Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani di oggi l’attenzione è rivolta a Gaza, con Netanyahu alla Casa Bianca che ha detto sì ai 20 punti del piano Trump: ostaggi liberi in 72 ore, governo provvisorio per Gaza diretto da Usa e Blair, poi le condizioni per uno Stato. Ampio spazio è riservato anche alle elezioni regionali nelle Marche, dove il centrodestra mantiene la guida con Acquaroli di Fdi (52,5%). Affluenza però al 50%, in calo di 10 punti sul 2020
CORRIERE DELLA SERA
- L’apertura è dedicata a Gaza con il titolo: "Netanyahu accetta il piano di Trump: 'Hamas dica sì o non ci fermiamo'". In evidenza anche la politica italiana: "Marche, la vittoria del centrodestra", con la conferma di Francesco Acquaroli al 52,5% e affluenza in calo, mentre “In Valle d'Aosta prevalgono gli autonomisti”. E l’analisi: “Una sconfitta che indebolisce la linea di Elly”. In alto le parole di Marc Marquez: "Rinato dal dolore mi godo i trionfi". In spalla: “Agnelli, spunta il testamento segreto di Gianni"
LA REPUBBLICA
- Il quotidiano apre con le regionali: "Marche, vince il centrodestra, bis di Acquaroli", con i dati del voto e il commento "La gelata sul campo largo". In primo piano anche "Gaza, il piano Trump ultimatum a Hamas", con l’accordo che prevede la liberazione degli ostaggi entro 72 ore. E la “Flotilla, stop alle mediazioni oggi le barche in zona rischio”. In taglio basso: "La Moldova e quello schiaffo al Cremlino" e “San Siro, strappo di Forza Italia aiuta il sindaco"
LA STAMPA
- L’apertura è dedicata al Medio Oriente con il titolo: "Gaza, 72 ore per la pace", con la foto di Trump e Netanyahu e l’analisi sui punti dell’accordo: "Sì alla Palestina, amnistia ai terroristi". In evidenza anche l’intervista a Jebreal: "Ora vediamo se l’esercito si ritira". In spalla spazio alla politica italiana: "Acquaroli batte il campo largo, Schlein, la sconfitta va oltre le Marche”, con il commento"E Meloni canta tre vittorie"
IL MESSAGGERO
- In apertura “Piano Trump per Gaza: ostaggi liberi entro 72 ore”, “Ultimatum a Hamas: accordo, o aiuteremo Bibi a finire il lavoro”. In primo piano anche la politica nazionale: "Marche, vince il centrodestra", con la riconferma di Acquaroli e l’affluenza crollata al 50%. In spalla: "Spunta il testamento segreto di Agnelli: 'Tradite le sue volontà'". Spazio anche alla guerra in Ucraina con “Supermissili, il sì di Donald a Kiev. Droni ucraini su Mosca: due vittime”
IL SOLE 24 ORE
- Il quotidiano apre con il titolo: "Ad agosto crolla l’export verso gli Usa", in calo del 21,2%. In primo piano anche: "Gaza, Netanyahu accetta piano Usa: 'Israele finirà il lavoro se Hamas rifiuta'". Spazio anche alla manovra "Irpef, sopra i 50mila euro taglio verso la sterilizzazione". In spalla: "Marche, Acquaroli rieletto presidente e l’affluenza cala di quasi 10 punti". Spazio anche alla moda con "Settimana della moda da record per Milano"
IL GIORNALE
- In apertura le regionali: “La sinistra naufraga nelle Marche", con il decimo fallimento del campo largo, la vittoria di Acquaroli e l’analisi “L’asse Pd-M5s fa flop: Prodi lo dico da mesi". In primo piano anche il Medio Oriente: "Gaza, Trump cerca il miracolo", con il piano per la liberazione degli ostaggi in 72 ore. E la “Flotilla, il Pd sbarca. Crosetto: spero ci siano solo arresti”, con l’analisi “Il dilemma dell'Occidente sulla difesa dei suoi valori”
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è dedicata al piano in 20 punti di Donald Trump per Gaza: “Trump ci prova: ‘Gaza senza Israele e Hamas’”, con “Netanyahu costretto a scusarsi col Qatar” e la gestione USA-Blair: “Dopoguerra d’intesa con le monarchie del Golfo: ostaggi liberi e amnistia ai miliziani che lasciano. Hamas non vuole ‘stranieri’”. Spazio anche alle Regionali: “Marche: vincono Acquaroli e astenuti, FdI sorpassa il Pd”. Tra gli altri titoli: “San Siro svendesi con l’inciucione fra Sala e forzisti” e “Stellantis: 777,8 milioni per segare 6mila dipendenti”
IL RESTO DEL CARLINO
- L’apertura è sulle Regionali: “Marche, bis di Acquaroli. Fallisce il campo largo”, con il centrodestra al 52,5% e il Pd fermo al 44,4%. In evidenza anche: “La pace di Trump e Netanyahu. ‘A Gaza governo con Usa e Blair’”. In spalla la guerra in Ucraina “L'America pronta a consegnare a Kiev i missili a lungo raggio”. Spazio anche alla cronaca di Ferrara: “Uccisi e bruciati. Il giallo dei due cugini resta senza risposta”. E alla “Manovra ai blocchi. Il governo accelera sul taglio dell’Irpef”
IL FOGLIO
- L’apertura è dedicata al Medio Oriente: “La terza via di Gaza. Trump e Bibi annunciano il piano: il futuro di Gaza senza Hamas. In ruolo anche Blair”, con l’editoriale “A Reggio Emilia il sindaco dice "ostaggi” e si scatenano i fischi antisemiti del teatro e i deliri filoterroristi di Francesca Albanese” In primo piano anche le elezioni nelle Marche con “Dal fiume alle Marche” e la guerra in Ucraina con “Il fronte ucraino in Sahel” e "Muri anti droni"
IL RIFORMISTA
- Titolo principale: “Effetto Gaza. Acquaroli batte Ricci: fallisce la campagna pro-Pal del Pd nelle Marche. Trump incontra Bibi, è ottimista sui 20 punti per l’accordo con Hamas”. In spalla “La Moldavia respinge l’opa di Putin e sceglie l’Europa”, la Flottiglia “50 barche israeliane contro la Sumud. Crosetto vede nero” e il caso “Palinesesti pro-Pal. Ma quale TeleMeloni, semmai è TeleGaza”
DOMANI
- L’apertura è sulle regionali: “Nelle Marche rivince la destra. Ricci flop, il campo largo arranca”, con l’editoriale “Distretti in crisi e pragmatismo. Dietro la vittoria di Meloni”. In primo piano anche “Il piano di Trump. ‘Mai più Hamas. Gaza a me e Blair’”. In taglio basso: “Una sana e robusta Costituzione. Il vero senso della cultura sportiva” e “Urso non sa spendere 4 miliardi. E Giorgetti li "ricicla" in manovra”
LIBERO
- Titolo principale: “La sinistra si auto-affonda. La Flottilla di Elly naufraga nelle Marche”, “Nella regione da cui il campo largo voleva far partire la "rimonta", il centrodestra stravince con otto punti di distacco. Un disastro la campagna puntata sulla Palestina”, con il commento “Schlein delusa. L’asse con M5S non ha pagato”. In spalla “Pace a Gaza: Trump lancia la sua proposta” e “Altro che viveri: gli yacht pro-Pal cercano incidenti”
IL MANIFESTO
- In apertura: “Le Marche scelgono di tenersi Meloni. Sconfitto Ricci, conferma facile per il presidente Acquaroli”, con l’analisi: “La spallata al governo è già tramontata”. Il titolo principale con fotonotizia è dedicato a Trump: “L’emiro di Gaza. Trump spinge Netanyahu a firmare il primo piano per la fine dei massacri: prevede una Striscia senza Hamas né Anp”. In taglio basso: “Stellantis in crisi nera. La Fiom: ‘Ora un piano’” e “Divisa, eppure decisa. La Moldavia vota Europa”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura: “Juve sarò un diavolo. Rabiot è già un leader del Milan e prepara la sfida da grande ex”. Il francese “ha un piano speciale per domenica. Pulisic, che numeri: è il più decisivo in A”. In alto spazio all’Inter: “Assalto al G8. Con lo Slavia Praga per restare in vetta”. Focus sul futuro dello stadio: “Vendita di San Siro, in arrivo il sì”. In spalla: “Tensione Napoli. Conte-De Bruyne, nessun colloquio. Resta la distanza”. Infine un richiamo al volley: “Come l’Italia è diventata regina del volley”
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è dedicata a Martinez: “Ora Toro. Un anno fa nove gol, oggi guida l’Inter in Champions”. Ampio spazio allo stadio: “Stadio: svolta per San Siro verso il via libera alla vendita”. In basso c’è la Juventus: “David si riprende la Juve. Il canadese titolare dopo due panchine”. Spazio anche a “Conte-KDB, il caso è già rientrato”. Infine Mourinho protagonista: “Mourinho, una notte da brividi. Il grande ex guida il Benfica a Londra”
TUTTOSPORT
- L’apertura è su Arrivabene: “Mai pentito per Vlahovic. La giustizia ha riconosciuto la mia innocenza, è la fine di un incubo”. Spazio anche al Torino: “Toro flop, Baroni rischia. I tifosi furiosi contestano ancora”. In spalla: “Via libera alla vendita di San Siro”. Sul fronte Inter: “Dimarco veleno Inter Atalanta da riscatto”. In taglio basso spazio al volley: “Volley, il trionfo del sistema"