa. Hoijlund decide contro il Genoa. Soulé show, Fiorentina nei guai. Alla ripresa l'Inter sfiderà Gasp e Conte. Il Milan butta via tre punti, la Juve ringrazia. Pulisic tira alto un rigore. Leao spreca e Allegri lo critica. Errori anche di David e Gatti, ma a Tudor va bene il pareggio”. In spalla, “La resa di Sinner: non sta in piedi per i crampi, addio numero 1”
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è “La sorpresa: Gasp è il più uno”, con riferimento alla corsa scudetto e all’Atalanta di Gasperini che raggiunge la vetta con Conte. In basso: “Tudor ringrazia Pulisic, la Juve è indietro”. In taglio alto: “Roma e Napoli, vetta per due”. Spazio anche all’analisi di Alberto Polverosi: “La differenza dei numeri 10” e all’approfondimento: “Le mosse decisive di Conte”
TUTTOSPORT
- “Tutto qui?”, riferita al pareggio tra Juventus e Milan. Il quotidiano riassume: “Juve-Milan flop, finisce tra i fischi ma Pulisic e Leao due volte graziano Tudor”. In evidenza “De Bruyne firma la rimonta Napoli, Soulé, vai Roma!” e “Baroni, c’è poco da stare sereni”, con l’analisi sul Torino in difficoltà. In taglio basso, “Sinner, che dolore! ‘Dobbiamo morire?’”